cerca il centro più vicino a te per curare questa patologia

cerca

Pubalgia

Condividi questo articolo

Pubalgia

Condividi questo articolo
INDICE

Introduzione - Pubalgia

 

Sospetti pubalgia? Hai dolore all'inguine? 


Purtroppo è un sintomo molto diffuso e spesso non affrontato dal giusto specialista.

Il Fisioterapista ti può sicuramente essere utile per migliorare e tornare a star bene. In questo articolo vedremo quali sono i sintomi della pubalgia, le cause della pubalgia e ti daremo dei consigli utili.

Questi articoli sono scritti da SPECIALISTI, FISIOTERAPISTI che si occupano ogni giorno della salute dei loro pazienti!

Leggi qui sotto!

Sintomi della pubalgia

Dolore all’inguine, bruciore nella parte interna della coscia, difficoltà ad allungare i muscoli adduttori; questi ed altri sintomi rappresentano i fattori caratteristici della pubalgia, una delle condizioni dolorose più diffuse nella nostra società.

Chi colpisce la pubalgia

La pubalgia, colpisce soprattutto persone con età compresa tra i 17 e i 40 anni, detta anche sindrome retto-adduttoria, è molto presente negli atleti che praticano sport che prevedono accelerazioni e rapidi cambi di direzione come il calcio, il football e il rugby.
Negli sportivi infatti gli infortuni che riguardano l’inguine rappresentano una percentuale compresa tra il 2% e l’9%, ed oltre il 14% nei calciatori. Quasi il 60% dei giocatori di calcio ha una storia di pubalgia, questo spiega il perché Il calcio sia uno degli sport più menzionati in letteratura per questa patologia.

In questo articolo è spiegato cosa è la pubalgia, quali sono le cause che la generano e come poterla curare.

Cos'è la pubalgia

Come suggeritoci dall’etimologia della parola, la “pubalgia” (pub= pube; algia= dolore) sta ad indicare una condizione dolorosa nella zona pubica, inguinale e dell’interno coscia; è quindi un termine molto generico perché si limita ad indicare la localizzazione dei sintomi senza darci alcuna informazione sulla causa che li abbia provocati.

Quali sono le cause che generano la pubalgia

La pubalgia ha un’eziologia molto vasta, questo perché nel distretto corporeo di inguine/pube/interno coscia, ci sono moltissime strutture (muscoli, tendini, ossa, nervi, vasi circolatori, e organi interni) che potrebbero essere la causa del dolore. Pensa che in un famoso studio di Jarvinen nel 1997, sono state individuate più di 70 cause che sono implicate nel fenomeno della pubalgia!

Come insorge la pubalgia?

La sindrome retto-adduttoria può insorgere in maniera differente in base alla struttura danneggiata. La sintomatologia si può presentare in modo acuto e improvviso, come nel caso di uno strappo muscolare, della avulsione di un tendine o di una forte contusione. Il dolore può crescere progressivamente come nel caso dei sovraccarichi funzionali o di microtraumi ripetuti, oppure come succede per molti sportivi la condizione algica può essere altalenante.

Nella valutazione fisioterapica che effettuiamo prima di iniziare il ciclo terapeutico, chiediamo sempre come sia insorta la patologia e con che tipologia di sintomi (acuto, localizzato, irradiato, riferito ecc..) perché ci dà preziose informazioni riguardo la struttura su cui dobbiamo andare a lavorare.

  • Viscerale: ernia inguinale, ernia addominale, torsione testicolare;
  • Disordini dell’anca: artrosi di anca, sinoviti, borsiti, corpo libero nell’articolazione, conflitto femoro acetabolare;
  • Muscolo-tendine: sindrome dell’ileopsoas; lesione muscolare per gli adduttori, avulsioni tendinee;
  • Traumatolgica: frattura da stress, lesioni tendinee, contusioni, strappi muscolari;
  • Infiammatoria: endometriosi, patologie della vescica;
  • Infettiva: osteomelite e artrite settica;
  • Dolore riferito: disfunzione del tratto lombare, disfunzione dell’articolazione sacro-iliaca; lesione/infiammazione dei muscoli ischiocrurali;
  • Nervosa: intrappolamento del nervo otturatorio, del nervo sciatico (sindrome del piriforme), del nervo ileoinguinale.

