Cerca

Nervo sciatico Infiammato Cause e Rimedi per la sciatica

Data pubblicazione: 26/06/2019
Ultimo aggiornamento: 05/10/2020

Vuoi navigare al meglio dal tuo smartphone? Vai alla pagina ottimizzata AMP (Accelerated Mobile Pages)

Introduzione - Nervo sciatico Infiammato Cause e Rimedi per la sciatica

La sciatica o sciatalgia è il dolore agli arti inferiori causato da infiammazione nervo sciatico. In genere si sente nella parte bassa della schiena (zona lombare), dietro la coscia e può irradiarsi sotto il ginocchio fino al piede. Potresti avvertire una sensazione di bruciore, intorpidimento, debolezza o dolore generico.

Introduzione - Nervo sciatico Infiammato Cause e Rimedi per la sciatica

La sciatica o sciatalgia è il dolore agli arti inferiori causato da infiammazione nervo sciatico. In genere si sente nella parte bassa della schiena (zona lombare), dietro la coscia e può irradiarsi sotto il ginocchio fino al piede. Potresti avvertire una sensazione di bruciore, intorpidimento, debolezza o dolore generico.

Nervo sciatico che cos'è

Il nervo sciatico è il più grande nervo presente nel corpo umano. Come tutti i nervi parte dal midollo spinale uscendo dalla colonna lombare a livello delle ultime 2 vertebre lombari e la prime sacrali (L4-L5-S1).

Il nervo sciatico esce da entrambi i lati della spina dorsale inferiore (infatti i nervi sciatici nel corpo umano sono due, destro e sinistro), passa nella parte posteriore delle cosce e arriva fino ai piedi. Svolge un ruolo vitale nel collegamento del midollo spinale con i muscoli delle gambe e dei piedi. Più precisamente il nervo sciatico da l’input motorio a diversi muscoli dei nostri arti inferiore e ci fornisce sensazioni tattili e se necessario di dolore.

Il nervo sciatico arriva ad innervare anche parte del piede, grazie alla sua lunghezza e le molteplici ramificazioni.

Nervo sciatico Sintomi

Mentre la sciatica è spesso associata a dolore lombare (lombalgia),ma può essere presente senza lombalgia.

Una sciatica molto forte può rendere difficile la camminata se non impossibile. A volte i sintomi della sciatica si aggravano camminando, non sempre, o sollevandosi da sdraiati. L'intorpidimento e la riduzione del dolore cambiando posizione possono essere parziali o completi.

Ad ogni modo la forma più comune del dolore al nervo sciatico è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • Si verifica in una gamba (di solito non entrambe)
  • Inizia nella regione lombare o gluteo e si irradia lungo la parte posteriore della coscia e a volte nella parte inferiore della gamba e / o del piede
  • Di solito è percepito come un dolore acuto, al contrario di quello che può essere un dolore lancinante. Le parole che le persone spesso usano per descrivere il dolore del nervo sciatico includono : "dolore bruciante, acuto o elettrico".
  • Il dolore peggiora quando si sta in piedi o seduti, ci si sente meglio quando si è sdraiati o, come detto quando si cammina.

Eppure in alcuni casi camminare riduce la sintomatologia. Questo fa capire come inquadrare con precisione il sintomo fa la differenza. La valutazione di un fisioterapista è determinante per programmare il percorso terapeutico ma anche per avere i giusti consigli rispetto al caso specifico. Oltre al dolore, altri sintomi comuni includono pressione, intorpidimento, formicolio o una sensazione di prurito che si irradia lungo la gamba

Può anche essere presente debolezza alle gambe o ai piedi. La sciatica è in realtà un sintomo, non una diagnosi. Il termine significa letteralmente che un paziente ha dolore alla gamba derivante dalla compressione del nervo sciatico. La diagnosi è ciò che sta causando la compressione (come un ernia del disco).

È importante chiarire subito che gli interventi chirurgici per questo tipo di disturbi sono un evento sempre più raro rispetto ad un tempo. L’impegno dei centri Fisioterapia Italia è quello di dare il massimo per i nostri pazienti attraverso un approccio integrato sempre orientato alla ricerca scientifica.

