cerca il centro più vicino a te per curare questa patologia

cerca

MAL DI SCHIENA IN VACANZA?

Condividi questo articolo
INDICE

Introduzione - MAL DI SCHIENA IN VACANZA?

L’ESTATE è un momento perfetto per dedicarsi a sé stessi.

È sinonimo di relax, svago, occasione ideale per ritemperare il corpo e lo spirito!

FISIO BACK SCHOOL vuole darti qualche facile e pratico consiglio perché la tua vacanza possa essere un momento di meritato riposo… anche per la tua schiena!

La POSTURA c’entra sempre!

In estate passiamo intere giornate seduti e questo non va bene!

REGOLA N.1: EVITA IL MAL DI SCHIENA NON STANDO TANTE ERO SEDUTO!

Quando siamo seduti, ad esempio in automobile, tante ore per raggiungere la località di soggiorno, o intere giornate su sdraio e lettini è importante ricordarsi di darsi “una mossa” per evitare il sopraggiungere del mal di schiena.

La posizione seduta, infatti, non è così naturale come sembra a noi, anche se può apparire accomodante e salutare! Il nostro corpo è progettato per muoversi e non per stare fermo e seduto!

Abbiamo 360 articolazioni e 640 muscoli che permettono al corpo umano di essere una perfetta “macchina” per il movimento. 
Il movimento è il nostro stesso nutrimento. 
Infatti, nella nostra storia evolutiva l’uomo per sopravvivere ha dovuto MUOVERSI: doveva muoversi per la caccia, per ricercare territori che da un punto di vista climatico e ambientale gli consentissero di mettersi in salvo, e continuare a vivere. 


La posizione seduta veniva mantenuta solo per un riposo momentaneo, per un pasto, non per ore e ore come siamo portati oggi a fare noi quotidianamente. 
Quando restiamo seduti a lungo, pensiamo di riposare, ma in realtà mettiamo il nostro corpo in una condizione di stress biomeccanico, di scompensi, e alterazioni che ci mettono a rischio di “mal di schiena”. 


Quando siamo in piedi la pressione sui dischi è di circa 70-80 kg (su un uomo di taglia normale). 
Quando siamo invece seduti a lungo, la pressione sui dischi intervertebrali aumenta rispetto a quando siamo in piedi circa del 40%, diventando così di 98-112 kg.

Questo succede perché da seduti la nostra schiena perde la sua fisiologica “curvatura”: le gambe si flettono, il bacino cambia la sua posizione rispetto alla colonna che viene spinta indietro perdendo la fisiologica lordosi lombare, il baricentro si sposta in avanti rispetto alla colonna e per stare dritti siamo costretti ad usare più muscoli.

L’aumento di questa contrazione muscolare aumenta la pressione sui dischi lombari. 
La perdita della fisiologica lordosi lombare, ossia quella posizione naturale della schiena a essere inarcata in avanti, determina e scatena una serie di reazioni a catena che vanno dal mal di schiena dovuto alla pressione a cui sottoponiamo i dischi, alle tensioni muscolari del collo e delle spalle che, si “sbilanciano” in avanti perdendo così l’allineamento sulla colonna vertebrale.

Un altro aspetto per cui la posizione seduta può provocare dolore è la FISSITÁ.


questa contenuto è prodotto dal centro fisioterapico a Lavello in Basilicata affiliato Fisioterapia Italia: "FISIO BACK SCHOOL"

  CLICCA QUI !  


REGOLA N.2: EVITA IL MAL DI SCHIENA E LE POSIZIONE FERME!

Il disco intervertebrale infatti non viene vascolarizzato direttamente da vasi sanguigni propri, ma riceve nutrimento dalle strutture circostanti proprio attraverso il movimento.

Se c’è fissità, cioè se si sta seduti a lungo, i dischi non hanno la possibilità di re-idratarsi.

Questo dimostra che non siamo fatti per stare seduti, ma per il movimento! 
Come prevenire dunque i danni della posizione seduta? 
Basta ricordare alcune semplici regole perché il riposo non diventi nemico della nostra schiena!