Non basterebbe un articolo per parlare di tutte le cause della pubalgia e, come potrai comprendere, nell’elenco che ho scritto sopra ho solo accennato qualche esempio per ogni natura eziologica. In questo articolo saranno scritte le più frequenti cause di competenza fisioterapica che possono causare la pubalgia:

  • Tendinopatia inserzionale dei muscoli adduttori: è una patologia molto frequente, sono tendinopatie inserzionali anche le epicondiliti ed epitrocleiti del gomito, e la tendinite dell’achilleo. Si tratta di una infiammazione del tratto di tendine che si inserisce sull’osso, che nel caso dei muscoli adduttori è l’osso pubico del bacino. Questa tendinopatia è causata quasi sempre da un sovraccarico del muscolo o da microtraumi ripetuti nel tempo.
  • Sindrome della bendelletta ileotibiale: è una condizione conosciuta anche con il nome di “sindrome del corridore” in cui si infiamma la fascia laterale dei muscoli superficiali della coscia. È una patologia da sovraccarico funzionale, ossia quando si esegue uno sforzo eccessivo o ripetuto nel tempo senza effettuare un adeguato scarico (es. allungamento, massoterapia, mezzi fisici) delle strutture miofasciali .
  • Tendinite dell’ileopsoas: è un’infiammazione del tendine del muscolo ileopsoas. Questo muscolo ha due fasci, uno origina dalla colonna lombare e l’altro dall’osso iliaco del bacino, ed entrambi si inseriscono nella parte prossimale del femore (quella che confina con il bacino). Si sente parlare molto spesso di questo muscolo perché è tra i principali flessori dell’anca e mette in comunicazione la schiena con l’arto inferiore. In questo caso il paziente accusa dolore alla palpazione e nel corso della flessione dell’anca con l’arto inferiore esteso.
  • Impingement femoro-acetabolare: è una disfunzione di movimento dell’articolazione dell’anca. In questo caso il paziente avverte un dolore acuto, come se ci fosse uno schiacciamento, in movimenti specifici come l’adduzione, la flessione e la rotazione interna.
  • Contusioni muscolari: succede spesso negli sport da contatto come arti marziali, lotta libera, il football o il rugby. Un forte impatto nell’area pubica provoca dolore in un punto specifico e alla palpazione, e in molti casi si forma un livido.
  • Frattura del bacino: spesso fratture dell’osso del bacino possono provocare dolore in sede inguinale. Per questo motivo, nel caso di pubalgia cronica si fa eseguire sempre una rx.

Come si cura la pubalgia?

Come avrai già capito, non esiste un’unica cura per la pubalgia, tutto dipende da cosa è causata; per questo molto importante affidarsi a degli specialisti che sappiano effettuare una valutazione completa e soprattutto corretta.

Nei nostri centri di Fisioterapia Italia offriamo ai nostri pazienti una valutazione gratuita nella quale analizziamo a fondo il problema e strutturiamo il programma riabilitativo specifico per la persona che ci troviamo davanti. Di seguito di racconto tre dei casi clinici più frequenti riguardanti la pubalgia.

Caso clinico 1: pubalgia da tendinopatia inserzionale dei muscoli adduttori

Questa è una condizione molto comune agli sportivi, in particolare a colore che praticano sport da corsa con rapidi cambi di direzione come il calcio.
Marco è un nostro paziente di 19 anni che gioca nella primavera di una società molto importante sul panorama romano.
Si è rivolto ad uno dei nostri centri di Fisioterapia Italia perché da qualche tempo un dolore in zona inguinale destra gli proibiva di giocare al massimo delle sue condizioni.
Nella valutazione iniziale ci ha raccontato che l’esordio della pubalgia è stato lento e progressivo. Era stato trattato dall’equipe riabilitativa della sua squadra con una massoterapia degli arti inferiori, allungamenti muscolari passivi ed è stato a riposo per 15 giorni, ma quando è tornato in campo non ha notato alcun progresso.
Da alcuni test clinici abbiamo avuto il sospetto che si trattasse di una tendinopatia dei muscoli adduttori e abbiamo fatto fare a Marco una risonanza magnetica per valutare a fondo la sua condizione.
Il referto confermava la presenza di tendinopatia e quindi abbiamo potuto procedere con il recupero fisioterapico. Abbiamo utilizzato sia tecniche manuali che mezzi fisici ad alta tecnologia in modo da creare una sinergia terapeutica che ci permesso di velocizzare i tempi di guarigione. I mezzi fisici utilizzati sono stati:

  • Cryoultrasuoni: un macchinario di ultrasuoni a freddo;
  • Laser HILT: uno dei migliori dispositivi laser ad alta potenza;
  • Tecarterapia

Con le tecniche di terapie manuale abbiamo trattato sia la componente miofasciale (con strumenti di fibrolisi e tecniche di massaggio specifiche) che la parte articolare, cioè le anche e la colonna lombare.

