STUDIO DI FISIOTERAPIA DI PATRIZIA MARMILLATA

SASSARI/SARDEGNA

Il perfetto connubio fra relax e fisioterapia, intesa come approccio alla persona dal punto di vista preventivo che sul dolore acuto. La mia 'esperienza parte dal 1993 e l'aggiornamento continuo e maniacale hanno improntato il mio lavoro, fanno di me l'unica fisioterapista ad occuparsi del metodo della MFXI nella sua interezza in Sardegna. Metodo di cui sono stata chiamata ad insegnare dagli ideatori, dott. Virginio Mariani e il dott. Giulio Picozzi in quanto la fisioterapista con maggior esperienza, ben 18 anni. Il mio punto forte è, tramite questa metodica in connubio con tutte le altre conoscenze, aiutare il paziente nella gestione del dolore alla colonna e alle articolazioni in genere. Occupandomi di posturologia porto particolare attenzione alla prevenzione di artrosi su vari distretti andando alla ricerca della causa del problema. Per questo attenzione particolare viene posta ai piedi, occhio, articolazione temporo mandibolare e alla pelle. Partendo dall'eliminazione del dolore, arrivo alla rieducazione del gesto, passando per iltrattamento dei tessuti molli e degli sblocchi articolari, tramite strumentazione specifica e le mani.

STUDIO DI FISIOTERAPIA DI PATRIZIA MARMILLATA

ITTIRI - ITTIRI / SARDEGNA

Valutazione 5.0/5

La struttura è un edificio dei primi del 900', sapientemente ristrutturata ed adattata a STUDIO DI FISIOTERAPIA, volutamente rievoca relax al solo ingresso per il gioco di colori, suoni e profumi che fanno sentire il paziente come a casa. Alimentata da un impianto fotovoltaico e dotata di un giardino esterno, riporta all'attenzione per l'ambiente e al relax indotto delle piante officinali. Una ricarica per il fisioterapista tra un paziente e l'altro e per  i pazienti che possono usufrire di uno spazio all'aperto nei mesi estivi.

La sala d'aspetto curata nei dettagli, ospita a rotazione i regali portati dai pazienti e offre nell'attesa una serie di letture improntate sulla crescita personale e la  motivazione.

Da qui si accede, prima o dopo il trattamento ad una palestra unica e particolare, incentrata sulla propriocezione dove il paziente farà esperienza sui Postural Podalic Carpet, tappetiti che ricordano la sabbia, l'erba, il ciotolo e la roccia, avvalendosi di una serie di esercizi scaricabili sul cellulare tramite l'applicazione dedicata MEDICAL REVOLUTION. Oltre alle normali tavolette propriocettive è utlizzabile il sistema BOBO, che consente di fare propriocezione podalica mentre si gioca, oltre 100 giochi a disposizione, e contemporaneamente si coordinano gli occhi con i piedi.

Una sala particolare viene dedicata ai trattamenti sia manuali che strumentali, con la miofibrolisi, metodo in cui sono altamente specializzata, approccio il mio paziente a 360 gradi portando attenzione sia ai tessuti molli, (muscolo, tendine, legamenti, capsula, fascia), alle articolazioni da manipolare in maniera assolutamente indolore, atraumatica e sicura, ed infine alla rieducazione del gesto, portando l'attenzione della persona alle dimenticate possibilità del gesto che era andato perduto. La sala è molto particola, la pietra delle pareti, il soffitto in legno naturale e la presenza di un camino antico la rendono decisamente particolare per un ambiente di cura.

La stanza è stata resa intercumunicante con un'altra sala per garantire la privacy. In questa sala è possibile eseguire in completo relax la terapia strumentale e la Colour Cupping Therapy che completano il trattamento consentendo al paziente un assestamento prima di rimettersi alla guida dell'auto e favorire la risposta terapeutica al trattamento.

Nella stessa sala è situata la postazione pe le valutazioni posturali informatizzate. Le foto posturali vengono acquisite direttamente su PC e da qui, tramite specifico programma, ORTHO TP che risponde alle linee guida, rielaborate e confrontate in riferimento all'inizio e la fine del trattamento per valutare e monitorare l'andamento del trattamento proposto.

Il connubio fra l'antichità dello studio e le strumentazioni moderne ne fanno un luogo che rimane impresso nella memoria dei pazienti insieme ai trattamenti che riportano al benessere.