MH FISIO

Stazione Tiburtina/Casal Bertone - ROMA / LAZIO

Non aspettare di guarire per muoverti, muoviti per guarire

Non aspettare di guarire per muoverti, muoviti per guarire

MH Fisio (centro di fisioterapia a Roma Tiburtina) è uno studio di fisioterapia situato nei pressi della stazione Tiburtina e condotto da Ilaria Macherelli e Piero Haag, due fisioterapisti e osteopati con esperienza pluriennale in molti ambiti della riabilitazione.

Ci occupiamo di problematiche della colonna vertebrale, lombalgie, cervicalgie, patologie a carico delle articolazioni, tendinopatie, dolori osteoarticolari, riabilitazione del pavimento pelvico, ginnastica ipopressiva.

Presso il nostro centro effettuiamo sedute di Fisioterapia Eco-Guidata, Laser ad alta potenza, Onde d'Urto, Tecar, Vibra 3.0.

Ci occupiamo della cura delle patologie del tendine, per saperne di più visita il nostro BLOG

Le nostre specializzazioni:

OSTEOPATIA

“Il corpo umano contiene al suo interno la capacità di guarire. Se questa capacità viene riconosciuta e normalizzata, si può sia prevenire che curare la malattia” Andrew Taylor Still, padre fondatore dell’osteopatia

L’osteopatia prende in considerazione la persona nella sua unicità, valutando le sue caratteristiche, individuando la DISFUNZIONE SOMATICA e riportando equilibrio a livello:

– Strutturale (articolazioni)

– Viscerale

– Cranio-sacrale

– Fasciale

– Circolatorio (arterie, vene e dotti linfatici)

– Nervoso

Lo scopo è quello di migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati e sostenere l’omeostasi del paziente. Sfruttando la capacità intrinseca dell’organismo di tendere all’autoguarigione, lo stimola in un contesto che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito.

La DISFUNZIONE SOMATICA è una alterazione di una funzione corporea (struttura scheletrica, articolare, miofasciale e relativi elementi vascolari, linfatici e neurali).

La disfunzione somatica non è una patologia.

FISIO-YOGA

Fisio-yoga nasce dall’integrazione di fisioterapia, osteopatia e Kundalini Yoga. Dopo una valutazione funzionale e alcuni trattamenti osteopatici o fisioterapici per gestire il dolore e la sintomatologia, il paziente prosegue il percorso con lezioni di Fisio-Yoga, individuali. Attraverso posture, esercizi di controllo del respiro, meditazione, non solo migliora l’articolarità ed il recupero della elasticità muscolare, ma è possibile ritrovare contatto con il proprio corpo, in maniera attenta e consapevole, imparare ad ascoltarlo e riconoscere i segni e sintomi prima che diventino ingestibili. Si ricrea una nuova memoria sensoriale, coinvolgendo il sistema nervoso centrale in movimenti semplici e comuni. L’obbiettivo di Fisio-Yoga è quello di dare gli strumenti, la guida e l’ispirazione al paziente, per diventare parte attiva nel percorso terapeutico, per una guarigione definitiva e per adottare uno stile di vita sano. Fisio-Yoga è consigliato a chi soffre di patologie a carico della colonna vertebrale, artrosi, contratture muscolari, cefalee, mal di testa, insonnia, disturbi della digestione, ernia iatale, fibromialgia, disturbi mestruali, squilibri ormonali e altro.

TERAPIA DEL LIPEDEMA

La Terapia del Lipedema è rivolta alle pazienti affette da lipedema che vogliono ridurre la progressione della malattia ed i sintomi e alle pazienti che stanno per sottoporsi o si sono sottoposte ad interventi chirurgici di lipoaspirazione. Da MH Fisio troverete fisioterapisti specializzati nella cura e nel trattamento del lipedema, che con cura e attenzione si mettono a disposizione, accolgono e ascoltano le pazienti per gestire la patologia, cercando la giusta combinazione tra drenaggio linfatico manuale, applicazione di mezzi fisici, confezionamento del bendaggio e scelta dell’indumento elasto-compressivo, per agevolare il recupero e ridurre i tempi di convalescenza, permettendo alle pazienti di poter tornare il prima possibile ad un normale e sereno stile di vita. Scopri i nostri PERCORSI LIPEDEMA

TERAPIA DEL LINFEDEMA

La Terapia del Linfedema è un approccio fisioterapico al paziente affetto da linfedema primario o secondario, attraverso programmi terapeutici adeguati e creati a seconda delle caratteristiche ed esigenze del paziente.

Il linfedema è una patologia cronica degenerativa, a carattere evolutivo e invalidante del sistema linfatico, che si manifesta con accumulo anomalo di fluidi e macromolecole nello spazio interstiziale del derma e del sottocute. Colpisce gli arti, ma anche altre parti del corpo (volto, addome). Le zone con linfedema sono gonfie e presentano segni caratteristici.

La Terapia del Linfedema è un insieme di azioni e trattamenti:

• – Bendaggio multicomponente

• – Drenaggio linfatico manuale

• – Onde d’urto

• – Pressoterapia sequenziale

• – Esercizio attivo con il bendaggio

• – Follow-up

• – Educazione del paziente (o di chi si prende cura di lui) all’auto-gestione del linfedema

La Terapia del Linfedema è rivolta ai pazienti affetti da linfedema primario o secondario. Il linfedema primario insorge a causa di una alterazione congenita dei vasi linfatici. Il linfedema secondario può insorgere a causa di interventi chirurgici, terapia oncologica, infezioni, metastasi. Nella maggior parte dei casi, il linfedema secondario insorge dopo l’asportazione dei linfonodi per melanomi o tumore al seno, alla prostata, all’utero, all’ovaio.

Da MH Fisio troverete professionalità ed esperienza pluriennale in ambito linfologico. I fisioterapisti continuano ad aggiornarsi e a formarsi in questa branca della fisioterapia che vede pochi professionisti a cui fare riferimento, nonostante il numero crescente di pazienti affetti da linfedema.

MH Fisio

QUESTA STRUTTURA FISIOTERAPIA ITALIA È LA REFERENTE PER:

Roma Tiburtina, Casal Bertone, Tiburtino

CONTATTACI

Dicono di noi

Muovi la mappa con due dita!

STAFF

ARTICOLI