Cause dolore Nervo sciatico

La sciatica è comunemente causata da un certo tipo di compressione di un nervo spinale nella parte bassa della schiena. Il termine medico per la sciatica è dolore radicolare lombare, ciò indica che il sintomo ha origine nella radice nervosa. Le radici nervose, a volte chiamate nervi radicolari, si trovano dove i nervi si dipartono dalla colonna vertebrale.

Queste radici escono dai lati sinistro e destro della colonna attraverso gli spazi tra le vertebre. I sintomi specifici saranno diversi a seconda di quale sia il nervo spinale interessato e di quanto sia compresso. Ad esempio la compressione del nervo crurale da una tipica sintomatologia sulla parte anteriore della coscia a differenza dello sciatico che da sintomi nella parte posteriore. Una diversa varietà di condizioni lombari può portare alla sciatica. Il nervo sciatico può andare in sofferenza principalmente per:

Più comunemente, oltre a un'ernia del disco lombare, che è la causa principale di gravi lombosciatalgie con sintomi ingravescenti al di sotto del ginocchio, le altre cause di dolore sciatico sono: discopatia, spondilolistesi, stenosi spinale , o osteofiti e artrite nella colonna vertebrale. Molto spesso, il dolore da sciatalgia è causato dall' irritazione della radice del nervo L5 o S1 che si trova nella colonna vertebrale inferiore. Questa irritazione è dovuta a:

  • Ernia discale . Quando è presente un' ernia intervertebrale, l’anello fibroso del disco si è rotto, ciò causa la fuoriuscita del suo contenuto interno. L'interno, chiamato nucleo polposo, è una miscela di acqua, collagene e proteine. Quando le proteine ​​entrano in contatto diretto con il nervo sciatico, il nervo diventa irritato e infiammato, si ha una "lesione chimica", oltre che da compressione.
  • Dischi sporgenti . Un disco sporgente (protrusione del disco) può anche irritare la radice del nervo sciatico. In questi casi, il nucleo polposo rimane contenuto nel disco. Tuttavia, l’anulus fibroso esterno del disco è indebolito in una o più aree, facendolo sporgere. La protrusione può mettere sotto pressione la vicina radice del nervo sciatico.

Va sempre ricordato che la sofferenza di un disco è quasi sempre una condizione generata da più cause in cui il mal di schiena è solo il sintomo finale. Quindi per creare un piano terapeutico efficace vanno considerati fattori come l’età, lo stile di vita, la sedentarietà ma anche la postura e le disfunzioni di movimento. In tutti i casi, la scienza afferma che il movimento risulta essere la soluzione migliore, stare fermi sul divano sicuramente peggiorerà i tuoi sintomi.

Diagnosi Nervo sciatico infiammato

Come si diagnostica una sciatalgia? In realtà la domanda giusta da porsi è: cosa sta causando la mia sciatica?

Gli specialisti e i fisioterapisti specializzati eseguono specifiche valutazioni. Partendo con l'anamnesi e poi eseguendo un esame fisico. I sintomi tipici descritti dal paziente, che risponde ad alcune domande e delle particolari manovre, aiutano l'operatore sanitario a diagnosticare la sciatica o meglio a capire l’origine dei sintomi.

A volte gli esami strumentali sono richiesti in modo eccessivo, i raggi X e altri test, come la TAC, la risonanza magnetica e l'elettromiografia, vengono utilizzati per definire ulteriormente le cause esatte della sciatica ma non devono essere solo un supporto clinico. Infatti fare direttamente una risonanza magnetica quando si ha dolore potrebbe essere fuorviante. Molti problemi del disco sono spesso asintomatici.

Chi sono gli specialisti idonei a diagnosticarla?

Le specialità mediche che valutano e curano storicamente la sciatica, e che sono nell’immaginario collettivo, vanno dai medici generici, anche il dottore di famiglia, agli specialisti. Questi specialisti includono dottori di medicina generale, medicina interna, ortopedia, neurochirurgia, reumatologia, gestione del dolore e fisiatria.

Oggi però, sicuramente il fisioterapista si sta ritagliando un ruolo di primo piano nella cura di queste patologie. Non solo come esecutore di una prescrizione medica, ma come l’esperto all’interno di un equipe di riabilitazione capace di eseguire valutazioni funzionali di alta precisione è fondamentali per l’inquadramento clinico.

