Cerca

POLSO E MANO

ANATOMIA DEL POLSO E DELLA MANO

L’anatomia delle ossa, dei muscoli e dei nervi della mano è importante per poi capire le varie patologie di questo distretto corporeo, individuare e interpretare i sintomi che derivano dalle sue strutture ed infine permette al medico e al fisioterapista trovare la migliore soluzione per ogni caso clinico.

OSSA DELLA MANO E DEL POLSO

ossa della mano
Le ossa della mano rappresentano la struttura scheletrica del tratto terminale di ciascun arto superiore. Sono complessivamente 27 e, secondo gli anatomisti, si possono suddividere in tre grandi gruppi: le ossa del carpali (fine del polso inizio della mano), le ossa metacarpo (zona del dorso e del palmo) e le falangi (le ossa delle dita). Le ossa della mano insieme ai muscoli e ai tendini permettono alla mano di avere le sue incredibili capacità di presa, come finalità di moltissime gesti e attività di vita quotidiana

MUSCOLI DELLA MANO

muscoli della mano

I muscoli della mano si trovano tutti nella zona del palmo a differenza dei i muscoli del polso che invece si trovano nella zona dell’avambraccio. I muscoli della mano sono divisi in tre gruppi, uno laterale dei muscoli dell’eminenza tenar, uno mediale dei muscoli dell’eminenza ipotenar e uno intermedio dei muscoli palmari. Tenar e ipotenar sono prominenze che si trovano nel palmo in corrispondenza del pollice e del dito mignolo della mano Elenco muscoli dell’eminenza tenar con i muscoli dell’eminenza ipotenare e i muscoli palmari garantiscono alla mano una possibilità incredibile di diversi tipi di prese e movimenti, come quello di allontanare e avvicinare le dita fra di loro.

NERVI DELLA MANO E DEL POLSO

nervi della mano

Il tunnel carpale è una piccola galleria anatomica fata da strutture ossee e legamentose, dentro che sto tunnel passa in nervo mediano nel passaggio dal polso alla mano. La restrizione di questo passaggio per motivi di sovraccarico funzionale comprime il nervo e procura la famosa sindrome del tunnel carpale. Il nervo mediano scorre lungo tutto il braccio e, passando attraverso il polso, raggiunge il palmo e innerva tutte le dita della mano tranne i mignolo. Ha funzione sensitiva (sensibilità tattile del palmo della mano), sia una funzione motoria (permette di muovere il pollice, l'indice, il medio e una parte dell'anulare) La mano è innervata anche da strutture nervose che arrivano dalla zona cervicale, no solo dal nervo mediano. Per questo sintomi come formicolio o dolori specifici di questa zona possono essere causati anche da strutture anatomiche lontane. La valutazione differenziale per capire se un problema della mano è di natura cervicale o meno, può essere fatta da un fisioterapista esperto in terapia manuale.

È IMPORTANTE SAPERE ANCHE CHE...

le cure per le patologie della mano

L'homunculus (sensitivo e motorio)è una rappresentazione, al dire il vero non troppo attuale, di come il nostro cervello è diviso in diverse aree. Il cervello dedica un numero specifico di neuroni o gruppi specializzati di essi per controllare, ricevere e fornire informazioni dei vari distretti corporei. Come la bocca e la lingua, le mani sono la zona che ha una rappresentazione molto grande a livello del cervello. La mano per essere diretta in tutti i suoi fini movimenti ha bisogno di un area cerebrale più ampia rispetto all’anca o al ginocchio.

ARTICOLI CORRELATI

TUTTI GLI ARTICOLI

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

Non è la zona che stai cercando?

Mappa
Ricerca zona

CERCA

COSA DICONO I PAZIENTI
DEI NOSTRI CENTRI

Sei un fisioterapista? Trova fisioterapista