PATOLOGIE LOMBARE

PATOLOGIE LOMBARE

Le cause e le soluzioni per le patologie della Lombare

Per risolvere il problema è importante capire prima la struttura che in questo momento è interessata dal dolore.
Per questo abbiamo strutturato i nostri contenuti in un modo chiaro, semplice e cooerente, buona lettura.

Anatomia della lombare

L’anatomia della lombare delle ossa, dei muscoli e dei nervi della lombare è importante per poi capire le varie patologie di questo distretto corporeo, individuare e interpretare i sintomi che derivano dalle sue strutture ed infine permette al medico e al fisioterapista trovare la migliore soluzione per ogni caso clinico.

OSSA DELLA LOMBARE

ossa della lombare

Le vertebre lombari rappresentano la parte finale della nostra colonna. Sono cinque, L1-L5 e formano la caratteristica curva di questo tratto della colonna definita lordosi lombare.

Una corretta lordosi lombare deve essere sempre mantenuta per avere, insieme ai dischi, un effetto “ammortizzante”.

Infatti un tratto lombare rettificato o al contrario con una iper-lordosi aumenta il carico su alcune vertebre e dischi della lombare. L’ultima vertebra lombare L5 si articola con l’osso sarcro che fa parte delle ossa del bacino.

MUSCOLI DELLA LOMBARE

muscoli della lombare
I muscoli della zona lombare hanno connessioni principalmente con la dorsale e le anche.

La lombare ha una maggiore mobilità nella flessione e nell’estensione.

I principali muscoli per l’estensione sono:

 

Hanno invece un azione secondaria:

I principali muscoli che intervengono nel movimento di flessione laterale invece sono:

NERVI DELLA LOMBARE

nervi della lombare
Il midollo spinale è un prolungamento anatomico del cervello e permette allo stesso di inviare o ricevere impulsi dalla periferia. I fasci provenienti dall’encefalo passano attraverso un canale formato dalle diverse vertebre, prima le cervicali, poi le dorsali ed infine le lombari. Poi tra una vertebra e l’altra dal midollo fuoriescono i nervi. I nervi che escono dalla lombare sono sensitivi e motori, cioè innervano i muscoli della lombare stessa e degli arti inferiori. Ci permettono anche di avere sensazioni tattili, dolorose e di temperatura.

Questo spiega perché quando abbiamo un problema alla lombare, come ad esempio un’ernia che comprime un nervo, il dolore può anche irradiarsi a distanza in distretti come il gluteo, la coscia e la gamba (sciatica).

Il nervo sciatico nasce dalla derivazione dei nervi spinali L4 - L5 e dei nervi spinali sacrali S1-S2-S3). La sua infiammazione sciatalgia o lombo sciatalgia (se è interessata anche la zona lombare) è dovuta principalmente a ernia del disco, artrosi, stenosi del canale midollare o dalla sindrome del piriforme.

È fondamentale in caso di sciatica avere un corretto inquadramento clinico per capire da causa del disturbo e pianificare un corretto piano di trattamento.

È IMPORTANTE SAPERE ANCHE CHE...

lombare cure
Il mal di schiena è la prima causa di assenza dal lavoro dopo l’influenza nei paesi industrializzati. Le principali patologie a carico della colonna lombare sono quelle a del disco, ernie protrusioni. In realtà molti dei sintomi provengono dai muscoli e dal sistema fasciale, come ad esempio il dolore prodotto dai trigger point.

Ogni segno, sintomo e dolore può essere causato da disturbi del movimento e della postura. Un ernia del disco, un problema muscolare sono sempre causati, ad eccezione di traumi acuti, da problemi funzionali.

Come camminiamo, corriamo, stiamo seduti e in tutte le occasioni in cui il sistema nervoso centrale attiva i nostri muscoli possiamo avere dei problemi di sincronia o coordinamento. Come una macchina che cammina fuori convergenza andremo ad usurare e “consumare male gli pneumatici”.

I dischi interverbrali, le faccette articolari e tutte le strutture muscolari e nervose della colonna lombare. Ma come possiamo ritrovare il giusto equilibrio al nostro corpo? Esistono diversi tipi di trattamenti dalla rieducazione posturale alle tecniche di recupero funzionale che si basano sulla ricondizionamento dell’attività muscolare e del sistema nervoso ( la centrale di controllo dei nostri movimenti)

ARTICOLI CORRELATI

TUTTI GLI ARTICOLI

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

Non è la zona che stai cercando?

CERCA

COSA DICONO I PAZIENTI
DEI NOSTRI CENTRI