Cerca

ERNIA DEL DISCO LOMBARE

Sospetti di avere un ernia o hai già una diagnosi?

Secondo i dati statistici le problematiche legate al mal di schiena o lombalgia stanno aumentando tra le popolazioni occidentali, e i motivi sono sotto gli occhi di tutti: poco sport, vita sedentaria, molto stress… e proprio per questo motivo nel nostro sito abbiamo iniziato ad includere contenuto che possa essere di aiuto a tutti voi nel far luce su dinamiche legate a problemi muscolo scheletrici che avete vissuto o state vivendo.

Avrai sicuramente sentito parlare di qualche tuo amico o parente che ha sofferto di dolori alla schiena a causa di un’ernia del disco o hai già una diagnosi in questo senso.

In questo articolo entreremo nelle dinamiche inerenti l'ernia del disco, partendo dal significato di ernia proseguiremo con il capire quali sono i soggetti e i comportamenti più a rischio, che possono dunque favorire instaurarsi di un’ernia del disco.

Dopo di che spiegheremo quali sono le classificazioni più utilizzate per descrivere le ernie del disco in modo da riuscire a comprendere meglio le diciture che trovi nei referti radiologici, e infine tratteremo dei rimedi, conservativi e invasivi, che si utilizzano al giorno d’oggi per porre rimedio a questa condizione.

Cenni di anatomia e fisiologia del complesso vertebrale

Le vertebre sono le ossa che costituiscono la colonna vertebrale, sono 33 per l’esattezza e si suddividono dal cranio verso l’osso sacro in questo modo:

I primi tre segmenti, ossia cervicale, dorsale e lombare sono caratterizzati dall’interposizione di un disco tra le vertebre mentre gli ultimi due segmenti, quello sacrale e quello coccigeo, hanno le vertebre calcificate tra loro per questo vengono spesso considerati come uniche ossa.

anatomia della colonna lombare

A questo punto molti si chiedono: a cosa serve il disco intervertebrale nel tratto cervicale, dorsale e lombare?

Il disco intervertebrale ha il compito di stabilizzare il movimento tra le vertebre e ammortizzarne il carico.

Si chiama disco perché riprende la forma circolare del corpo vertebrale sopra il quale è posizionato, ed è costituito da due parte:

Cosa significa ernia del disco?

L’ernia del disco è una condizione in cui, a seguito di importanti sollecitazioni il nucleo polposo fuoriesce dall’anulus fibroso.

Occorre distinguere la protrusione discale dall’ernia del disco:

 

Tutte le ernie del disco causano dolore?

La risposta è no, quindi se hai eseguito una risonanza magnetica e hai scoperto di avere delle ernie del disco o delle protrusioni ma non hai dolore, non ti preoccupare, è normale ☺

L’ernia del disco produce dolore quando fuoriesce in prossimità della radice nervosa, e di conseguenza la comprime.

Una compressione di questo tipo può dare origine a vari sintomi tra i quali:

ernia del disco

Quali sono i segmenti lombari più soggetti a sviluppare ernia lombare?

I segmenti discali più soggetti a sviluppare ernia discale sono i primi e gli ultimi, ossia L1-L2 e L4-L5 e L5-S1.

Uno dei motivi principali rientra nella posizione anatomo fisiologica di queste vertebre che trovandosi a confinare con il tratto dorsale rigido e l’osso sacro (che è ancora più rigido), spesso si muovono più del dovuto, proprio per compensare al ridotto movimento dei distretti con cui confinano.

A questa condizione si associa anche una ridotta stabilità dal punto di vista muscolare lombare e una diminuzione della mobilità dorsale che facilità l’instaurarsi di tale condizione.

Qual è la classificazione per le ernie del disco?

La classificazione delle ernie del disco è stabilita in funzione di diversi elementi, come:

Quali sono i fattori di rischio per l’ernia lombare?

I fattori di rischio per sviluppare ernia lombare sono diversi e in questo paragrafo ti spiegheremo i principali.

Come leggerai successivamente, ciò che si cura con la fisioterapia non è l’ernia ma il movimento e la postura della schiena.

Un errato movimento, una postura e delle abitudini funzionali scorrette sono alla base delle condizioni dolorose della schiena e la formazione dell’ernia è solo una conseguenza.

Quindi è fondamentale innanzi tutto rispettare un corretto igiene posturale e un buono stile di vita per mantenerci in salute.

In particolare per il tratto lombare sappi che:

Quali sono i rimedi per l’ernia lombare?

I rimedi per l’ernia lombari sono vari, e si possono dividere principalmente in due gruppi:

La chirurgia per l’ernia lombare

La chirurgia per l’ernia lombare è utilizzata quando tutti gli altri rimedi hanno fallito.

Consiste nella rimozione chirurgica dell’ernia che comprime la radice nervosa.

Non sempre riesce a dare il risultato sperato, e lascia un tessuto di aderenze cicatriziali abbastanza importante, motivo per cui si effettua solo in casi gravi dove la compressione dell’ernia rischia di danneggiare pesantemente il nervo.

La fisioterapia per l’ernia lombare

La fisioterapia per l’ernia lombare è ad oggi lo strumento migliore per trattare questa condizione.

ernia del disco fisioterapia

Come già anticipato in precedenza il ciclo fisioterapico avrà l’obbiettivo di migliorare il movimento di tutta la colonna, la cui disfunzione è ritenuta una delle cause principali che hanno generato l’ernia. Per ridurre il dolore locale e irradiato si utilizzano:

Una volta diminuita la sintomatologia algica si può passare al recupero di una corretta postura.

Questo obbiettivo si raggiunge con esercizi specifici, mobilizzazioni e piccoli accorgimenti che il paziente dovrà adottare giornalmente come ad esempio l’applicazione di un cuscino lombare mentre lavora o mentre guida.

Talvolta, in condizioni in cui si ha una precaria stabilità muscolare può essere di grande aiuto l’utilizzo di una cintura lombare durante il giorno.

Nella parte finale del ciclo terapeutico si tende a lavorare per migliorare la funzionalità del tronco con un piano di allenamento riabilitativo specifico per la persona che si sta trattando.

ARTICOLI CORRELATI

TUTTI GLI ARTICOLI

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

Non è la zona che stai cercando?

Mappa
Ricerca zona

CERCA

COSA DICONO I PAZIENTI
DEI NOSTRI CENTRI

Sei un fisioterapista? Trova fisioterapista