PATOLOGIE NEUROMA DI MORTON

Le condizioni dolorose del piede rientrano nelle patologie più fastidiose per i pazienti poiché limitano una delle azioni principali per la vita che conduciamo giornalmente, ossia il camminare.

Le patologie di questo distretto anatomico che possono essere trattate con la Fisioterapia sono moltissime e possono riguardare diversi tipi di tessuto:

• tessuto osseo, come il caso delle fratture
  • tessuto tendineo, come il caso della tendinopatia del tendine del muscolo tibiale posteriore
  • tessuto legamentoso, come la lesione del legamento peroneo-astragalico anteriore nelle distorsioni di caviglia
  • tessuto nervoso come nel caso del Neuroma di Morton

Nel corso di questo articolo tratteremo proprio del Neuroma di Morton, partendo dalle basi anatomiche e fisiologiche, procederemo spiegando quali sono i sintomi che la caratterizzano, quali sono i rimedi più efficaci e in che modo si può prevenire.

Non ci resta altro che augurarvi una buona lettura ☺

Cosa è il neuroma di Morton?

neuroma di morton fisioterapiaIl Neuroma di Morton è una patologia irritativa e cronica di uno o più rami del nervo interdigitale che innerva le dita del piede, solitamente risulta interessato il ramo interdigitale situato fra il III e il IV dito.

Tale irritazione porta il nervo a produrre tessuto cicatriziale attorno ad esso, il che corrisponde a un aumento delle sue dimensioni.

Se tale condizione non viene adeguatamente trattata le dimensioni del nervo possono raggiungere anche quelle di una biglia.

Neuroma di Morton: perché si chiama così?

Come spesso accade in ambito medico, questa patologia prende il nome dello studioso che l’ha scoperta, che in questo caso è il chirurgo statunitense T. G. Morton che ne descrisse già le caratteristiche nel lontano diciassettesimo secolo.

Ad oggi questa condizione è conosciuta anche come sindrome, nevralgia o metatarsalgia di Morton.

Quali sono le cause che generano il Neuroma di Morton?

Al giorno d’oggi i fenomeni eziologici che portano allo sviluppo del Neuroma di Morton non sono conosciuti.

Prima di tutto occorre precisare che non si tratta di un vero e proprio neuroma ma di una “neuropatia da intrappolamento” probabilmente provocata da una iperestensione cronica delle dita che produce un irrigidimento e una irritazione del nervo dal legamento trasverso del metatarso.

Altri studi invece ipotizzano una probabile ischemia del nervo oppure una condizione infiammatoria di una borsa sierosa situata vicino al nervo interdigitale.

Nonostante dunque non vi sia molta chiarezza negli elementi responsabili di questa condizione, allo stesso tempo sono ben noti dei fattori di rischio che possono causare l’insorgere della patologia ed eventualmente esarcerbarne i sintomi.

I principali fattori di rischio sono:

Quali sono i sintomi del neuroma di Morton?

Il quadro sintomatico del Neuroma di Morton è caratterizzato da vari elementi, per questo è chiamato anche “sindrome”.

Di seguito ti elencheremo i principali sintomi:

Per questo motivo si ha difficoltà a camminare, a stare in piedi, ad indossare scarpe strette o con il tacco.
Ovviamente chi è affetto dal neuroma di Morton non riesce a fare sport, in particolare quelli da corsa che possono compromettere ulteriormente il nervo interdigitale.

Come si effettua la diagnosi per il neuroma di Morton?

La diagnosi per il Neuroma di Morton non è affatto semplice, i sintomi che presenta questa patologia infatti sono compatibili con quelli appartenenti ad altre condizioni.

Come hai letto in precedenza, non essendo state studiate ancora delle cause certe, prima di tutto si devono escludere le problematiche di altra natura come la metatarsalgia, l’alluce valgo, le artriti, o problema all’apparato osseo.

Normalmente il medico richiederà di effettuare una radiografia per controllare lo stato scheletrico del piede, e successivamente una risonanza magnetica per studiare i tessuti molli, tra cui il nervo interessato.

Sappiamo di certo che le persone affette dal neuroma di Morton risultano essere positive al segno clinico di Mulder.

In concomitanza con questi esami, molto spesso viene eseguito anche un esame baropodometrico per valutare l’appoggio del piede.

Quali sono i rimedi per il neuroma di Morton?

neuroma di morton cureI rimedi per il Neuroma di Morton sono diversi, normalmente il paziente si rivolge a un medico o a un fisioterapista quando il dolore è diventato cronico e ha raggiunto un’alta intensità, quindi di solito si ha a che fare con una condizione clinica abbastanza compromessa e che non è semplice da gestire.

Dato che si tratta di un ciclo terapeutico abbastanza lungo, è fondamentale rivolgersi a centri ortopedici e fisioterapici di qualità.

Ad oggi esistono diversi rimedi a questa patologia, a grandi linee possiamo suddividerli in due gruppi:

• In cosa consiste la chirurgia per il neuroma di Morton?

La chirurgia per questa condizione clinica consiste nell’asportazione completa del neuroma.
Trattandosi però di una pratica invasiva, si tende a considerarla come l’ultima spiaggia, e si effettua solo quando i metodi conservativi non hanno dato l’effetto sperato.

In cosa consiste la fisioterapia per il neuroma di Morton?

La fisioterapia con tecniche manuali integrate a mezzi fisici ad alta tecnologia può portare alla risoluzione completa dei sintomi.

Le tecniche manuali più utilizzate sono:

I mezzi fisici più adatti a questo tipo di condizione sono:

Normalmente durante il ciclo terapeutico si consiglia al paziente di non indossare calzature strette, e di non sforzare eccessivamente il piede, in modo da ridurre al minimo gli stress a carico della zona infiammata.