Data pubblicazione: 14/06/2022
Ultimo aggiornamento: 14/06/2022
Con il termine rizoartrosi intendiamo una patologia degenerativa caratterizzata da dolore, limitazione dei movimenti e possibile deformità a livello dell’articolazione del pollice.
La rizoartrosi è considerata un disordine della membrana sinoviale dell’articolazione della mano, definito dall’infiammazione cronica della sinovia, dalla comparsa di assottigliamento della cartilagine e dalla formazione di cisti e osteofiti.
La rizoartrosi colpisce principalmente il sesso femminile, anche se non sono ancora ben chiari i motivi.
Con il termine rizoartrosi intendiamo una patologia degenerativa caratterizzata da dolore, limitazione dei movimenti e possibile deformità a livello dell’articolazione del pollice.
La rizoartrosi è considerata un disordine della membrana sinoviale dell’articolazione della mano, definito dall’infiammazione cronica della sinovia, dalla comparsa di assottigliamento della cartilagine e dalla formazione di cisti e osteofiti.
La rizoartrosi colpisce principalmente il sesso femminile, anche se non sono ancora ben chiari i motivi.
L’articolazione del pollice è detta articolazione trapezio metacarpale ed è formata dalla congiunzione di 2 ossa:
Questa articolazione è estremamente importante per la nostra sopravvivenza, perché ci permette il movimento di opposizione del pollice: entra in gioco tutte le volte che utilizziamo uno smartphone, scriviamo o afferriamo un oggetto.
Quando muoviamo il pollice, l’attivazione muscolare determina l’avvicinamento dei capi articolari del trapezio e del primo metacarpo. In questo movimento è fondamentale l’azione del legamento anteriore obliquo, che stabilizza l’articolazione. La ripetizione costante di movimenti porta a una lesione del legamento anteriore obliquo determinando anche l’alterazione della cartilagine articolare. In questo modo il dito non si muoverà all’interno dei binari fisiologici e determinerà l’insorgere dell’artrosi.
La rizartrosi è, quindi, una lesione artrosica localizzata nell'articolazione tra il primo metacarpo e l'osso del polso (il trapezio).
A lungo termine la rizoartrosi determina una deformazione dei capi ossei causando un aumento dell'attrito e una riduzione dell'articolarità.
In presenza di rizoartrosi possiamo osservare:
Per prevenire l’insorgenza di questa infiammazione bisognerebbe evitare di sovraccaricare le articolazioni della mano: questo può essere fatto cambiando, eliminando o riducendo alcune abitudini quotidiane.
Nel tempo le articolazioni vanno incontro a usura, determinando lo sviluppo dell’artrosi. La rizoartrosi del pollice è comune tanto quanto l'artrosi delle dita (a livello dell'articolazione della falange distale). Riguarda principalmente le donne nel periodo di perimenopausa (20% delle donne).
La lesione "anatomica" è ben tollerata in quanto solo una lesione su cinque provoca sintomi. L'artrosi che interessa il pollice è, il più delle volte, primitiva (senza fattore scatenante). In rari casi dietro la rizartrosi del pollice c'è un trauma o un fattore di microtrauma.
La rizoartrosi bilaterale interessa entrambi i pollici del paziente. Si verifica principalmente nelle donne tra i 50 ei 60 anni. L'usura della cartilagine presenta tutti i sintomi tipici dell'artrosi, quindi i pazienti affetti da questa malattia hanno un dolore localizzato alla base dei pollici.
È comune che i pazienti soffrano di episodi di forte dolore localizzato alla radice dei pollici (vicino al polso), che aumentano con il movimento e la forza della mano.
I movimenti dei pollici diminuiscono nel tempo e provocano una progressiva rigidità delle dita, soprattutto quando si apre la mano.
I pazienti mostrano una mancanza di forza negli indici e nei pollici e, nei casi più sviluppati, si ha una deformazione del pollice dovuta a speroni ossei (osteofiti) nell'articolazione colpita. Per questi pazienti, aprire una bottiglia non è una sfida facile da raggiungere.
Le cause più comuni di questa patologia sono:
Altre cause meno comuni ma possibili sono:
La rizoartrosi di solito si manifesta con l'età: la causa principale della rizartrosi è l'usura dell'articolazione alla base del pollice. A volte può essere una conseguenza di precedenti fratture articolari.
Il sintomo principale della rizoartrosi è un dolore persistente alla base del pollice. Altri sintomi possono includere:
La diagnosi di rizoartrosi è di esclusiva competenza medica. Il medico effettuerà prima un’anamnesi e una valutazione clinica. Per un’ulteriore conferma della patologia il medico potrebbe richiedere referti come radiografia o risonanza magnetica.
Il trattamento della rizoartrosi mira a:
Si può scegliere tra un trattamento chirurgico o conservativo:
Chirurgico.
Il trattamento chirurgico riguarderà solo i casi molto gravi che, per fortuna, sono una piccolissima percentuale. La chirurgia applicata in caso di rizoartrosi può essere di 4 tipi:
Conservativo.
La stragrande maggioranza dei casi prevede un approccio di tipo conservativo ovvero: farmaci antinfiammatori, utilizzo di un tutore e fisioterapia. L’uso dei tutori non deve essere a lungo termine: tenere troppo ferma l’articolazione, infatti, potrebbe favorire l'evoluzione artrosica.
La fisioterapia può essere di grande aiuto in caso di rizoartosi, grazie alla combinazione di:
La rizoartrosi è una patologia che presenta fasi più o meno acute, per questo motivo è consigliabile ripetere le terapie periodicamente.
Di seguito e nel video allegato troverai 3 esercizi efficaci per la rizoartrosi:
I ESERCIZIO – STRETCHING DEL MUSCOLO OPPONENTE DEL POLLICE (3 SERIE DA 30/40 SECONDI)
II ESERCIZIO – LAVORO SUI TRIGGER POINT DEL MUSCOLO OPPONENTE DEL POLLICE (3 SERIE DA 30/40 SECONDI PER OGNI TRIGGER POINT)
III ESERCIZIO – DECOMPRESSIONE DELL’ARTICOLAZIONE TRAPEZIO METACARPALE (1 MINUTO)
Dott.re in Fisioterapia
Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.
Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:
Ha frequentato aule con docenti internazionali come: