MH FISIO

Stazione Tiburtina/Casal Bertone - ROMA / LAZIO

Passione, impegno e professionalità al servizio del vostro benessere

Passione, impegno e professionalità al servizio del vostro benessere

MH Fisio (centro di fisioterapia a Roma Tiburtina) è uno studio di fisioterapia situato nei pressi della stazione Tiburtina e condotto da Ilaria Macherelli e Piero Haag, due fisioterapisti e osteopati con esperienza pluriennale in molti ambiti della riabilitazione.

Ci occupiamo di problematiche della colonna vertebrale, lombalgie, cervicalgie, patologie a carico delle articolazioni, tendinopatie, dolori osteoarticolari, riabilitazione del pavimento pelvico, ginnastica ipopressiva.

Le nostre specializzazioni:

OSTEO-POSTURA

L’osteopostura è un approccio multidisciplinare creato dalla combinazione di osteopatia e rieducazione posturale (metodo Mezieres). Dopo una attenta valutazione osteopatica, si progetta il percorso terapeutico più adatto al paziente. Dopo aver individuato la causa del dolore, si lavora con tecniche osteopatiche per ridurre o eliminare il dolore e poi si prosegue con sedute di rieducazione posturale per rieducare il paziente a sane abitudini ed evitare il ripresentarsi del problema. Questo trattamento è rivolto a tutte le persone che hanno dolore in fase acuta, sub-acuta e cronica, problematiche a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini. Questo approccio è indicato ad una molteplice tipologia di pazienti come i bambini in fase evolutiva, la donna in gravidanza, lo sportivo, la persona anziana, chi vuole iniziare a fare sport dopo un lungo periodo di stop, ecc.

FISIO-YOGA

Fisio-yoga nasce dall’integrazione di fisioterapia, osteopatia e Kundalini Yoga. Dopo una valutazione funzionale e alcuni trattamenti osteopatici o fisioterapici per gestire il dolore e la sintomatologia, il paziente prosegue il percorso con lezioni di Fisio-Yoga, individuali. Attraverso posture, esercizi di controllo del respiro, meditazione, non solo migliora l’articolarità ed il recupero della elasticità muscolare, ma è possibile ritrovare contatto con il proprio corpo, in maniera attenta e consapevole, imparare ad ascoltarlo e riconoscere i segni e sintomi prima che diventino ingestibili. Si ricrea una nuova memoria sensoriale, coinvolgendo il sistema nervoso centrale in movimenti semplici e comuni. L’obbiettivo di Fisio-Yoga è quello di dare gli strumenti, la guida e l’ispirazione al paziente, per diventare parte attiva nel percorso terapeutico, per una guarigione definitiva e per adottare uno stile di vita sano. Fisio-Yoga è consigliato a chi soffre di patologie a carico della colonna vertebrale, artrosi, contratture muscolari, cefalee, mal di testa, insonnia, disturbi della digestione, ernia iatale, fibromialgia, disturbi mestruali, squilibri ormonali e altro.

TERAPIA DEL LIPEDEMA

La Terapia del Lipedema è rivolta alle pazienti affette da lipedema che vogliono ridurre la progressione della malattia ed i sintomi e alle pazienti che stanno per sottoporsi o si sono sottoposte ad interventi chirurgici di lipoaspirazione. Da MH Fisio troverete fisioterapisti specializzati nella cura e nel trattamento del lipedema, che con cura e attenzione si mettono a disposizione, accolgono e ascoltano le pazienti per gestire la patologia, cercando la giusta combinazione tra drenaggio linfatico manuale, applicazione di mezzi fisici, confezionamento del bendaggio e scelta dell’indumento elasto-compressivo, per agevolare il recupero e ridurre i tempi di convalescenza, permettendo alle pazienti di poter tornare il prima possibile ad un normale e sereno stile di vita

TERAPIA DEL LINFEDEMA

La Terapia del Linfedema è un approccio fisioterapico al paziente affetto da linfedema primario o secondario, attraverso programmi terapeutici adeguati e creati a seconda delle caratteristiche ed esigenze del paziente.

Il linfedema è una patologia cronica degenerativa, a carattere evolutivo e invalidante del sistema linfatico, che si manifesta con accumulo anomalo di fluidi e macromolecole nello spazio interstiziale del derma e del sottocute. Colpisce gli arti, ma anche altre parti del corpo (volto, addome). Le zone con linfedema sono gonfie e presentano segni caratteristici.

La Terapia del Linfedema è un insieme di azioni e trattamenti:

• – Bendaggio multicomponente

• – Drenaggio linfatico manuale

• – Onde d’urto

• – Pressoterapia sequenziale

• – Esercizio attivo con il bendaggio

• – Follow-up

• – Educazione del paziente (o di chi si prende cura di lui) all’auto-gestione del linfedema

La Terapia del Linfedema è rivolta ai pazienti affetti da linfedema primario o secondario. Il linfedema primario insorge a causa di una alterazione congenita dei vasi linfatici. Il linfedema secondario può insorgere a causa di interventi chirurgici, terapia oncologica, infezioni, metastasi. Nella maggior parte dei casi, il linfedema secondario insorge dopo l’asportazione dei linfonodi per melanomi o tumore al seno, alla prostata, all’utero, all’ovaio.

Da MH Fisio troverete professionalità ed esperienza pluriennale in ambito linfologico. I fisioterapisti continuano ad aggiornarsi e a formarsi in questa branca della fisioterapia che vede pochi professionisti a cui fare riferimento, nonostante il numero crescente di pazienti affetti da linfedema.

MH Fisio

QUESTA STRUTTURA FISIOTERAPIA ITALIA È LA REFERENTE PER:

Roma Tiburtina, Casal Bertone, Tiburtino

CONTATTACI

Dicono di noi

Muovi la mappa con due dita!

STAFF

ARTICOLI