Dopo le prime sedute Marco ha riscontrato un netto miglioramento dei sintomi, e quindi abbiamo potuto stabilizzare i progressi con un percorso di esercizi riabilitativi specifici.
Una volta risolta definitivamente la pubalgia, abbiamo pianificato insieme al nostro paziente un programma di allenamento per il ritorno all’attività sportiva in campo.

Caso clinico 2: pubalgia da impingement femoro-acetabolare

Maria è una donna di 35 anni, che si è rivolta ai nostri centri di Fisioterapia Ialia con la prescrizione medica di “ciclo fisioterapico per pubalgia”.
Nella valutazione iniziale chiediamo alla nostra paziente delle informazioni riguardo la patologia (quando è successo? A seguito di cosa? Ecc..).
Maria ci ha raccontato ce è sempre stata attenta alla propria forma fisica e ha sempre praticato attività sportiva. Nell’ultimo anno è dovuta stare a riposo perché era in gravidanza e dopo poco aver partorito ha ripreso a fare ginnastica aerobica. Purtroppo già dalle prime lezioni avvertiva a fine allenamento uno strano fastidio in zona inguinale ma non ci ha dato peso, pensando che potesse trattarsi di un semplice affaticamento muscolare. Questa sintomatologia è andata ad acutizzarsi al punto che avvertiva dolore anche quando saliva le scale.

A seguito di specifici test clinici abbiamo riscontrato che Maria aveva un problema di movimento all’anca sinistra, noto come sindrome da impingement femoro-acetabolare. Questo significa che la testa del femore non si muove bene all’interno della cavita del bacino (l’acetabolo), in alcuni movimenti tende ad uscire fuori sede e questo provoca dolore.
Con delle tecniche di terapia manuale, avvalendoci di alcune cinte specifiche è possibile correggere questa disfunzione di movimento e riportare il paziente a muovere l’anca senza dolore. Nel caso di Maria non è stato necessario utilizzare alcun tipo di mezzo fisico, per risolvere i suoi sintomi sono bastate delle sedute in cui abbiamo applicato le tecniche di terapia manuale e degli esercizi che gli abbiamo insegnato per casa.

Caso clinico 3: pubalgia da frattura del bacino

Manuela è una signora di 59 anni che soffriva di un leggero ma costante dolore in prossimità del pube da parecchi mesi. In prima fase gli era stato consigliato di non affaticarsi, e successivamente poiché il dolore non era diminuito, il suo medico di base gli ha prescritto 10 sedute di tecarterapia. Al termine del ciclo di tecar, Manuela stava un po’ meglio ma dopo una decina di giorni il dolore è tornato a farsi sentire, e per questo motivo ha scelto di rivolgersi presso un nostro centro di Fisioterapia Italia.
Abbiamo analizzato a fondo la situazione e l’abbiamo fatta vedere dal nostro Ortopedico di fiducia. Il quadro clinico era particolare, perché non evidenziava nessuna struttura in particolare. Abbiamo chiesto a Manuela se avesse subito cadute, incidenti prima che iniziasse il dolore ma ci ha detto non aveva subito nessun trauma particolare. Per escludere ogni opzione il nostro ortopedico le ha prescritto una RX del bacino (è un esame radiografico che permette di valutare il tessuto osseo). Il referto è stato positivo, Manuela aveva subito una lieve frattura di bacino. L’ortopedico le ha indicato di stare a letto per un mese per far completare la calcificazione della frattura, a seguito del quale ha eseguito un ciclo fisioterapico per recuperare la deambulazione.
Ora Manuela sta bene e abbiamo il piacere di vedere una volta al mese perché anche lei ha scelto di intraprendere il nostro percorso di fisioterapia preventiva.

