Cerca

Spasmi muscolari cause e cure per trattarli

Data pubblicazione: 03/10/2019
Ultimo aggiornamento: 03/10/2019

Vuoi navigare al meglio dal tuo smartphone? Vai alla pagina ottimizzata AMP (Accelerated Mobile Pages)

Introduzione - Spasmi muscolari cause e cure per trattarli

Gli spasmi muscolari sono delle contrazioni improvvise ed involontarie di uno o più muscoli. Uno spasmo deriva da una contrazione muscolare anormalmente sostenuta ed è spesso doloroso.

spasmi muscolari sintomi

Introduzione - Spasmi muscolari cause e cure per trattarli

Gli spasmi muscolari sono delle contrazioni improvvise ed involontarie di uno o più muscoli. Uno spasmo deriva da una contrazione muscolare anormalmente sostenuta ed è spesso doloroso.

spasmi muscolari sintomi

Che cosa sono e dove si verificano

Quasi tutte le parti del corpo possono sviluppare contrazioni muscolari involontarie ad esempio braccio, gamba, schiena incluse le dita delle mani o un polpaccio. Anche il singhiozzo, ad esempio è considerato uno spasmo muscolare.

Gli spasmi muscolari possono coinvolgere i muscoli scheletrici degli arti e della colonna vertebrale, responsabili della locomozione e della postura eretta, oppure i muscoli lisci che rivestono gli organi interni tubolari del nostro corpo, come quelli che rivestono il colon o la vescica, spasmo intestinale, spasmo addominale. I muscoli scheletrici e lisci hanno origini, funzioni, innervazioni e fisiologie embriologiche diverse.

Ai fini di questa discussione, l'attenzione sarà focalizzata sugli spasmi muscolari scheletrici. Molte persone quando hanno a che fare con una contrazione muscolare lamentano, oltre al dolore, di vivere anche un senso di oppressione. Ma come si sviluppano e come possiamo trattarli? Comunemente, gli spasmi muscolari sono normali risposte a sforzi eccessivi, dolore o affaticamento muscolare. Tuttavia, in alcune circostanze, implicano gravi malattie sistemiche o neurologiche. È importante comprendere i tempi, la frequenza, la durata, il quadro clinico e l'impostazione generale in cui si verificano gli spasmi muscolari.

Sintomi degli spasmi muscolari

I sintomi e i segni dello spasmo muscolare dipendono dal muscolo coinvolto e dalle circostanze che portano allo spasmo. Lo spasmo muscolare scheletrico di solito coinvolge i muscoli a cui viene chiesto di fare un lavoro eccessivo. Vi è un inizio acuto di dolore muscolare mentre si contrae.

Molto spesso, lo spasmo si risolve spontaneamente dopo alcuni secondi sebbene possa durare molti minuti o più. Di solito, le persone colpite sentiranno il bisogno di allungare il muscolo coinvolto, alleviando così lo spasmo e risolvendo l'episodio. Una fascicolazione muscolare o una contrazione possono durare solo pochi secondi o possono essere un evento ricorrente. Di solito, è solo una contrazione momentanea e ripetitiva di poche fibre muscolari di un muscolo più grande in un'area localizzata servita da una fibra nervosa. Ciò comporta spesso la palpebra , il polpaccio, la coscia o il pollice.

Le fascicolazioni spesso vanno e vengono e possono essere correlate a stress, ansia o ingestione di stimolanti come la caffeina. Un esempio clinico è quando ci “balla la palpebra dell’occhio” in modo continuo. Tuttavia, la contrazione muscolare può anche essere associata a disturbi neurologici come la distrofia muscolare, la sclerosi laterale amiotrofica e la miopatia (una malattia muscolare primaria). Con queste malattie, i sintomi associati includono debolezza , deperimento muscolare con perdita della dimensione muscolare e cambiamento di sensibilità.

spasmi muscolari le cause

Cause degli spasmi muscolari

Gli spasmi muscolari acuti possono essere il risultato di lesioni muscolari o affaticamento. Possono verificarsi, ad esempio, quando un atleta non si è riscaldato o allungato per bene prima di un intenso esercizio anaerobico, come lo sprint o il salto.

Possono verificarsi anche durante l'allenamento di resistenza quando, ad esempio, un corridore non ha mantenuto il giusto equilibrio di liquidi ed elettroliti e i muscoli con un aumento della domanda metabolica si sono impoveriti di sostanze nutritive. Questi tipi di spasmi si risolvono con riposo, idratazione e leggero allungamento.