IMPARA A STARE SEDUTO CORRETTAMENTE! 
Quando sei in auto, al danno della posizione seduta si aggiunge quello provocato dalle vibrazioni. 
Regola il sedile e l’inclinazione dello schienale e siediti in modo da avere la schiena e la testa ben poggiati. Regola la distanza del sedile al volante in modo da mantenere i gomiti morbidi. 
Utilizza un cuscino di sostegno per la regione lombare oppure un asciugamano arrotolato in modo da formare un cilindro. 
Fai pause ogni 100 km se il tuto viaggio è lungo e approfitta per fare quattro passi e bere un caffè o semplicemente un bel bicchiere di acqua fresca!

 

REGOLA N.3: ATTENZIONE AL MAL DI SCHIENA E A COME SOLLEVI VALIGIE E BORSONI!

Ricorda che non devi mai flettere la schiena ma inclinare il busto in avanti mantenendo le ginocchia morbide. Piegati verso il basso e solleva i bagagli accompagnando con tutto il corpo il movimento fino all’appoggio delle valigie, evitando di torcere il busto.

Per sollevare un peso da terra può esserti utile conoscere la Tecnica del GROUNDING, il Principio di ALEXANDER e il concetto del VERROUILLAGE o del “catenaccio”. 
Il modo corretto per sollevare valigie e borsoni, senza gravare troppo sulla colonna vertebrale è quello di non tenere i piedi troppo vicini fra loro, ma divaricarli leggermente in modo da consentire alle ginocchia di restare morbide tanto da potersi piegare. 
I piedi devono lavorare con la forza di gravità e trasmettere un senso di forza in tutto il corpo proprio come le radici ben radicate nel terreno assicurano la stabilità ad una pianta o ad un albero. GROUNDING infatti vuol dire appunto “radicamento” ed è un termine utilizzato in diverse discipline come il tai chi chuan, le arti marziali, lo yoga e se ne sente parlare anche nei percorsi di comunicazione efficace. 
Trae origine dal medico psicoanalista Alexander Lowen formatosi alla Scuola di Wilhelm Reich, fondatore del metodo che lavora sull’intero sistema corpo e mente. 
Mantenere i piedi ben saldi a terra, senza staccare i talloni consente di percepire una stabilità e una forza indispensabili soprattutto nei movimenti dinamici, come può essere appunto quello di “scaricare” i bagagli.

Il Principio o la Tecnica ALEXANDER affida alla testa il compito di guidare il corpo nei movimenti proprio come la locomotiva di un treno guida i vagoni. Il Metodo di Alexander consiste essenzialmente in un movimento di base: “Quando inizi qualsiasi movimento, porta il capo verso l’alto allontandolo dal corpo e lascia che il tuo corpo si estenda verso l’alto, seguendo il movimento del capo”.
Tale sollevamento del capo non solo permette un buon allineamento della colonna vertebrale, ma anche l’esecuzione corretta di ogni attività muscolare.
Migliora la coordinazione e, per ogni movimento, fa sì che si contraggano i muscoli che sono necessari e non altri.

La Tecnica del VERROUILLAGE è stata ideata dal medico francese O. Troiser e “si prefigge l’obiettivo di stabilizzare la colonna e di ripartire su di essa in modo equilibrato le tensioni”.
Questo può essere possibile imparando a conservare la fisiologica lordosi lombare e imparando ad acquisire un preciso controllo della posizione del bacino, proteggendo così il tratto dorso-lombare della colonna.

Un altro importante principio del metodo consiste nell’allungamento “assiale attivo” che si realizza nello stimolare l’apprendimento dell’autoallungamento della colonna vertebrale verso l’alto.
Quindi:

  • tieni i piedi ben saldi a terra (GROUNDING) ma non tenere le gambe dritte!
  • Mantieni le curve (VERROUILLAGE) e non torcere il busto!
  • Porta il capo verso l’alto facendoti guidare dalla testa (ALEXANDER) e non sollevare bruscamente i bagagli.

REGOLA N.4: IN SPIAGGIA NON FARTI VINCERE DAL “DOLCE FAR NULLA”!

camminare fisioterapiaRicorda che sono le posizioni fisse e prolungate il vero fattore di rischio per il tuo mal di schiena.

