cerca il centro più vicino a te per curare questa patologia

cerca

Artrosi cervicale: sintomi e rimedi

Condividi questo articolo
INDICE

Introduzione - Artrosi cervicale: sintomi e rimedi

fisioterapista cervicaleUn problema molto diffuso e difficilmente affrontato correttamente se non si sceglie il professionista competente.

L’artrosi cervicale è un fenomeno che provoca l’usura delle superfici delle vertebre cervicali e dei dischi posti fra una vertebra e l’altra nella zona del collo. Essa è riconoscibile attraverso diversi sintomi come la scarsa mobilità del collo, giramenti di testa, nausea, cefalea e dolori agli arti.

L’artrosi cervicale può presentarsi con l’avanzare dell’età, ma esistono anche persone che ne soffrono da giovani.

Le cause sono spesso rintracciabili in comportamenti quotidiani sbagliati come posture errate reiterate nel tempo, attività fisica pesante con interessamento del tratto cervicale (alzare oggetti dal peso eccessivo) o traumi (colpo di frusta).

All’origine di tale problematica osteoartritica ci possono essere anche problemi alla colonna vertebrale, come la scoliosi o la cifosi, o forme di artrite reumatoide.

L’età gioca comunque un ruolo fondamentale: l’artrosi cervicale peggiora con l’invecchiamento generando talvolta anche un calo della potenza dei muscoli, diminuzione della sensibilità e un progressiva difficoltà in determinati movimenti.

Esistono però dei rimedi, il primo rintracciabile in una visita ortopedica approfondita attraverso radiografia (con riferimento alle ossa), TAC, risonanza magnetica, elettromiografia (per approfondimenti sull’apparato neurologico).
Contestualmente il paziente per alleviare i dolori può assumere antidolorifici, antinfiammatori, medicinali a base di cortisone oppure sottoporsi a sedute di fisioterapia e massaggi da affiancare ad esercizi motori e stretching.
È inoltre necessaria un’attenzione particolare nel limitare quei comportamenti quotidiani errati che portino ad eventuali affaticamenti della zona cervicale. In caso di forme acute di artrosi cervicale si può fare ricorso alla chirurgia.

Artrosi cervicale, la cura definitiva

L’avanzare dell’età non gioca a favore dell’usura e dei fenomeni di erosione delle superfici vertebrali cervicali, pertanto è complesso parlare di rimedi definitivi legati alle problematiche provocate dall’artrosi cervicale.

Esistono tuttavia vari rimedi per tamponare eventuali situazioni di criticità.

Dopo aver effettuato gli esami del caso (lastra, visita ortopedica, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia), gli specialisti solitamente consigliano l’assunzione di antinfiammatori per circa quindici giorni.

In caso di dolori acuti è possibile che il medico prescriva anche trattamenti cortisonici attraverso iniezioni. Questi passaggi sono fondamentali per allievare l’infiammazione presente nella zona cervicale che renderebbe impossibili successivi interventi fisioterapici.

L'intervento fisioterapico è assolutamente necessario perchè al contrario dei farmaci che hanno un'azione limitata, la fisioterapia se ben fatta da fisioterapisti specializzati ha come obiettivo la guarigione del paziente, anche attraverso esercizi quotidiani specifici a seconda dei casi.

A seguire è necessario sottoporsi a procedure come la tecarterapia, laserterapia, ipertermia, massoterapia che precedono interventi posturali.

Particolare attenzione va posta alle ore di riposo notturno che possono talvolta vanificare il lavoro svolto, a causa di posizioni errate durante il sonno. Si consiglia, inoltre, l’utilizzo di appositi cuscini che possono far diminuire i dolori legati all’artrosi cervicale.