Trattamenti per la sciatica

Si consiglia di trattare la sciatica il più presto possibile al fine di evitare la progressione dei sintomi. Il trattamento della sciatica può includere sia metodi non chirurgici che chirurgici. In genere, i metodi non chirurgici, come la fisioterapia, vengono provati per primi ed hanno molto spesso successo.

Come detto in precedenza, la chirurgia può essere indicata quando la causa sottostante è grave e / o si verificano deficit neurologici progressivi come la debolezza delle gambe.

I trattamenti iniziali della sciatica acuta includono in genere una combinazione di terapia fisica, farmaci, iniezioni terapeutiche di ozono e anche terapie alternative

La fase acuta della sciatica migliora in circa 4-6 settimane di trattamento non chirurgico. Per la sciatica cronica con dolore che dura oltre le 8 settimane, il trattamento può richiedere più tempo e può dipendere da cause diverse a quelle anatomiche.

La fisioterapia

La fisioterapia è la componente centrale di quasi tutti i piani di trattamento della sciatica. vengono effettuate da fisioterapisti specializzati trattamenti di:

La fisioterapia ha molte soluzioni, tecniche e approcci terapeutici in caso di sciatica o lombo- sciatalgia.

Soprattutto nelle prime fasi di trattamento è possibile associare anche la terapia fisica, in particolare:

Gli obiettivi della Fisiokinesiterapia sono molteplici. Quindi è facile capire come sia necessario individuare quali trattamenti sono più adatti al nostro mal di schiena o alla nostra sciatica. Questo è possibile solo attraverso una specifica valutazione che solo un fisioterapista esperto può fare. Troppo spesso il paziente viene visitato con superficialità e prescritta una fisioterapia generica e non specifica per il suo problema. La fisioterapia può avere diversi obiettivi in base ai diversi quadri clinici e al tipo di trattamento effettuato:

  • Rafforzamento della colonna vertebrale e muscoli della regione lombare, dell'addome, dei glutei e dell'anca.
  • Aumento della forza principale
  • Allungamento dei muscoli stretti e inflessibili, come i muscoli posteriori della coscia
  • Facilitazione dei processi biologici dello scambio di liquidi e sostanze nutritive nel corpo mediante mezzi fisici o esercizi aerobici come la camminata, la terapia in piscina, gli esercizi funzionali.

In alcuni casi è possibile che sia necessario un certo riposo, soprattutto nella fase acuta della sciatica o una modifica delle routine quotidiane, è importante mantenere la massima attività possibile ed evitare periodi prolungati di inattività fisica.

Farmaci

Sia i farmaci da prescrizione medica che quelli da banco possono essere usati per alleviare il dolore alla sciatica. Tuttavia gli studi scientifici ci dicono che sicuramente la fisioterapia resta sempre la soluzione migliore. Alcuni esempi di farmaci usati per trattare il dolore da sciatalgia includono:

  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene o il naprossene
  • Steroidi orali, come il prednisone
  • Farmaci anticonvulsivanti, come il gabapentin
  • Triciclici antidepressivi , come amitriptilina
  • Analgesici oppioidi , come tramadolo o ossicodone

Questi farmaci vengono solitamente assunti per avere un sollievo dal dolore e consentire al paziente di superare la fase acuta o in caso di gestione del dolore cronico. Farmaci come gli analgesici oppiacei sono generalmente prescritti per brevi periodi di tempo per evitare la dipendenza.