Sul lettino può essere utile sostenere la colonna cervicale e lombare utilizzando un telo mare arrotolato da mettere sotto la testa e dietro la schiena o un cuscino gonfiabile più adatto alla spiaggia.

Ma ricordati di alzarti ogni 30 minuti e muoverti!

Puoi cambiare posizione, sgranchire le gambe, fare una passeggiata a piedi nudi sulla spiaggia. Questa attività è un vero toccasana per la nostra salute: camminare sulla sabbia infatti stimola la propriocettività del piede, una vera e propria ginnastica anche per il nostro sistema nervoso.

Il piede infatti è un capolavoro biomeccanico, un’opera ingegneristica sofisticata e raffinata. I nostri piedi sono riccamente innervati e inviano al cervello informazioni preziose che vengono elaborate e re-inviate al corpo migliorando aspetti come la stabilità e l’equilibrio. Camminando sul bagnasciuga la volta plantare è stimolata a prendere forma, così come sono costretti all’azione tutti i legamenti e i muscoli dell’articolazione della caviglia e del piede.

Camminare a piedi nudi, inoltre, rinforza la muscolatura addominale, stimola la circolazione e la luce del Sole ha effetti benefici per la prevenzione dell’osteoporosi e migliora l’umore. Il caldo, le giornate più lunghe, la luce del sole e il desiderio di libertà devono essere il giusto stimolo a muoversi, muoversi, muoversi… 


questa contenuto è prodotto dal centro fisioterapico a Lavello in Basilicata affiliato Fisioterapia Italia: "FISIO BACK SCHOOL"

  CLICCA QUI !  


REGOLA N.5: ATTENZIONE ALL’ATTIVITÁ FISICA IMPROVVISATA!

Ma può capitare che si viene come assaliti da un incontrollabile entusiasmo estivo e da un frenetico desiderio di sport a cui bisogna fare attenzione, perché gli sforzi eccessivi non sono solo sollevare valigie e borsoni ma anche intraprendere un’attività fisica intensa come la corsa, partite di pallavolo sulla spiaggia, gare a racchettoni sul bagnasciuga o lunghe pedalate senza essere ben allenati e con un corpo che probabilmente è arrivato all’estate già “in riserva”.

Quindi, perché la tua ESTATE sia al riparo dal mal di schiena ricorda di trascorre sotto l’ombrellone solo il tempo di una buona lettura… come questa!

Puoi trovare questa tecnologia nei seguenti centri affiliati Fisioterapia Italia:

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

KINETIC SPORT CENTER CECCANO SRLS

KINETIC SPORT CENTER CECCANO SRLS

Ceccano - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Affida il TUO DOLORE a un TEAM, ogni tuo dolore, problema e patologia fisica ha bisogno di un DIVERSO APPROCCIO,SPECIALISTICO, FISIOTERAPICO, OSTEOPATICO, MANUALE o STRUMENTALE, solo all’interno delle NOSTRE STRUTTURE troverai, i migliori SPECIALISTI, rilascio di Certificati per LA MEDICINA DELLO SPORT, CENTRO di FISIOTERAPIA, ASSISTENZA DOMICILIARE. Solo noi possiamo offrirti questo. I migliori MEDICI, La MIGLIORE TERAPIA con il MIGLIORE TERAPISTA per risolvere il tuo problema &[...]

FISIO LEON TUSCOLANA

FISIO LEON TUSCOLANA

Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Lo studio FISIO LEON TUSCOLANA a Roma, si occupa di migliorare la SALUTE delle persone, attraverso trattamenti specifici di FISIOTERAPIA, OSTEOPATIA e RIABILITAZIONE integrati ai più moderni Elettromedicali. All'interno della nuovissima struttura, collaborano Fisioterapisti, Medici, Osteopati e Personal Trainer per garantire le migliori terapie di Riabilitazione ORTOPEDICA e NEUROLOGICA, adatte per tutte le età dal neonato al paziente più anziano. Attraverso Profes[...]