Spasmi muscolari ricorrenti, diffusi o cronici, non per forza correlati ad attività fisica possono indicare una condizione medica di base più significativa connessa a problemi tossico-metabolici, nutrizionali, vascolari o ormonali.

Nella malattia della circolazione periferica, ad esempio, c'è una mancanza di afflusso di sangue e ossigeno ai muscoli colpiti, che causa un'ischemia transitoria che da' vita a spasmi . Questi spasmi, o crampi, di solito coinvolgono gli arti inferiori e peggiorano con lo sforzo e migliorano con riposo.

In caso di patologie renali o epatiche, può verificarsi una "deplezione del volume" e / o rapide anomalie dei fluidi corporei e degli elettroliti responsabili di crampi muscolari cronici. Allo stesso modo, condizioni che causano vomito eccessivo, diarrea o insufficiente apporto nutrizionale possono causare crampi muscolari scheletrici.

spasmi muscolari e muscoli scheletrici

Alcune contrazioni muscolari suggeriscono la presenza di una malattia neurologica sottostante. Ad esempio, un grave spasmo muscolare può derivare da irritazione o danno ai nervi che attivano il muscolo, come nella stenosi spinale o nelle principali ernie del disco, che interrompono i segnali delle radici nervose dal midollo spinale.

Nelle lesioni cerebrali di livello superiore o del midollo spinale, vi è un'interruzione delle normali influenze inibenti delle connessioni nervose dal cervello. Esistono diverse regioni cerebrali responsabili del movimento dei muscoli scheletrici, quindi problemi in una o più regioni cerebrali o connessioni nervose possono provocare spasmi muscolari anomale.

Ad esempio, si osservano spasmi anomali e ripetitivi in ​​condizioni come distonie (contrazioni prolungate e ripetitive che causano movimenti di torsione / strappi), sindrome da torcicollo, blefarismo (battito di ciglia involontario) o mioclono (contrazioni improvvise, irregolari, involontarie). Queste condizioni più difficili dovrebbero essere valutate e trattate da un neurologo o specialista in disturbi del movimento, spesso con farmaci e terapia specifici.

Che cos'è la fascicolazione muscolare

Si tratta del movimento involontario e incontrollato di un piccolo segmento di muscoli. La contrazione può essere notata sotto la pelle e coinvolge alcune fibre muscolari individuali.

I muscoli comuni inclini a fascicolazioni benigne sono la palpebra, il pollice, il polpaccio e la coscia. Questi piccoli spasmi muscolari possono essere correlati a stanchezza, stress o ansia (cioè la cosiddetta "sindrome da fascicolazione muscolare benigna"), nonché a sostanze esogene che includono: caffeina, pseudoefedrina, Salbutamolo.

In alcuni casi, le fascicolazioni sono attribuibili a bassi livelli di magnesio o altre carenze nutrizionali. Le associazioni più rare sono la neuropatia delle piccole fibre o la neuropatia da glutine. In generale, la prognosi della sindrome da fascicolazione benigna non desta preoccupazioni e può essere gestita con l'integrazione nutrizionale, l'eliminazione della sostanza correlata alla problematica e con la gestione dello stress.

spasmi muscolari e fascicolazione muscolare

All'altra estremità dello spettro, le fascicolazioni muscolari possono anche essere associate a malattie neurologiche più gravi, tra cui: poliomielite, SLA, SM (sclerosi multipla e miopatia (malattia muscolare), e sono solo un segno in una costellazione di problemi muscolari più gravi, tra cui debolezza e atrofia (deperimento muscolare). Le condizioni neurologiche più gravi avranno spesso uno o più segni di disfunzione concomitante del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), che può includere:

  • iperreflessia (riflessi tendinei iperattivi)
  • spasticità (ipertonicità)
  • alterazione dell'andatura
  • paralisi bulbare (problemi nel linguaggio e nella deglutizione)
  • anomalie sensoriali.

Spasmi muscolari le cure

La prevenzione è la chiave per la maggior parte degli episodi di spasmo muscolare scheletrico. Poiché sono spesso associati a disidratazione e disturbi elettrolitici, è importante mantenere il corpo ben idratato. Se la perdita di liquidi è dovuta a una malattia con febbre o vomito e diarrea, il controllo dei sintomi aiuterà a limitare la perdita di liquidi e prevenire gli spasmi. Allo stesso modo, per coloro che lavorano o esercitano in un ambiente caldo, è molto importante bere abbastanza liquidi per mantenersi idratati.

spasmi muscolari cure

I muscoli dovrebbero inoltre essere preparati per l'attività fisica. Proprio come gli atleti si allungano e si scaldano prima della partita, anche i non atleti dovrebbero riscaldarsi non solo prima di fare sport, ma anche per attività fisiche impegnative.  Se un grosso muscolo dovesse avere una forte contrazione, crampo, il trattamento iniziale consiste nell'allungare delicatamente il muscolo per spezzare il ciclo dello spasmo e risolvere la situazione acuta.