Artrosi cervicale sintomi neurologici

Le prime tre vertebre della zona cervicale sono piuttosto attigue a grossi centri nervosi.
Su tutti il tronco dell’encefalo.
Pertanto l’infiammazione del primo tratto cervicale può provocare anche disturbi neurologici “indiretti”.
Utilizziamo questa definizione in quanto, fortunatamente, tali problemi causati da problemi alla zona cervicale non evidenziano poi criticità all’interno del sistema nervoso.
Essi sono quindi legati solo ed esclusivamente all’infiammazione delle prime tre vertebre.
I sintomi possono essere diversi: problemi agli occhi legati con fastidio alla vista della luce; vertigini, che si verificano in caso di forte infiammazione della zona cervicale; stanchezza negli arti inferiori con particolare riferimento alle gambe.

Artrosi cervicale esercizi

Spesso dietro all’infiammazione del tratto cervicale si nascondono contratture muscolari.

In questo senso può rivelarsi utile fare degli esercizi mirati da effettuare quotidianamente.

Questi ultimi devono essere svolti lentamente e con il corpo rilassato. Diversamente si rivelerebbero inutili e pericolosi.

Almeno nella fase iniziale è consigliabile la supervisione di un Fisioterapista specializzato che possa correggere eventuali errori nell’esecuzione.

  • In posizione seduta o in piedi piegare il collo in maniera lenta e in entrambi i lati.
  • Da seduti o in piedi inclinare ai lati il collo e contemporaneamente tirare verso il basso il polso del braccio opposto.
  • In piedi flettete di lato il collo spingendo con la mano la testa verso il lato in cui è piegato il collo, il braccio inutilizzato portatelo a 90 gradi dietro la schiena.
  • Da seduti o in piedi roteate il collo. Ripetete l’esercizio anche nel senso contrario rispetto alla prima roteazione.

Sintomi e cure cervicale

dolore cervicaleI dolori in zona cervicale possono essere distinti in tre tipologie:

  • Cervicalgia in cui la parte interessata è principalmente il collo con evidenti limitazioni al movimento dello stesso. Una situazione che può ricordare il torcicollo.
  • Problemi in zona cervico–brachiale con interessamento delle spalle, delle braccia sino ad arrivare alla mano.
  • Infiammazione nel primo tratto cervicale (cervico-cefalica) con problematiche di emicrania, sbandamenti e vista annebbiata.

Nelle forme non gravi i sintomi scompaiono dopo circa sette giorni, in particolare quando all’origine c’è un trauma, grazia all’assunzione di farmaci antidolorifici o antinfiammatori.

È evidente che in assenza di una diagnosi ben precisa con conseguenti cure errate le problematiche possono ripresentarsi con una certa ciclicità.

Se i problemi durano oltre i tre mesi, potremmo essere in presenza di forme croniche a causa di situazioni reiterate di stress e posture errate, di malformazioni alla colonna vertebrale oppure di forme degenerative come l’artrosi cervicale.

È consigliabile pertanto, al fine di procedere ad un’attenta diagnosi, sottoporsi ad esami come radiografia, TAC, risonanza magnetica o elettromiografia in grado di evidenziare in maniera circostanziata la problematica.

Artrosi cervicale sintomi occhi

Ai dolori alla cervicale sono spesso collegati problemi alla vista (difficoltà nel mettere a fuoco o fastidio alla luce).

Pur in assenza di collegamenti anatomici diretti, tali sintomi sono rintracciabili nell’infiammazione del tratto iniziale del tratto cervicale.
Quest’ultimo è infatti molto vicino a importanti centri nervosi, tra cui anche quelli della vista, come il tronco dell’encefalo.

Artrosi cervicale farmaci

Per casi di infiammazione lieve alla zona cervicale si può procedere con farmaci antidolorifici per via orale.

Per le forme più gravi è consigliabile procedere ad iniezioni di prodotti analgesici o cortisonici.

Fra i rimedi alla cervicalgia c’è anche la crioterapia con l’applicazione di ghiaccio sulla zona interessata. Si sconsiglia di porre il ghiaccio direttamente sulla pelle. Dopo questo trattamento, da effettuare durante le prime 72 ore coincidenti con l’eventuale trauma, procedere invece con il calore attraverso docce calde che riscaldino il collo.

In caso di traumi (colpo di frusta) è utile utilizzare un collarino per immobilizzare il collo. Il collarino non va portato per più di quindici giorni.