Studio Fisioterapico Osteokinesis

Studio Fisioterapico Osteokinesis

Roma Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
OSTEOKINESIS è uno centro professionale di fisioterapia situato a Roma in zona Montesacro Talenti specializzato nella riabilitazione delle strutture corporee, fondato da Francesco Martino, fisioterapista, e Simone Piferi, fisioterapista e osteopata, specialisti nel settore, entrambi altamente qualificati e con anni di esperienza professionale alle spalle. Il tipo di approccio riabilitativo adottato in Osteokinesis mira ad unire i concetti e le tecniche proprie dell'osteopatia a [...]

Centro Medico Eclepta

Centro Medico Eclepta

Axa, Casal Palocco, Infernetto, Ostia Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
ECLEPTA vanta le migliori attrezzature di ultima generazione ed un'équipe di professionisti altamente specializzati. Il Centro Medico Eclepta nasce con lo scopo di fornire servizi di altissima qualità mediante l'ascolto del paziente, la continua formazione ed un'attenzione particolare alle necessità terapeutiche del singolo. Tutto lo staff si impegna costantemente a perseguire standard molto elevati di ricerca, accogliendo, monitorando ed accompagnando l'assistito [...]

PhysiolabRoma di Riccardo Lazzari

PhysiolabRoma di Riccardo Lazzari

Nuovo Salario Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
LA COMPETENZA DEL NOSTRO PERSONALE E LE TECNOLOGIE AVANZATE DI ULTIMA GENERAZIONE SONO A DISPOSIZIONE NELL'ACCOGLIENTE STRUTTURA MEDICO-RIABILITATIVA ALL'INTERNO DI UNA CASA DI CURA PRIVATA NELLA ZONA DI ROMA NORD. LA CULTURA DELLA PROFESSIONALITA' E LA DEDIZIONE PER LE TERAPIE MANUALI HA FORMATO IN OLTRE 20 ANNI UN CENTRO DI RIFERIMENTO PER LA FISIOTERAPIA, L'OSTEOPATIA ED IL RECUPERO DELLO SPORTIVO PROFESSIONISTA DI SICURA ECCELLENZA NEL QUARTIERE NUOVO SALARIO/MONTESACRO. TRATTIAMO [...]

Studio Beta

Studio Beta

Italia Tempio Pausania - Sardegna

Valutazione 5.0/5  
Lo studio Fisioterapico Beta offre servizi di riabilitazione motoria, neuromotoria, geriatrica e sportiva sia presso la nostra struttura che a domicilio. [...]

FisioCare srl

FisioCare srl

Rapallo Rapallo - Liguria

Valutazione 5.0/5  
FisioCare si rivolge alle persone che ritengono la salute un punto fondamentale nella propria vita. I box di trattamento, la piscina riscaldata e la palestra riabilitativa permettono una vasta gamma di trattamenti ma soprattutto permettono unitamente alle tecniche fisioterapiche più all'avanguardia di tendere alla risoluzione di quelle fastidiose problematiche di cui è difficile liberarsi. Tutta la struttura dagli spogliatoi alla piscina è ovviamente libera da barr[...]

MTR Fisioterapia

MTR Fisioterapia

Flaminio Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
[...]

Studio Athena

Studio Athena

Beinasco - Piemonte

Valutazione 5.0/5  
Lo Studio Athena offre un servizio di cura, riabilitazione e prevenzione su misura del paziente, con un approccio funzionale ed attivo che pone al centro la persona con le sue unicità. I nostri servizi non si rivolgono solamente a sportivi professionisti e amatoriali, ma a tutti colore che ritengono la loro salute importante e che desiderano ristabilire uno stato fisico ottimale. Attraverso personale altamente specializzato ed in costante aggiornamento, con l’ausilio di te[...]

MODICA MEDICA CENTRO DI RIABILITAZIONE

MODICA MEDICA CENTRO DI RIABILITAZIONE

Modica - Sicilia

Valutazione 5.0/5  
“La diagnosi prima di tutto e lavoro in team". "Il medico Fisiatra, i fisioterapisti ed i preparatori atletici si prendono cura di te". Tutto ciò garantisce la riduzione dei sintomi, ed il ritorno all’attività lavorativa o sportiva precoce e sicuro. Presso il nostro centro i pazienti vengono sottoposti a visita Fisiatrica cioè alla visita medico specialistica che pone la diagnosi del problema, prescrive gli approfondimenti strumentali opportuni e prescr[...]