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

KINETIC SPORT CENTER CECCANO SRLS

KINETIC SPORT CENTER CECCANO SRLS

Ceccano - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Affida il TUO DOLORE a un TEAM, ogni tuo dolore, problema e patologia fisica ha bisogno di un DIVERSO APPROCCIO,SPECIALISTICO, FISIOTERAPICO, OSTEOPATICO, MANUALE o STRUMENTALE, solo all’interno delle NOSTRE STRUTTURE troverai, i migliori SPECIALISTI, rilascio di Certificati per LA MEDICINA DELLO SPORT, CENTRO di FISIOTERAPIA, ASSISTENZA DOMICILIARE. Solo noi possiamo offrirti questo. I migliori MEDICI, La MIGLIORE TERAPIA con il MIGLIORE TERAPISTA per risolvere il tuo problema &[...]

FISIO LEON TUSCOLANA

FISIO LEON TUSCOLANA

Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Lo studio FISIO LEON TUSCOLANA a Roma, si occupa di migliorare la SALUTE delle persone, attraverso trattamenti specifici di FISIOTERAPIA, OSTEOPATIA e RIABILITAZIONE integrati ai più moderni Elettromedicali. All'interno della nuovissima struttura, collaborano Fisioterapisti, Medici, Osteopati e Personal Trainer per garantire le migliori terapie di Riabilitazione ORTOPEDICA e NEUROLOGICA, adatte per tutte le età dal neonato al paziente più anziano. Attraverso Profes[...]

Studio Fisioterapico Osteokinesis

Studio Fisioterapico Osteokinesis

Roma Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
OSTEOKINESIS è uno centro professionale di fisioterapia situato a Roma in zona Montesacro Talenti specializzato nella riabilitazione delle strutture corporee, fondato da Francesco Martino, fisioterapista, e Simone Piferi, fisioterapista e osteopata, specialisti nel settore, entrambi altamente qualificati e con anni di esperienza professionale alle spalle. Il tipo di approccio riabilitativo adottato in Osteokinesis mira ad unire i concetti e le tecniche proprie dell'osteopatia a [...]

Centro Medico Eclepta

Centro Medico Eclepta

Axa, Casal Palocco, Infernetto, Ostia Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
ECLEPTA vanta le migliori attrezzature di ultima generazione ed un'équipe di professionisti altamente specializzati. Il Centro Medico Eclepta nasce con lo scopo di fornire servizi di altissima qualità mediante l'ascolto del paziente, la continua formazione ed un'attenzione particolare alle necessità terapeutiche del singolo. Tutto lo staff si impegna costantemente a perseguire standard molto elevati di ricerca, accogliendo, monitorando ed accompagnando l'assistito [...]

PhysiolabRoma di Riccardo Lazzari

PhysiolabRoma di Riccardo Lazzari

Nuovo Salario Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
LA COMPETENZA DEL NOSTRO PERSONALE E LE TECNOLOGIE AVANZATE DI ULTIMA GENERAZIONE SONO A DISPOSIZIONE NELL'ACCOGLIENTE STRUTTURA MEDICO-RIABILITATIVA ALL'INTERNO DI UNA CASA DI CURA PRIVATA NELLA ZONA DI ROMA NORD. LA CULTURA DELLA PROFESSIONALITA' E LA DEDIZIONE PER LE TERAPIE MANUALI HA FORMATO IN OLTRE 20 ANNI UN CENTRO DI RIFERIMENTO PER LA FISIOTERAPIA, L'OSTEOPATIA ED IL RECUPERO DELLO SPORTIVO PROFESSIONISTA DI SICURA ECCELLENZA NEL QUARTIERE NUOVO SALARIO/MONTESACRO. TRATTIAMO [...]

Studio Beta

Studio Beta

Italia Tempio Pausania - Sardegna

Valutazione 5.0/5  
Lo studio Fisioterapico Beta offre servizi di riabilitazione motoria, neuromotoria, geriatrica e sportiva sia presso la nostra struttura che a domicilio. [...]

FisioCare srl

FisioCare srl

Rapallo Rapallo - Liguria

Valutazione 5.0/5  
FisioCare si rivolge alle persone che ritengono la salute un punto fondamentale nella propria vita. I box di trattamento, la piscina riscaldata e la palestra riabilitativa permettono una vasta gamma di trattamenti ma soprattutto permettono unitamente alle tecniche fisioterapiche più all'avanguardia di tendere alla risoluzione di quelle fastidiose problematiche di cui è difficile liberarsi. Tutta la struttura dagli spogliatoi alla piscina è ovviamente libera da barr[...]

MTR Fisioterapia

MTR Fisioterapia

Flaminio Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
[...]