Per alleviare i dolori, soprattutto in presenza di forme croniche, si possono effettuare esercizi quotidiani da effettuare lentamente e con rilassatezza del corpo.

Nei casi di forti compressione a livello spinale e nervoso si può ricorrere alla chirurgia.

La scelta dei farmaci da prescrivere al paziente in caso di cervicalgia è affidata esclusivamente ai medici, esistono tuttavia dei principi attivi frequentemente utilizzati in questi casi: ibuprofene, acetaminofene, naproxene, diidroergotamina (consigliato in caso emicrania causata da infiammazione cervicale), cortisone (per dolore acuto), metilprednisolone, prednisolone, pregabalyn, tramadolo, lidocaina.

Artrosi cervicale vertigini

cervicale vertiginiL’infiammazione del primo tratto cervicale (su cui insistono importanti centri nervosi) può portare anche a vertigini, giramenti di testa e sbandamenti riscontrabili ad esempio nella fase del risveglio.

In questi casi è innanzitutto necessario procedere all’assunzione di farmaci per combattere l’infiammazione per poi proseguire con un lavoro fisioterapico.

Artrosi cervicale mal di testa

Diversi studi hanno evidenziato il legame fra cefalee e problematiche in zona cervicale.
Esistono situazioni ricorrenti in cui l’interessamento del tratto cervicale provoca emicranie:

  • Posture errate reiterate che portano a contratture della zona cervicale.
  • Attività fisica con interessamento degli arti superiori. In questo caso il problema non è l’attività fisica in sé, ma infiammazioni alla zona cervicale evidentemente mai approfondite.
  • Si può soffrire di cefalee a seguito di traumi (incidente automobilistico). In questo caso si presenta una situazione di instabilità vertebrale dove i muscoli sono chiamati ad un gran lavoro, che porta a contratture.

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

KINETIC SPORT CENTER CECCANO SRLS

KINETIC SPORT CENTER CECCANO SRLS

Ceccano - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Affida il TUO DOLORE a un TEAM, ogni tuo dolore, problema e patologia fisica ha bisogno di un DIVERSO APPROCCIO,SPECIALISTICO, FISIOTERAPICO, OSTEOPATICO, MANUALE o STRUMENTALE, solo all’interno delle NOSTRE STRUTTURE troverai, i migliori SPECIALISTI, rilascio di Certificati per LA MEDICINA DELLO SPORT, CENTRO di FISIOTERAPIA, ASSISTENZA DOMICILIARE. Solo noi possiamo offrirti questo. I migliori MEDICI, La MIGLIORE TERAPIA con il MIGLIORE TERAPISTA per risolvere il tuo problema &[...]

FISIO LEON TUSCOLANA

FISIO LEON TUSCOLANA

Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Lo studio FISIO LEON TUSCOLANA a Roma, si occupa di migliorare la SALUTE delle persone, attraverso trattamenti specifici di FISIOTERAPIA, OSTEOPATIA e RIABILITAZIONE integrati ai più moderni Elettromedicali. All'interno della nuovissima struttura, collaborano Fisioterapisti, Medici, Osteopati e Personal Trainer per garantire le migliori terapie di Riabilitazione ORTOPEDICA e NEUROLOGICA, adatte per tutte le età dal neonato al paziente più anziano. Attraverso Profes[...]

Studio Fisioterapico Osteokinesis

Studio Fisioterapico Osteokinesis

Roma Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
OSTEOKINESIS è uno centro professionale di fisioterapia situato a Roma in zona Montesacro Talenti specializzato nella riabilitazione delle strutture corporee, fondato da Francesco Martino, fisioterapista, e Simone Piferi, fisioterapista e osteopata, specialisti nel settore, entrambi altamente qualificati e con anni di esperienza professionale alle spalle. Il tipo di approccio riabilitativo adottato in Osteokinesis mira ad unire i concetti e le tecniche proprie dell'osteopatia a [...]