Kinesis Sport

Kinesis Sport

Falconara Marittima - Marche

Valutazione 5.0/5  
Centro Osteopatico di primo livello da oltre trent'anni! Il nostro poliambulatorio è situato su 2 piani con la possibilità di eseguire cure al pian terreno per chi ha problemi di deambulazione. Inoltre mettiamo a disposizione un parcheggio privato per portatori di handicap. Siamo specializzati in: - FISIOTERAPIA - OSTEOPATIA - PALESTRA - POLIAMBULATORIO - POSTUROLOGIA - KINESIOLOGIA, con particolare attenzione alle riatletizzazione Personal Trainer e Visual Training. Inol[...]

Fisioterapia Nigro

Fisioterapia Nigro

Lattarico - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Il mio metodo, studiato e messo in pratica da più anni, si basa sulla valutazione, storia e stile di vita del paziente; quest’ultima, infatti, determina molte volte comportamenti e patologie che portano a dolori e limitazioni spesso molto forti. Dopo aver individuato ogni dettaglio rilevante attraverso una valutazione a 360 gradi del paziente, ci concentriamo, insieme al paziente stesso, non solo sul percorso fisioterapico volto al miglioramento della sintomatologia, ma an[...]

Idrofisio ANIK

Idrofisio ANIK

Monteverde Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Lo Studio Fisioterapico Idrofisio ANIK dispone di uno staff di fisioterapisti ad alta specializzazione, in grado di risolvere attraverso un approccio multidisciplinare le più serie problematiche dovute a esiti di traumi, infortuni, interventi chirurgici e patologie avvalendosi dell'idrokinesiterapia, dell'osteopatia, della terapia manuale, della terapia fisica di ultima generazione, e della rieducazione neuromotoria, con lo scopo di minimizzare il dolore e ridurre i tempi di rec[...]

Kiness di Marco Angius

Kiness di Marco Angius

Sassari - Sardegna

Valutazione 5.0/5  
Il metodo Kiness nel nostro centro è basato su dei punti cardine che fondamentalmente sono quattro: 1.MOTIVAZIONE MENTALE 2.RECUPERO POST-INFORTUNIO 3.RICONDIZIONAMENTO ATLETICO 4.PREVENZIONE. La fase importante della riabilitazione di ogni paziente è il ripristino della sua funzione; il nostro obiettivo è quello di reinserire il paziente nel tessuto sociale da dove proveniva prima dell’infortunio qualunque esso sia il suo ruolo. Non facciamo differenza se il[...]

Fisio 3 di Gabriella Mini

Fisio 3 di Gabriella Mini

Ardea - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Fisio 3 è uno studio che nasce con lo scopo di offrire competenza e servizi integrati finalizzati al recupero della persone nei suoi aspetti fisici, cognitivi, psicologici e funzionali. Lavoriamo costantemente attraverso proposte riabilitative moderne ed efficaci capaci di rispondere ai bisogni del singolo paziente. Trattiamo la persona nella sua globalità, sollecitando le risorse di cui ciascuno di noi è dotato al fine di raggiungere l'ottimale stato di salute. [...]

Il Massaggio snc di Comodi e Gugolati

Il Massaggio snc di Comodi e Gugolati

Foligno - Umbria

Valutazione 5.0/5  
Centro di Fisioterapia all'avanguardia, dotato della miglior tecnologia disponibile al momento. Uno STAFF numeroso ed altamente qualificato, sempre a disposizione e con una mission specifica: Il pieno recupero dei propri pazienti! Il centro dispone di consulenze specialistiche con i migliori medici del territorio locale e nazionale, è convenzionato con numerosi partners assicurativi e segue le migliori società sportive del territorio. Il risultato finale è garantit[...]

Sport Clinic Center srl

Sport Clinic Center srl

Firenze Firenze - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Dal 1990, Terapia Fisica e Riabilitazione a Firenze: dalla Terapia Urogenitale al Pilates, dalla Hilterapia alle Onde d’urto, dalla fisioterapia pediatrica alla riabilitazione sportiva, dalla Tecar terapia alla riabilitazione in acqua. E non solo..... [...]

Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello Sport

Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello Sport

Firenze - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Il Centro Fisioterapico e Medicina dello Sport, con il suo staff di Fisioterapisti e Medici Specialistici, propone la soluzione più veloce per il recupero riabilitativo motorio, post-operatorio in clinica e a domicilio. La continua formazione professionale e l’essere all’avanguardia con la tecnologia terapeutica, ci permette di essere leader a Firenze per il recupero delle patologie ortopediche, sotto il costante controllo di personale specializzato. La Medicina dell[...]

Studio di Fisioterapia Nigro

Studio di Fisioterapia Nigro

Campobello di Licata - Sicilia

Valutazione 5.0/5  
La mia Mission è prendermi cura di te. Affrontando insieme il tuo problema troveremo la terapia efficace che ti aiuterà a risolvere il mal di schiena che non ti dà pace, la cervicalgia che sta diventando compagna di vita e qualsiasi altra problematica che affligge il tuo apparato muscolo-scheletrico. Il tuo Benessere è il mio Obiettivo!!! [...]

Esperia SRL

Esperia SRL

FRASCATI Frascati - Lazio

Valutazione 5.0/5  
La nostra esperienza al tuo servizio! E’ il cuore pulsante del nostro centro, da oltre venti anni ci prendiamo cura della tua salute e del tuo benessere utilizzando le migliori tecnologie esistenti nel mondo della medicina riabilitativa, che, abbinate all’esperienza e alla professionalità dei nostri fisioterapisti creano un connubio vincente. Il nostro reparto di fisioterapia è supportato anche dai nostri medici specialisti, in particolare fisiatri, ortopedi[...]

Centro Fisioterapico Parco Prato

Centro Fisioterapico Parco Prato

Prato Prato - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Il Centro Fisioterapico Parco Prato è nato dal progetto di un team di medici e fisioterapisti ed è legato ad un gruppo di strutture operanti da tempo nel panorama sanitario toscano, quali lo Sport Center a Prato, lo Sport Clinic Center ed il Centro Gianfortuna di Firenze, ricalcandone in termini di ambienti, strumenti, attrezzature, tecniche terapeutiche, il modello particolarmente all'avanguardia nel settore. Il centro dispone dei parcheggi del centro commerciale Parco P[...]

Michele Cespites

Michele Cespites

Vibo Valentia Vibo Valentia - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Il Dr. Cespites si è laureato in Fisioterapia con lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha poi conseguito un Master in Posturologia presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, ha effettuato numerosi corsi di specializzazione quali: Terapia Manuale Osteopatica, Mulligan, Mckenzie, Rieducazione Posturale Globale, Terapia del Mal di testa, Linfodrenaggio etc. Attualmente il Dr. esercita la sua professione presso il suo Studio di Fisioterapia e Riabilit[...]

Centro Fisioterapico FisioMed

Centro Fisioterapico FisioMed

Inveruno Inveruno - Lombardia

Valutazione 5.0/5  
Il nostro rapporto col paziente è CHIARO, PROFESSIONALE, CORTESE e soprattutto COOPERATIVO avendo come unico obbiettivo la SALUTE del nostro cliente. Il nostro staff è in grado di garantire un’assistenza di qualità nel campo della Riabilitazione Ortopedica e Neurologica, in tutte le patologie derivanti da traumi ed interventi chirurgici e nel trattamento di patologie legate alla postura, un problema sempre più spesso diffuso nella nostra società[...]

Fisiolab di Guizzaro A. & Falconetti L. Snc

Fisiolab di Guizzaro A. & Falconetti L. Snc

Cattolica - Emilia-Romagna

Valutazione 5.0/5  
FISIOLAB E' il centro della Fisioterapia, inteso come un piccolo mondo dove al centro ci sei TU con la tua storia e il tuo problema da risolvere. Nel nostro studio troverai personale sempre più qualificato, pronto ad ascoltarti e a risolvere, insieme a te, le tue difficoltà. Tra l'applicazione di tecniche manuali e strumentali all'avanguardia, Fisiolab ha sempre la soluzione. Siamo esperti nel campo Ortopedico/Sportivo e in patologie Vasculolinfatiche. Abbiamo personale a[...]

