PATOLOGIE MAL DI TESTA

PATOLOGIE MAL DI TESTA

Il mal di testa è una delle condizioni dolorose più diffuse infatti circa 41 milioni di persone ne soffrono, e questo comporta una spesa di circa 27 bilioni di Euro. Secondo dati statistici il 47 % della popolazione mondiale accusa mal di testa, in particolare:

  • 10% soffre di Emicrania
  • 3% soffre di Cefalea cronica
  • 38% soffre di Cefalea Tensiva
  • 4 % soffre di Cefalea Cervicogenica

Negli USA è stato stimato che ogni giorno circa 300.000 persone rimangono a casa per mal di testa.

Il nostro continente è uno dei più colpiti, tanto che la cefalea è il problema neurologico più prevalente in Europa, basti pensare che in Francia circa l’1.5 % della popolazione non lavora per più di 11 giorni in tre mesi oppure riduce la produttività del 50%, dovendo rinunciare alla partecipazione di attività sociali. In Italia le persone che soffrono di mal di testa sono circa 10 milioni e 9 persone su 10 avverte mal di testa nel corso dell’anno, di questi circa il 75% sono donne, nelle quali l’emicrania si prefigura come la loro terza causa più dolorosa, spesso correlata ad ansia, stress, obesità e ipertensione.

La cefalea non risparmia neanche i bambini, tra il 10% e il 20% della popolazione giovanile ne soffre, e di questi circa la metà continueranno ad avvertire mal di testa anche da adulti.

Come hai letto, l’alta incidenza di questa patologia e i forti sintomi da cui è caratterizzata comportano una spesa in farmaci antidolorifici e in costi indiretti come l’assenza dal lavoro, molto importante.

Lo scopo di questo articolo è di informare i nostri lettori che i farmaci non sono l’unica soluzione a questa condizione dolorosa, ma esistono dei rimedi, come quelli fisioterapici, per molte tipologie di mal di testa che, senza effetti collaterali o controindicazioni, e possono ridurre di intensità e eliminare per sempre questa fastidiosa condizione. Dunque non ci resta altro che augurarti una buona lettura

Quali sono le tipologie di mal di testa che possono essere trattate dal fisioterapista?

Le tipologie di mal di testa trattate dal fisioterapista sono 5, ma prima di introdurle, per essere più chiari apriamo una piccola parentesi su come è classificato il mal di testa.

Esistono diverse tipologie di classificazioni, in questo articolo ti riportiamo quella dell’Internation Classification Headache Disorders che divide la cefalea in “cefalee primarie” e “cefalee secondarie”.

La Cefalea primaria, include al suo interno altri quattro gruppi:

Le cefalee secondarie sono otto gruppi e di queste quelli appartenenti ad interesse fisioterapico sono:

 

mal di testa tipologie diverse e diverse cause

Quindi le tipologie di mal di testa che possono essere trattate dal fisioterapista sono: cefalea muscolo tensiva emicrania cefalea da ATM cefalea cervicogenica nevralgia occipitale In queste diverse condizioni i sintomi possono comparire come punti dolorosi che dal collo si irradiano fino alla testa, o viceversa da uno o più punti del capo si irradiano verso il tratto cervicale.

Talvolta la sintomatologia comprende solo un lato del cranio, come nel caso dell’emicrania. Sappiamo che non si tratta di solo dolore, ma possono appartenere al quadro sintomatico anche: formicolii, visione offuscata e alterazione della vista e dell’udito.

Quali sono le cause di queste tipologie di mal di testa?

Le cause sono moltissime, di base però si sa che la cefalea è prodotta da un’alterazione dei segnali neurofisiologici che sono responsabili della decodifica da parte del sistema nervoso dei normali stimoli quotidiani alla quale consegue una risposta più o meno funzionale che talvolta si traduce nell’emissione dei sintomi del mal di testa.

Per questo motivo, in caso di mal di testa i tessuti interessati sono diversi:

In cosa consiste il trattamento fisioterapico per il mal di testa?

Dopo aver effettuato un’accurata valutazione da un fisioterapista specializzato, quest’ultimo pianificherà il percorso riabilitativo migliore per il tipo di mal di testa del paziente che ha davanti. Il trattamento fisioterapico per il mal di testa dunque è molto specifico, e varia da persona a persona, qui di seguito ti elenchiamo tutti gli strumenti e le tecniche migliori presenti nel panorama fisioterapico italiano che si utilizzano per risolvere questa fastidiosa condizione:

 

terapia manuale ortopedica per il mal di testa

 

mal di testa e trigger point

ARTICOLI CORRELATI
TUTTI GLI ARTICOLI

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

Non è la zona che stai cercando?

CERCA

COSA DICONO I PAZIENTI
DEI NOSTRI CENTRI