Centro Medico Eclepta

Centro Medico Eclepta

Axa, Casal Palocco, Infernetto, Ostia Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
ECLEPTA vanta le migliori attrezzature di ultima generazione ed un'équipe di professionisti altamente specializzati. Il Centro Medico Eclepta nasce con lo scopo di fornire servizi di altissima qualità mediante l'ascolto del paziente, la continua formazione ed un'attenzione particolare alle necessità terapeutiche del singolo. Tutto lo staff si impegna costantemente a perseguire standard molto elevati di ricerca, accogliendo, monitorando ed accompagnando l'assistito [...]

PhysiolabRoma di Riccardo Lazzari

PhysiolabRoma di Riccardo Lazzari

Nuovo Salario Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
LA COMPETENZA DEL NOSTRO PERSONALE E LE TECNOLOGIE AVANZATE DI ULTIMA GENERAZIONE SONO A DISPOSIZIONE NELL'ACCOGLIENTE STRUTTURA MEDICO-RIABILITATIVA ALL'INTERNO DI UNA CASA DI CURA PRIVATA NELLA ZONA DI ROMA NORD. LA CULTURA DELLA PROFESSIONALITA' E LA DEDIZIONE PER LE TERAPIE MANUALI HA FORMATO IN OLTRE 20 ANNI UN CENTRO DI RIFERIMENTO PER LA FISIOTERAPIA, L'OSTEOPATIA ED IL RECUPERO DELLO SPORTIVO PROFESSIONISTA DI SICURA ECCELLENZA NEL QUARTIERE NUOVO SALARIO/MONTESACRO. TRATTIAMO [...]

Studio Beta

Studio Beta

Italia Tempio Pausania - Sardegna

Valutazione 5.0/5  
Lo studio Fisioterapico Beta offre servizi di riabilitazione motoria, neuromotoria, geriatrica e sportiva sia presso la nostra struttura che a domicilio. [...]

FisioCare srl

FisioCare srl

Rapallo Rapallo - Liguria

Valutazione 5.0/5  
FisioCare si rivolge alle persone che ritengono la salute un punto fondamentale nella propria vita. I box di trattamento, la piscina riscaldata e la palestra riabilitativa permettono una vasta gamma di trattamenti ma soprattutto permettono unitamente alle tecniche fisioterapiche più all'avanguardia di tendere alla risoluzione di quelle fastidiose problematiche di cui è difficile liberarsi. Tutta la struttura dagli spogliatoi alla piscina è ovviamente libera da barr[...]

MTR Fisioterapia

MTR Fisioterapia

Flaminio Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
[...]

Studio Athena

Studio Athena

Beinasco - Piemonte

Valutazione 5.0/5  
Lo Studio Athena offre un servizio di cura, riabilitazione e prevenzione su misura del paziente, con un approccio funzionale ed attivo che pone al centro la persona con le sue unicità. I nostri servizi non si rivolgono solamente a sportivi professionisti e amatoriali, ma a tutti colore che ritengono la loro salute importante e che desiderano ristabilire uno stato fisico ottimale. Attraverso personale altamente specializzato ed in costante aggiornamento, con l’ausilio di te[...]

MODICA MEDICA CENTRO DI RIABILITAZIONE

MODICA MEDICA CENTRO DI RIABILITAZIONE

Modica - Sicilia

Valutazione 5.0/5  
“La diagnosi prima di tutto e lavoro in team". "Il medico Fisiatra, i fisioterapisti ed i preparatori atletici si prendono cura di te". Tutto ciò garantisce la riduzione dei sintomi, ed il ritorno all’attività lavorativa o sportiva precoce e sicuro. Presso il nostro centro i pazienti vengono sottoposti a visita Fisiatrica cioè alla visita medico specialistica che pone la diagnosi del problema, prescrive gli approfondimenti strumentali opportuni e prescr[...]