Studio Athena

Studio Athena

Beinasco - Piemonte

Valutazione 5.0/5  
Lo Studio Athena offre un servizio di cura, riabilitazione e prevenzione su misura del paziente, con un approccio funzionale ed attivo che pone al centro la persona con le sue unicità. I nostri servizi non si rivolgono solamente a sportivi professionisti e amatoriali, ma a tutti colore che ritengono la loro salute importante e che desiderano ristabilire uno stato fisico ottimale. Attraverso personale altamente specializzato ed in costante aggiornamento, con l’ausilio di te[...]

MODICA MEDICA CENTRO DI RIABILITAZIONE

MODICA MEDICA CENTRO DI RIABILITAZIONE

Modica - Sicilia

Valutazione 5.0/5  
“La diagnosi prima di tutto e lavoro in team". "Il medico Fisiatra, i fisioterapisti ed i preparatori atletici si prendono cura di te". Tutto ciò garantisce la riduzione dei sintomi, ed il ritorno all’attività lavorativa o sportiva precoce e sicuro. Presso il nostro centro i pazienti vengono sottoposti a visita Fisiatrica cioè alla visita medico specialistica che pone la diagnosi del problema, prescrive gli approfondimenti strumentali opportuni e prescr[...]

Kinesis Sport

Kinesis Sport

Falconara Marittima - Marche

Valutazione 5.0/5  
Centro Osteopatico di primo livello da oltre trent'anni! Il nostro poliambulatorio è situato su 2 piani con la possibilità di eseguire cure al pian terreno per chi ha problemi di deambulazione. Inoltre mettiamo a disposizione un parcheggio privato per portatori di handicap. Siamo specializzati in: - FISIOTERAPIA - OSTEOPATIA - PALESTRA - POLIAMBULATORIO - POSTUROLOGIA - KINESIOLOGIA, con particolare attenzione alle riatletizzazione Personal Trainer e Visual Training. Inol[...]

Fisioterapia Nigro

Fisioterapia Nigro

Lattarico - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Il mio metodo, studiato e messo in pratica da più anni, si basa sulla valutazione, storia e stile di vita del paziente; quest’ultima, infatti, determina molte volte comportamenti e patologie che portano a dolori e limitazioni spesso molto forti. Dopo aver individuato ogni dettaglio rilevante attraverso una valutazione a 360 gradi del paziente, ci concentriamo, insieme al paziente stesso, non solo sul percorso fisioterapico volto al miglioramento della sintomatologia, ma an[...]

Idrofisio ANIK

Idrofisio ANIK

Monteverde Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Lo Studio Fisioterapico Idrofisio ANIK dispone di uno staff di fisioterapisti ad alta specializzazione, in grado di risolvere attraverso un approccio multidisciplinare le più serie problematiche dovute a esiti di traumi, infortuni, interventi chirurgici e patologie avvalendosi dell'idrokinesiterapia, dell'osteopatia, della terapia manuale, della terapia fisica di ultima generazione, e della rieducazione neuromotoria, con lo scopo di minimizzare il dolore e ridurre i tempi di rec[...]

Kiness di Marco Angius

Kiness di Marco Angius

Sassari - Sardegna

Valutazione 5.0/5  
Il metodo Kiness nel nostro centro è basato su dei punti cardine che fondamentalmente sono quattro: 1.MOTIVAZIONE MENTALE 2.RECUPERO POST-INFORTUNIO 3.RICONDIZIONAMENTO ATLETICO 4.PREVENZIONE. La fase importante della riabilitazione di ogni paziente è il ripristino della sua funzione; il nostro obiettivo è quello di reinserire il paziente nel tessuto sociale da dove proveniva prima dell’infortunio qualunque esso sia il suo ruolo. Non facciamo differenza se il[...]

Il Massaggio snc di Comodi e Gugolati

Il Massaggio snc di Comodi e Gugolati

Foligno - Umbria

Valutazione 5.0/5  
Centro di Fisioterapia all'avanguardia, dotato della miglior tecnologia disponibile al momento. Uno STAFF numeroso ed altamente qualificato, sempre a disposizione e con una mission specifica: Il pieno recupero dei propri pazienti! Il centro dispone di consulenze specialistiche con i migliori medici del territorio locale e nazionale, è convenzionato con numerosi partners assicurativi e segue le migliori società sportive del territorio. Il risultato finale è garantit[...]