Ad esempio, il primo soccorso per uno spasmo del ginocchio (in cui sono interessati i muscoli della parte posteriore della coscia) include il raddrizzamento dell'articolazione del ginocchio e la flessione dell'anca, che allunga i muscoli e aiuta a risolvere il loro spasmo. L'ulteriore trattamento dipenderà dalla causa sottostante degli spasmi muscolari.

spasmi muscolari trattamento

Per i muscoli che sono stati danneggiati o sforzati, possono essere necessari farmaci per alleviare il dolore a breve termine, inclusi antinfiammatori (ibuprofene) e rilassanti muscolari. Il trattamento dello spasmo della muscolatura liscia, come lo spasmo intestinale, dipende dalla diagnosi e dal trattamento della causa sottostante. I crampi notturni alle gambe sono difficili da controllare e trattare. Storicamente, il chinino è stato prescritto per aiutare con gli spasmi muscolari, ma questo farmaco può avere effetti collaterali tra cui problemi di sanguinamento anormali. Altri farmaci, tra cui vitamine del complesso B, gabapentin e diltiazem, possono essere utili.

Sono disponibili molti trattamenti possibili per le distonie.

spasmi muscolari recettori neurologici

La decisione su quale farmaco usare dipende dalla situazione individuale. I farmaci anti-parkinson come Triesifenidile e Benztropina riducono i livelli di acetilcolina (trasmettitore di tutti i nervi che influenzano la muscolatura volontaria). I miorilassanti come il diazepam (Valium) e il baclofene influenzano i recettori del GABA. Levodopa e Reserpina influenzano i livelli di dopamina. La tossina botulinica di tipo A (Botox), utilizzata nei pazienti con patologie neurologiche, può essere iniettata in un muscolo specifico per paralizzarlo e alleviare lo spasmo muscolare della distonia, come per i blefarospasmi.. In tutti i casi i pazienti affetti da patologie acute o degenerative del sistema nervoso, devono seguire un programma specifico di riabilitazione neurologica.

Che cosa sono i crampi?

Un crampo muscolare può essere considerato un tipo di spasmo muscolare. I crampi sono sensazioni brusche, spiacevoli, dolorose causate da una contrazione muscolare improvvisa o da un eccesso di muscoli.  Cause comuni di crampi muscolari scheletrici sono gli squilibri elettrolitici dovuti a sforzi eccessivi, disidratazione o eccessivi cambiamenti di calore / temperatura. Il muscolo è affaticato, segno che l'individuo ha bisogno di riposo immediato e reidratazione. Di solito il crampo è di breve durata, ma a volte il dolore muscolare può produrre dolore residuo fino a una settimana dopo. Spesso lo stretching, il calore e il massaggio possono essere utili.

Trattamento degli spasmi e dei crampi muscolari

Una volta stabilito il motivo dell’insorgenza di questi disturbi, ed escluse patologie neurologiche o metaboliche, è possibile intervenire con la fisioterapia per prevenire, per ridurre l’insorgere di crampi e spasmi muscolari. L’allenamento terapeutico è efficace in molti casi clinici e può, dove indicato, essere associato a forme di terapia fisica come:

✔️Tecarterapia 

✔️Laserterapia 

✔️Ipertermia 

✔️Ultrasuoni 

Il consiglio è sempre quello di farsi consigliare da un medico o da un fisioterapista prima di intraprendere un percorso terapeutico. Queste disturbi infatti, possono essere segni clinici di diversi tipi di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, del sistema nervoso o del metabolismo.

Autori

Luca Luciani

Dott.re in Fisioterapia

Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.

Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:

  • Maitland,
  • Cyriax,
  • Mulligan,
  • McKenzie,
  • Neurodynamic Solutions.

Ha frequentato aule con docenti internazionali come:

  • Jill Cook,
  • Michael Shacklock,
  • Gwen Jull,
  • Paul Hodges della University of Queensland
  • Shirley Sahrmann della Washington University di S. Louis.

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

Non è la zona che stai cercando?

Mappa

CERCA
ARTICOLI CORRELATI PIÙ LETTI
TUTTI GLI ARTICOLI
Sei un fisioterapista? Trova fisioterapista