Kinesis Sport

Kinesis Sport

Falconara Marittima - Marche

Valutazione 5.0/5  
Centro Osteopatico di primo livello da oltre trent'anni! Il nostro poliambulatorio è situato su 2 piani con la possibilità di eseguire cure al pian terreno per chi ha problemi di deambulazione. Inoltre mettiamo a disposizione un parcheggio privato per portatori di handicap. Siamo specializzati in: - FISIOTERAPIA - OSTEOPATIA - PALESTRA - POLIAMBULATORIO - POSTUROLOGIA - KINESIOLOGIA, con particolare attenzione alle riatletizzazione Personal Trainer e Visual Training. Inol[...]

Fisioterapia Nigro

Fisioterapia Nigro

Lattarico - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Il mio metodo, studiato e messo in pratica da più anni, si basa sulla valutazione, storia e stile di vita del paziente; quest’ultima, infatti, determina molte volte comportamenti e patologie che portano a dolori e limitazioni spesso molto forti. Dopo aver individuato ogni dettaglio rilevante attraverso una valutazione a 360 gradi del paziente, ci concentriamo, insieme al paziente stesso, non solo sul percorso fisioterapico volto al miglioramento della sintomatologia, ma an[...]

Idrofisio ANIK

Idrofisio ANIK

Monteverde Roma - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Lo Studio Fisioterapico Idrofisio ANIK dispone di uno staff di fisioterapisti ad alta specializzazione, in grado di risolvere attraverso un approccio multidisciplinare le più serie problematiche dovute a esiti di traumi, infortuni, interventi chirurgici e patologie avvalendosi dell'idrokinesiterapia, dell'osteopatia, della terapia manuale, della terapia fisica di ultima generazione, e della rieducazione neuromotoria, con lo scopo di minimizzare il dolore e ridurre i tempi di rec[...]

Kiness di Marco Angius

Kiness di Marco Angius

Sassari - Sardegna

Valutazione 5.0/5  
Il metodo Kiness nel nostro centro è basato su dei punti cardine che fondamentalmente sono quattro: 1.MOTIVAZIONE MENTALE 2.RECUPERO POST-INFORTUNIO 3.RICONDIZIONAMENTO ATLETICO 4.PREVENZIONE. La fase importante della riabilitazione di ogni paziente è il ripristino della sua funzione; il nostro obiettivo è quello di reinserire il paziente nel tessuto sociale da dove proveniva prima dell’infortunio qualunque esso sia il suo ruolo. Non facciamo differenza se il[...]

Fisio 3 di Gabriella Mini

Fisio 3 di Gabriella Mini

Ardea - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Fisio 3 è uno studio che nasce con lo scopo di offrire competenza e servizi integrati finalizzati al recupero della persone nei suoi aspetti fisici, cognitivi, psicologici e funzionali. Lavoriamo costantemente attraverso proposte riabilitative moderne ed efficaci capaci di rispondere ai bisogni del singolo paziente. Trattiamo la persona nella sua globalità, sollecitando le risorse di cui ciascuno di noi è dotato al fine di raggiungere l'ottimale stato di salute. [...]

Il Massaggio snc di Comodi e Gugolati

Il Massaggio snc di Comodi e Gugolati

Foligno - Umbria

Valutazione 5.0/5  
Centro di Fisioterapia all'avanguardia, dotato della miglior tecnologia disponibile al momento. Uno STAFF numeroso ed altamente qualificato, sempre a disposizione e con una mission specifica: Il pieno recupero dei propri pazienti! Il centro dispone di consulenze specialistiche con i migliori medici del territorio locale e nazionale, è convenzionato con numerosi partners assicurativi e segue le migliori società sportive del territorio. Il risultato finale è garantit[...]

Sport Clinic Center srl

Sport Clinic Center srl

Firenze Firenze - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Dal 1990, Terapia Fisica e Riabilitazione a Firenze: dalla Terapia Urogenitale al Pilates, dalla Hilterapia alle Onde d’urto, dalla fisioterapia pediatrica alla riabilitazione sportiva, dalla Tecar terapia alla riabilitazione in acqua. E non solo..... [...]

Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello Sport

Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello Sport

Firenze - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Il Centro Fisioterapico e Medicina dello Sport, con il suo staff di Fisioterapisti e Medici Specialistici, propone la soluzione più veloce per il recupero riabilitativo motorio, post-operatorio in clinica e a domicilio. La continua formazione professionale e l’essere all’avanguardia con la tecnologia terapeutica, ci permette di essere leader a Firenze per il recupero delle patologie ortopediche, sotto il costante controllo di personale specializzato. La Medicina dell[...]

Studio di Fisioterapia Nigro

Studio di Fisioterapia Nigro

Campobello di Licata - Sicilia

Valutazione 5.0/5  
La mia Mission è prendermi cura di te. Affrontando insieme il tuo problema troveremo la terapia efficace che ti aiuterà a risolvere il mal di schiena che non ti dà pace, la cervicalgia che sta diventando compagna di vita e qualsiasi altra problematica che affligge il tuo apparato muscolo-scheletrico. Il tuo Benessere è il mio Obiettivo!!! [...]

Esperia SRL

Esperia SRL

FRASCATI Frascati - Lazio

Valutazione 5.0/5  
La nostra esperienza al tuo servizio! E’ il cuore pulsante del nostro centro, da oltre venti anni ci prendiamo cura della tua salute e del tuo benessere utilizzando le migliori tecnologie esistenti nel mondo della medicina riabilitativa, che, abbinate all’esperienza e alla professionalità dei nostri fisioterapisti creano un connubio vincente. Il nostro reparto di fisioterapia è supportato anche dai nostri medici specialisti, in particolare fisiatri, ortopedi[...]

Centro Fisioterapico Parco Prato

Centro Fisioterapico Parco Prato

Prato Prato - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Il Centro Fisioterapico Parco Prato è nato dal progetto di un team di medici e fisioterapisti ed è legato ad un gruppo di strutture operanti da tempo nel panorama sanitario toscano, quali lo Sport Center a Prato, lo Sport Clinic Center ed il Centro Gianfortuna di Firenze, ricalcandone in termini di ambienti, strumenti, attrezzature, tecniche terapeutiche, il modello particolarmente all'avanguardia nel settore. Il centro dispone dei parcheggi del centro commerciale Parco P[...]

Michele Cespites

Michele Cespites

Vibo Valentia Vibo Valentia - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Il Dr. Cespites si è laureato in Fisioterapia con lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha poi conseguito un Master in Posturologia presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, ha effettuato numerosi corsi di specializzazione quali: Terapia Manuale Osteopatica, Mulligan, Mckenzie, Rieducazione Posturale Globale, Terapia del Mal di testa, Linfodrenaggio etc. Attualmente il Dr. esercita la sua professione presso il suo Studio di Fisioterapia e Riabilit[...]

Centro Fisioterapico FisioMed

Centro Fisioterapico FisioMed

Inveruno Inveruno - Lombardia

Valutazione 5.0/5  
Il nostro rapporto col paziente è CHIARO, PROFESSIONALE, CORTESE e soprattutto COOPERATIVO avendo come unico obbiettivo la SALUTE del nostro cliente. Il nostro staff è in grado di garantire un’assistenza di qualità nel campo della Riabilitazione Ortopedica e Neurologica, in tutte le patologie derivanti da traumi ed interventi chirurgici e nel trattamento di patologie legate alla postura, un problema sempre più spesso diffuso nella nostra società[...]

Fisiolab di Guizzaro A. & Falconetti L. Snc

Fisiolab di Guizzaro A. & Falconetti L. Snc

Cattolica - Emilia-Romagna

Valutazione 5.0/5  
FISIOLAB E' il centro della Fisioterapia, inteso come un piccolo mondo dove al centro ci sei TU con la tua storia e il tuo problema da risolvere. Nel nostro studio troverai personale sempre più qualificato, pronto ad ascoltarti e a risolvere, insieme a te, le tue difficoltà. Tra l'applicazione di tecniche manuali e strumentali all'avanguardia, Fisiolab ha sempre la soluzione. Siamo esperti nel campo Ortopedico/Sportivo e in patologie Vasculolinfatiche. Abbiamo personale a[...]

