PATOLOGIE ALLUCE VALGO

L’alluce valgo è una delle deformità più comuni del piede. Consiste in una deviazione in adduzione del primo dito. Le cause dell'alluce valgo non sono ancora ben chiare, tuttavia sono stati individuati fattori di rischio quali:

• piede piatto e instabilità dell’arco plantare;
  • sesso femminile: sono colpite principalmente le donne (10 volte di più rispetto agli uomini);
  • ereditarietà;
  • indossare per molte ore al giorno scarpe col tacco.

Chi soffre di alluce valgo ha serie difficoltà nel camminare, a restare in equilibrio e a svolgere le consuete attività di vita quotidiana.

Dal punto di vista statistico sappiamo che l’incidenza dell’alluce valgo è molto alta, ne soffro circa 2 italiani su 10 e di questa popolazione il sesso femminile è quello più soggetto, circa il 7 volte in più rispetto al sesso maschile.

È per via di questa importante incidenza che abbiamo scelto di approfondire questo argomento per far luce su quali sono le cause che portano alla formazione di questa condizione dolorosa e per capire quali sono i migliori rimedi per l'alluce valgo.

Alluce valgo anatomia e fisiologia

L’alluce è il primo dito del piede, e svolge un ruolo molto importante nella stabilità della dinamica del passo.

A differenza di tutte le altre dita del piede che sono costituite di 3 falangi, l’alluce ne ha due:

Il primo metatarso è l’osso che collega l’alluce al resto del piede, si articola infatti con l’osso cuneiforme mediale e, in una piccola porzione, con il secondo osso metatarso.

L’articolazione che entra in disfunzione nel caso dell’alluce valgo è l’articolazione metatarso falangea, che come il nome lascia intuire è quella che mette in comunicazione il primo metatarso con la falange prossimale.

I muscoli responsabili esclusivamente del movimento dell’alluce sono i seguenti:

In senso lato si tende solitamente a parlare anche di un muscolo adduttore dell’alluce che in realtà originariamente non rientra tra i muscoli propri di questo dito.

Nel corso di una patologia come quella dell’alluce valgo, se presa per tempo, il fisioterapista farà allenare il paziente al reclutamento del muscolo abduttore dell’alluce, al fine di creare una stabilizzazione attiva dell’articolazione metatarso falangea.

alluce valgo anatomia

Come capire se è alluce valgo

Nella foto qui sotto un caso di alluce valgo sui piedi di una donna di 50 anni.

alluce valgo cause

Cause e fattori di rischio per l’alluce valgo

Le cause dell'alluce valgo dirette e studiate scientificamente ancora non sono ben chiare in letteratura.

Al momento secondo gli studiosi, una delle cause più avvalorate sembra essere la predisposizione genetica e la presenza di dismorfismi del piede, in particolare il piede piatto.

Il sesso femminile risulta essere molto più colpito del sesso maschile, con una probabilità di 7 volte maggiore, e anche l’ereditarietà gioca un ruolo importante.

Tra i fattori di rischio più avvalorati c’è sicuramente il tipo di calzature che si indossa maggiormente, ci riferiamo ovviamente a scarpe con la parte anteriore stretta e alle scarpe con il tacco, poiché favoriscono la deviazione in adduzione dell’alluce.

Più che fattori di rischio, rientrano sicuramente tra i fattori che possono aggravare il quadro sintomatologico, così come l’obesità, presenza di patologie reumatiche come le artrite o la presenza di microtraumi.

I sintomi dell'alluce valgo

I sintomi più comuni sono:

Quali sono i rimedi per l’alluce valgo?

Le cure per l'alluce valgo sono diverse e corrispondono a vari fattori come:

Come accade per molte malattie ortopediche esistono due tipologie di trattamenti: quelli conservativi e quelli invasivi.
La scelta del tipo di approccio è data sicuramente dalla gravità della situazione, molto spesso il trattamento fisioterapico (conservativo) è sufficiente per risolvere la sintomatologia ma a volte può capitare che si scelta la chirurgia come ultimo tentativo di guarigione.

Come dimostrato in letteratura scientifica (Debrunner 1995), la correzione operativa non è sempre soddisfacente, per questo, prima di effettuare il trattamento chirurgico è bene tentare un ciclo di fisioterapia specifico

L’obbiettivo del percorso fisioterapico era quello di consentire alla nostra paziente di deambulare senza dolori e di evitare un peggioramento della mal posizione dell’alluce.

Per dare subito una sensazione di sollievo ai pazienti si utilizzano i macchinari di ultima tecnologia, ad esempio quelli presenti in molti Centri di Fisioterapia come Laser HILT e Ipertermia, per contenere l’infiammazione e il dolore. Come di consueto si integra la terapia fisica a quella manuale.

Vengono effettuate delle mobilizzazioni passive in trazione, al fine di: stimolare le cellule che secernono il liquido sinoviale, elasticizzare i tessuti e migliorare la mobilità.

Si allena il muscolo “abduttore dell’alluce” (responsabile della corretta posizione del dito) che risulta debole ed allungato il muscolo “estensore dell’alluce” che, come analizzato nella valutazione iniziale è spesso in accorciamento.

Solitamente il fisioterapista insegna ai pazienti gli esercizi di autotrattamento che si eseguono a casa.

Creme alluce valgo: molto dubbia la loro efficacia se non nulla!

alluce valgo cosa fare

La fisioterapia per l’alluce valgo

Ad oggi la Fisioterapia è una delle migliori opzioni per poter migliorare i sintomi di questa condizione, mantenendo integro il tessuto, senza che vi sia alcun tipo di lesione tissutale, come nel caso delle cicatrici post operatorie.

Le tecniche manuali più utilizzate sono:

alluce valgo fisioterapia

Esercizi Alluce Valgo

I mezzi fisici più utilizzati sono:

Chirurgia alluce valgo

Con l’operazione chirurgica si recupera la biomeccanica del piede, tentando di riportarla il più possibile ai livelli fisiologici iniziali, in particolare si corregge la deviazione in abduzione del primo dito, e nei casi più gravi anche le deviazioni delle altre dita.

L’operazione richiede un periodo di immobilità a seguito del quale si deve effettuare un ciclo fisioterapico per riprendere la mobilità del dito, per evitare la formazione di aderenze cicatriziali e per recuperare la deambulazione.

Scarpe Alluce Valgo

Chi soffre di alluce valgo deve assolutamente evitare di indossare scarpe col tacco.

E' utile un plantare ortopedico, una soletta, che aumenta la stabilità unipodale e diminuisce la sensazione di pressione nell’alluce. Per questo gli ortopedici solitamente prescrivono:

Dopo due settimane di trattamento, grazie alle terapie, agli esercizi di autotrattameto e ai sostegni esterni ( plantare e ortesi ), e senza alcun tipo di intervento chirurgico coloro che soffrono di alluce valgo possono iniziare a camminare senza sentire dolore.