Sport Clinic Center srl

Sport Clinic Center srl

Firenze Firenze - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Dal 1990, Terapia Fisica e Riabilitazione a Firenze: dalla Terapia Urogenitale al Pilates, dalla Hilterapia alle Onde d’urto, dalla fisioterapia pediatrica alla riabilitazione sportiva, dalla Tecar terapia alla riabilitazione in acqua. E non solo..... [...]

Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello Sport

Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello Sport

Firenze - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Il Centro Fisioterapico e Medicina dello Sport, con il suo staff di Fisioterapisti e Medici Specialistici, propone la soluzione più veloce per il recupero riabilitativo motorio, post-operatorio in clinica e a domicilio. La continua formazione professionale e l’essere all’avanguardia con la tecnologia terapeutica, ci permette di essere leader a Firenze per il recupero delle patologie ortopediche, sotto il costante controllo di personale specializzato. La Medicina dell[...]

Studio di Fisioterapia Nigro

Studio di Fisioterapia Nigro

Campobello di Licata - Sicilia

Valutazione 5.0/5  
La mia Mission è prendermi cura di te. Affrontando insieme il tuo problema troveremo la terapia efficace che ti aiuterà a risolvere il mal di schiena che non ti dà pace, la cervicalgia che sta diventando compagna di vita e qualsiasi altra problematica che affligge il tuo apparato muscolo-scheletrico. Il tuo Benessere è il mio Obiettivo!!! [...]

Esperia SRL

Esperia SRL

FRASCATI Frascati - Lazio

Valutazione 5.0/5  
La nostra esperienza al tuo servizio! E’ il cuore pulsante del nostro centro, da oltre venti anni ci prendiamo cura della tua salute e del tuo benessere utilizzando le migliori tecnologie esistenti nel mondo della medicina riabilitativa, che, abbinate all’esperienza e alla professionalità dei nostri fisioterapisti creano un connubio vincente. Il nostro reparto di fisioterapia è supportato anche dai nostri medici specialisti, in particolare fisiatri, ortopedi[...]

Centro Fisioterapico Parco Prato

Centro Fisioterapico Parco Prato

Prato Prato - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Il Centro Fisioterapico Parco Prato è nato dal progetto di un team di medici e fisioterapisti ed è legato ad un gruppo di strutture operanti da tempo nel panorama sanitario toscano, quali lo Sport Center a Prato, lo Sport Clinic Center ed il Centro Gianfortuna di Firenze, ricalcandone in termini di ambienti, strumenti, attrezzature, tecniche terapeutiche, il modello particolarmente all'avanguardia nel settore. Il centro dispone dei parcheggi del centro commerciale Parco P[...]

Michele Cespites

Michele Cespites

Vibo Valentia Vibo Valentia - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Il Dr. Cespites si è laureato in Fisioterapia con lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha poi conseguito un Master in Posturologia presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, ha effettuato numerosi corsi di specializzazione quali: Terapia Manuale Osteopatica, Mulligan, Mckenzie, Rieducazione Posturale Globale, Terapia del Mal di testa, Linfodrenaggio etc. Attualmente il Dr. esercita la sua professione presso il suo Studio di Fisioterapia e Riabilit[...]

Centro Fisioterapico FisioMed

Centro Fisioterapico FisioMed

Inveruno Inveruno - Lombardia

Valutazione 5.0/5  
Il nostro rapporto col paziente è CHIARO, PROFESSIONALE, CORTESE e soprattutto COOPERATIVO avendo come unico obbiettivo la SALUTE del nostro cliente. Il nostro staff è in grado di garantire un’assistenza di qualità nel campo della Riabilitazione Ortopedica e Neurologica, in tutte le patologie derivanti da traumi ed interventi chirurgici e nel trattamento di patologie legate alla postura, un problema sempre più spesso diffuso nella nostra società[...]

Fisiolab di Guizzaro A. & Falconetti L. Snc

Fisiolab di Guizzaro A. & Falconetti L. Snc

Cattolica - Emilia-Romagna

Valutazione 5.0/5  
FISIOLAB E' il centro della Fisioterapia, inteso come un piccolo mondo dove al centro ci sei TU con la tua storia e il tuo problema da risolvere. Nel nostro studio troverai personale sempre più qualificato, pronto ad ascoltarti e a risolvere, insieme a te, le tue difficoltà. Tra l'applicazione di tecniche manuali e strumentali all'avanguardia, Fisiolab ha sempre la soluzione. Siamo esperti nel campo Ortopedico/Sportivo e in patologie Vasculolinfatiche. Abbiamo personale a[...]