KINETIC SPORT CENTER SRL

KINETIC SPORT CENTER SRL

CASTELLIRI Castelliri - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Il Kinetic Sport Center, attualmente è un Poliambulatorio Specialistico, Centro di Medicina Sportiva ed Ambulatorio Fisioterapico che offre tutti i servizi in ambito sportivo e privato. Si avvale della presenza costante di figure altamente qualificate, da specialisti di vari settori a operatori responsabili di ogni aspetto Riabilitativo. Dotato delle più recenti apparecchiature in campo Medico, Fisioterapico e Riabilitativo, il Kinetic Sport Center è un Centro comp[...]

FISIOKINETIC STUDIO DI FISIOTERAPIA

FISIOKINETIC STUDIO DI FISIOTERAPIA

Terranova da Sibari - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Lo STUDIO FISIOKINETIC offre servizi esclusivi per la cura e la prevenzione di patologie in ambito ortopedico e neurologico. Investiamo continuamente in tecnologie innovative e in corsi di aggiornamento per garantire ai nostri pazienti risultati garantiti in tempi brevi e duraturi. A differenza di quello che avviene solitamente in ambito medico/riabilitativo, attraverso una valutazione funzionale accurata, ricerchiamo la causa del problema e andiamo a lavorare su di esso per eliminarlo[...]

Studio Fisioterapico Dott.ssa Francesca Faso

Studio Fisioterapico Dott.ssa Francesca Faso

Vimercate - Lombardia

Valutazione 5.0/5  
Il nostro studio fisioterapico offre soluzioni rapide ed efficaci alle persone che soffrono di dolori o disturbi alle piccole e grandi articolazioni del nostro corpo. Uniamo tecnologie all'avanguardia a terapie manuali personalizzate per aiutarvi a stare meglio e a mantenere il beneficio nel tempo. Punto di forza l'ascolto dei vostri bisogni e la pianificazione di percorsi riabilitativi condivisi per vivere serenamente il percorso riabilitativo in un ambiente positivo. [...]

physiomES s.s.

physiomES s.s.

Quattromiglia Rende - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Le nostre strutture si avvalgono di una metodica fisioterapica a 360°, dalla valutazione ecoguidata, al trattamento sviluppato con l'ausilio delle piu' importanti tecniche di Terapia Manuale e Manipolative approfondite nel corso degli anni e con l'investimento continuo in nuove tecnologie elettromedicali. La FISIOpalestra ti permetterà di chiudere il nostro "circuito fisioterapico", con programmi personalizzati di allenamento funzionale, per ritornare ai tuoi obiettivi stand[...]

PhysioWin s.a.s.

PhysioWin s.a.s.

Nicastro Lamezia Terme - Calabria

Valutazione 5.0/5  
PhysioWin si prende cura di te! Siamo fisioterapisti in costante aggiornamento per offrirti il meglio dei trattamenti grazie alle più innovative tecnologie e metodiche riabilitative. Siamo specializzati in Rieducazione Posturale Globale con particolare riguardo alle patologie dell'età evolutiva, scoliosi, disfunzioni della colonna vertebrale dell'adulto. Ci occupiamo di riabilitazione Sportiva, Neurologica, Ortopedica, Linfodrenaggio Manuale e Bendaggio funzionale, tratta[...]

Fisioterapia Forte dei Marmi

Fisioterapia Forte dei Marmi

Forte dei Marmi - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Fisioterapia Forte dei Marmi è l’innovativo centro specialistico privato dedicato alla Fisioterapia, ospitato al piano terra della storica clinica sanitaria “San Camillo” di Vittoria Apuana. La nuova fisioterapia vanta professionisti con le migliori competenze, macchinari di ultimissima generazione e terapie altamente specializzate e si rivolge a persone di età e problematiche diverse. La struttura, un ambiente luminoso e accogliente, è così[...]

Non è la zona che stai cercando?

CERCA
ARTICOLI CORRELATI
TUTTI GLI ARTICOLI