Terapie. Iniezioni per la sciatica

Le iniezioni o infiltrazioni terapeutiche nella zona lombare possono aiutare a trattare il dolore derivante da condizioni che colpiscono il nervo sciatico. Le iniezioni vengono utilizzate con l'obiettivo di fornire sufficiente sollievo dal dolore per consentire al paziente di partecipare pienamente e beneficiare di un programma di Fisioterapia, quando il dolore è così intenso che non lo permetterebbe. Le iniezioni servono anche a diagnosticare la fonte del dolore e possono essere utilizzate per identificare i nervi bersaglio. I tipi più comuni di iniezioni per il sollievo dal dolore sciatico includono:

  • Iniezioni di steroidi epidurali: possono contribuire ad alleviare il dolore sciatico causato da stenosi spinale, ernia del disco o malattia degenerativa del disco. Gli obiettivi principali di questo trattamento includono il controllo della risposta infiammatoria attorno al nervo sciatico da fonti chimiche e meccaniche di dolore, come un'ernia del disco o un disco degenerato. La riduzione dell'attività del sistema immunitario per diminuire la produzione di cellule infiammatorie nel corpo.
  • Blocchi selettivi delle radici nervose: Questo tipo di iniezione viene somministrato vicino al nervo spinale mentre esce dal forame intervertebrale (apertura ossea tra le vertebre adiacenti). Il farmaco riduce l'infiammazione e intorpidisce il dolore trasmesso dal nervo. I blocchi selettivi delle radici nervose possono essere somministrati su una o più radici nervose da L4 a S3 per controllare il dolore da sciatica.

Per la maggior parte delle iniezioni terapeutiche, effettuate con l’inoculazione di Ozono, FANS o Cortisonici, i risultati variano ampiamente. Alcune persone possono provare sollievo immediato e prolungato, alcuni possono avere sollievo dal dolore solo per poche settimane o mesi, e alcuni potrebbero non provare alcun sollievo dal dolore. L'elenco sopra di potenziali trattamenti non è affatto esauriente. Come regola generale, se i metodi non chirurgici non riescono a fornire sollievo dopo 6-8 settimane di trattamento o se aumentano i deficit neurologici (come la debolezza delle gambe), può essere preso in considerazione un intervento chirurgico, o perlomeno è consigliato ricontattare il medico per una nuova valutazione del quadro clinico.

Chiropratica

La manipolazione manuale, tipicamente eseguita da un chiropratico, ma anche dal fisioterapista, mira ad uno stimolo neurologico per avere una risposta neuro-fisiologica dal corpo e non a migliorare l'allineamento della colonna vertebrale.

Questa tecnica può aiutare ad alleviare il dolore al nervo sciatico, causato ad esempio da un' ernia del disco o una stenosi spinale. La manipolazione manuale può anche favorire il normale processo di guarigione e non dovrebbe mai essere dolorosa. Ma deve essere affiancata ad altre terapie per completezza della piano di trattamento.

Intervento chirurgico

La chirurgia per la sciatica viene di solito presa in considerazione quando il dolore e / o la debolezza delle gambe è persistente o progressivo anche dopo aver provato diversi metodi di trattamenti non chirurgici . In pochi casi, la chirurgia può essere considerata la prima opzione. Alcuni esempi in cui la chirurgia è considerata una prima opzione sono:

  • Sindrome di Cauda equina - emergenza medica in cui le radici nervose della cauda equina sono compresse e si perde la funzione motoria e sensoriale nella parte inferiore del corpo.
  • Tumori , raccolta di liquidi (cisti o ascessi) o gravi fratture nella colonna lombare.
  • Ernia del disco a livello multiplo, ernia grave a livello singolo o stenosi (riduzione di ampiezza) del canale spinale centrale.
  • Infezione nella regione che non risponde ai farmaci.

Inoltre, la chirurgia può essere presa in considerazione quando il dolore e / o la debolezza delle gambe persistono per più di 6-8 settimane nonostante i trattamenti non chirurgici e / o quando il dolore influisce sulle attività quotidiane creando disabilità di grado elevato.

Autori

Luca Luciani

Dott.re in Fisioterapia

Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.

Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:

  • Maitland,
  • Cyriax,
  • Mulligan,
  • McKenzie,
  • Neurodynamic Solutions.

Ha frequentato aule con docenti internazionali come:

  • Jill Cook,
  • Michael Shacklock,
  • Gwen Jull,
  • Paul Hodges della University of Queensland
  • Shirley Sahrmann della Washington University di S. Louis.

I MIGLIORI CENTRI VICINO A TE

Non è la zona che stai cercando?

Mappa

CERCA
ARTICOLI CORRELATI PIÙ LETTI
TUTTI GLI ARTICOLI
Sei un fisioterapista? Trova fisioterapista