FISIOKINETIC STUDIO DI FISIOTERAPIA

FISIOKINETIC STUDIO DI FISIOTERAPIA

Terranova da Sibari - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Lo STUDIO FISIOKINETIC offre servizi esclusivi per la cura e la prevenzione di patologie in ambito ortopedico e neurologico. Investiamo continuamente in tecnologie innovative e in corsi di aggiornamento per garantire ai nostri pazienti risultati garantiti in tempi brevi e duraturi. A differenza di quello che avviene solitamente in ambito medico/riabilitativo, attraverso una valutazione funzionale accurata, ricerchiamo la causa del problema e andiamo a lavorare su di esso per eliminarlo[...]

Ti Riabilita snc

Ti Riabilita snc

Sarzana - Liguria

Valutazione 5.0/5  
Presente sul territorio di Sarzana da alcuni anni, il centro fisioterapico Ti Riabilita è diventato oggi una struttura di riferimento nel contesto sanitario locale grazie alla capacità di offrire un servizio completo nel campo della riabilitazione. L'obiettivo del centro è quello di passare dal "to cure" al "to care" considerando il paziente nella sua totalità. Crediamo che ogni persona sia diversa e meriti una cura ed un'attenzione unica, per questo non pra[...]

physiomES s.s.

physiomES s.s.

Quattromiglia Rende - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Le nostre strutture si avvalgono di una metodica fisioterapica a 360°, dalla valutazione ecoguidata, al trattamento sviluppato con l'ausilio delle piu' importanti tecniche di Terapia Manuale e Manipolative approfondite nel corso degli anni e con l'investimento continuo in nuove tecnologie elettromedicali. La FISIOpalestra ti permetterà di chiudere il nostro "circuito fisioterapico", con programmi personalizzati di allenamento funzionale, per ritornare ai tuoi obiettivi stand[...]

PhysioWin s.a.s.

PhysioWin s.a.s.

Nicastro Lamezia Terme - Calabria

Valutazione 5.0/5  
PhysioWin si prende cura di te! Siamo fisioterapisti in costante aggiornamento per offrirti il meglio dei trattamenti grazie alle più innovative tecnologie e metodiche riabilitative. Siamo specializzati in Rieducazione Posturale Globale con particolare riguardo alle patologie dell'età evolutiva, scoliosi, disfunzioni della colonna vertebrale dell'adulto. Ci occupiamo di riabilitazione Sportiva, Neurologica, Ortopedica, Linfodrenaggio Manuale e Bendaggio funzionale, tratta[...]

Fisioterapia Forte dei Marmi

Fisioterapia Forte dei Marmi

Forte dei Marmi - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Fisioterapia Forte dei Marmi è l’innovativo centro specialistico privato dedicato alla Fisioterapia, ospitato al piano terra della storica clinica sanitaria “San Camillo” di Vittoria Apuana. La nuova fisioterapia vanta professionisti con le migliori competenze, macchinari di ultimissima generazione e terapie altamente specializzate e si rivolge a persone di età e problematiche diverse. La struttura, un ambiente luminoso e accogliente, è così[...]

Fisiorehab 360

Fisiorehab 360

Carrara - Toscana

Valutazione 5.0/5  
SOFFRI DI MAL DI SCHIENA? HAI SUBITO UN INTERVENTO CHIRURGICO O UN INFORTUNIO MUSCOLARE? NOI TI AIUTIAMO NEL RECUPERARE IN MANIERA VELOCE E SICURA CON UN PROGRAMMA SPECIFICO ED UNICO SOLO PER TE CON L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE, RIABILITAZIONE IN ACQUA E PALESTRA. CHIAMACI PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA! FISIOREHAB360 Il centro FISIOREHAB360 è una struttura polivalente e altamente specializzata, dedicata alla fisioterapia, alla riabilitazione ortopedica e neurologica,[...]

Ars Fisio

Ars Fisio

Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Ars Fisio offre un'approccio unico per ogni paziente, integrando metodiche riabilitative atte ad ottenere risultati rapidi e duraturi. [...]

Non è la zona che stai cercando?

CERCA
ARTICOLI CORRELATI
TUTTI GLI ARTICOLI