KINETIC SPORT CENTER SRL

KINETIC SPORT CENTER SRL

CASTELLIRI Castelliri - Lazio

Valutazione 5.0/5  
Il Kinetic Sport Center, attualmente è un Poliambulatorio Specialistico, Centro di Medicina Sportiva ed Ambulatorio Fisioterapico che offre tutti i servizi in ambito sportivo e privato. Si avvale della presenza costante di figure altamente qualificate, da specialisti di vari settori a operatori responsabili di ogni aspetto Riabilitativo. Dotato delle più recenti apparecchiature in campo Medico, Fisioterapico e Riabilitativo, il Kinetic Sport Center è un Centro comp[...]

FISIOKINETIC STUDIO DI FISIOTERAPIA

FISIOKINETIC STUDIO DI FISIOTERAPIA

Terranova da Sibari - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Lo STUDIO FISIOKINETIC offre servizi esclusivi per la cura e la prevenzione di patologie in ambito ortopedico e neurologico. Investiamo continuamente in tecnologie innovative e in corsi di aggiornamento per garantire ai nostri pazienti risultati garantiti in tempi brevi e duraturi. A differenza di quello che avviene solitamente in ambito medico/riabilitativo, attraverso una valutazione funzionale accurata, ricerchiamo la causa del problema e andiamo a lavorare su di esso per eliminarlo[...]

Studio Fisioterapico Dott.ssa Francesca Faso

Studio Fisioterapico Dott.ssa Francesca Faso

Vimercate - Lombardia

Valutazione 5.0/5  
Il nostro studio fisioterapico offre soluzioni rapide ed efficaci alle persone che soffrono di dolori o disturbi alle piccole e grandi articolazioni del nostro corpo. Uniamo tecnologie all'avanguardia a terapie manuali personalizzate per aiutarvi a stare meglio e a mantenere il beneficio nel tempo. Punto di forza l'ascolto dei vostri bisogni e la pianificazione di percorsi riabilitativi condivisi per vivere serenamente il percorso riabilitativo in un ambiente positivo. [...]

physiomES s.s.

physiomES s.s.

Quattromiglia Rende - Calabria

Valutazione 5.0/5  
Le nostre strutture si avvalgono di una metodica fisioterapica a 360°, dalla valutazione ecoguidata, al trattamento sviluppato con l'ausilio delle piu' importanti tecniche di Terapia Manuale e Manipolative approfondite nel corso degli anni e con l'investimento continuo in nuove tecnologie elettromedicali. La FISIOpalestra ti permetterà di chiudere il nostro "circuito fisioterapico", con programmi personalizzati di allenamento funzionale, per ritornare ai tuoi obiettivi stand[...]

PhysioWin s.a.s.

PhysioWin s.a.s.

Nicastro Lamezia Terme - Calabria

Valutazione 5.0/5  
PhysioWin si prende cura di te! Siamo fisioterapisti in costante aggiornamento per offrirti il meglio dei trattamenti grazie alle più innovative tecnologie e metodiche riabilitative. Siamo specializzati in Rieducazione Posturale Globale con particolare riguardo alle patologie dell'età evolutiva, scoliosi, disfunzioni della colonna vertebrale dell'adulto. Ci occupiamo di riabilitazione Sportiva, Neurologica, Ortopedica, Linfodrenaggio Manuale e Bendaggio funzionale, tratta[...]

Fisioterapia Forte dei Marmi

Fisioterapia Forte dei Marmi

Forte dei Marmi - Toscana

Valutazione 5.0/5  
Fisioterapia Forte dei Marmi è l’innovativo centro specialistico privato dedicato alla Fisioterapia, ospitato al piano terra della storica clinica sanitaria “San Camillo” di Vittoria Apuana. La nuova fisioterapia vanta professionisti con le migliori competenze, macchinari di ultimissima generazione e terapie altamente specializzate e si rivolge a persone di età e problematiche diverse. La struttura, un ambiente luminoso e accogliente, è così[...]

Non è la zona che stai cercando?

CERCA
ARTICOLI CORRELATI
TUTTI GLI ARTICOLI