Data pubblicazione: 04/06/2018
Ultimo aggiornamento: 10/02/2023
Il mal di schiena è una delle condizioni dolorose più comuni tra la popolazione: è infatti uno dei principali motivi per cui i pazienti si recano in un Centro di Fisioterapia.
Esistono moltissime cause che possono provocare il mal di schiena, cause che dipendono da fattori molto diversi tra loro: l’età, il sesso, lo sport, il peso, l’attività lavorativa.
Nel corso di questo articolo parleremo del mal di schiena in gravidanza, spiegandone le cause, i rimedi e dando qualche consiglio su come prevenirlo.
Buona Lettura
Il mal di schiena è una delle condizioni dolorose più comuni tra la popolazione: è infatti uno dei principali motivi per cui i pazienti si recano in un Centro di Fisioterapia.
Esistono moltissime cause che possono provocare il mal di schiena, cause che dipendono da fattori molto diversi tra loro: l’età, il sesso, lo sport, il peso, l’attività lavorativa.
Nel corso di questo articolo parleremo del mal di schiena in gravidanza, spiegandone le cause, i rimedi e dando qualche consiglio su come prevenirlo.
Buona Lettura
Molti studi scientifici hanno dimostrato che circa l’80% delle donne in dolce attesa lamenta frequentemente mal di schiena, con dolore localizzato soprattutto a livello lombare e del dorso, che di solito aumenta verso il terzo trimestre della gravidanza e che spesso interferisce con le attività di vita quotidiana, il lavoro e il sonno delle donne.
Il mal di schiena si può manifestare in forma lieve con eventi acuti che durano circa 2/3 giorni o in forma forte in cui il dolore può addirittura cronicizzare.
Questa condizione algica che viene a crearsi nelle donne gravide, dipende dai cambiamenti ormonali e biomeccanici a cui sono sottoposte le future mamme.
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, le cause di questo fastidio sono dettate soprattutto dalle trasformazioni del corpo a cui si adattano le donne, che prevedono uno spostamento del baricentro in avanti dovuto alla presenza della pancia ed ad un cambiamento delle curve della colonna che avviene per sostenere meglio il peso, accentuando soprattutto nella maggior parte dei casi, la lordosi lombare provocando così una sollecitazione dei muscoli che sostengono la colonna.
Un’ altra causa del mal di schiena è di origine ormonale: durante la gravidanza viene prodotto un ormone, chiamato relaxina, che rilassa i muscoli lombari permettendo di avere una maggiore elasticità muscolare, necessaria poi durante il parto per l’espulsione del feto.
Questo rilassamento comporta un indebolimento dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale provocando un maggior sovraccarico a livello delle strutture circostanti quali ossa, legamenti, muscoli degli arti inferiori.
Nei 2/3 delle donne in dolce attesa che soffre di mal di schiena, il dolore si localizza a livello lombo-sacrale.
Essenzialmente il dolore può essere classificato in due tipi:
Alcuni studi effettuati hanno dimostrato che, la maggior parte delle donne che ancor prima di una gravidanza, soffre di mal di schiena per altri motivi legati alla propria postura o al proprio stile di vita, lamenterà dolore anche nel primo trimestre della gestazione.
Fattori come una vita e un lavoro sedentario, patologie associate alla colonna vertebrale, sovrappeso e obesità, movimenti bruschi o postura scorretta, sforzi troppo eccessivi saranno alcune delle cause del mal di schiena in questa prima fase della gravidanza.
Durante il terzo trimestre di gravidanza le future mamme subiscono dei veri e propri evidenti cambiamenti del proprio corpo che provocheranno quasi nei 2/3 delle donne dolore alla schiena:
Inoltre in questa fase della gravidanza, movimenti bruschi di rotazione e torsione della colonna, stress psicologico, tensione e ansia pre-parto possono provocare contratture o stiramenti muscolari che potranno poi riflettersi a livello della schiena causandone il dolore.
Come abbiamo visto, il mal di schiena in gravidanza, purtroppo non si può completamente evitare.
Ogni donna in dolce attesa subirà cambiamenti ormonali e biomeccanici che comporteranno dei dolori a livello della colonna vertebrale che dovrà sopportare in tutti i nove mesi della gravidanza, continue sollecitazioni e sovraccarico di peso e stress.
Esistono però degli accorgimenti e dei piccoli consigli che se seguiti, aiuterebbero le future mamme a convivere al meglio con questo dolore, contrastando la frequenza e la gravità del mal di schiena.
I cambiamenti ormonali, soprattutto questa volta dovuti alla produzione di progesterone che è il responsabile della stanchezza e della debolezza, portano le future mamme ad avere spesso durante la giornata voglia di riposare.
Dormire fa bene. Un sonno ristoratore fa bene al bambino, fa bene all’ umore.
Importante, dunque, è capire quale posizione assumere durante il sonno per evitare di peggiorare il mal di schiena, prendendo in considerazione la presenza della pancia che tende ad aumentare ogni mese.
Bisognerebbe prediligere materassi né troppo duri né troppo morbidi, cuscini non troppo bassi che consentano di conservare le curve fisiologiche della colonna vertebrale.
La posizione migliore soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza è dormire sul fianco sinistro con le gambe leggermente flesse, con un cuscino dietro la schiena e uno su cui poggiare il pancione. Inoltre potrebbe essere inserito tra le gambe un cuscino per scaricare al meglio il peso a livello della colonna vertebrale.
In questa posizione si agevola il flusso sanguigno in quanto la pancia non preme sulla vena cava inferiore, stimolando cosi il ritorno del sangue verso il cuore, e facilitando inoltre i movimenti del bambino all’ interno dell’utero materno.
La posizione supina è sconsigliata verso il terzo trimestre della gravidanza in quanto il pancione va a comprimere i polmoni non facendo respirare bene la mamma e inoltre in questa posizione il bambino continuerà a scalciare interrompendo cosi il sonno. Può essere assunta questa posizione durante il sonno nei primi mesi in quanto la pancia non è ancora ingombrante perché il feto è ancora molto piccolo e incapace di muoversi.
È importante, durante i mesi della gravidanza, cercare di assumere e mantenere una postura corretta, in quanto ciò impedisce il peggioramento del mal di schiena.
Con lo spostamento del baricentro, in genere le donne, in modo errato, tendono a sbilanciare la pancia in avanti causando cosi un sovraccarico sui muscoli bassi della colonna e degli arti inferiori. In questi casi bisognerebbe fare attenzione ad evitare di assumere posizioni sbagliate:
La fisioterapia si occupa proprio di questo, di supportare le persone, di aiutarle a stare meglio, ti consigliamo vivamente di contattare il centro più vicino a Te, molto spesso le valutazioni iniziali sono GRATUITE.
Come abbiamo visto il mal di schiena in gravidanza è una condizione comune nella donna in dolce attesa.
Prevenire il dolore attraverso alcuni piccoli accorgimenti sopraelencati permette di convivere al meglio con questa sintomatologia. A volte però il dolore può risultare intenso e costante, quindi in questi casi è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia per decidere insieme cosa sia meglio per la futura mamma.
Anche l’uso di eventuali antidolorifici sono da assumere sotto stretto controllo medico.
Bisogna inoltre contattare il medico nel caso in cui i dolori alla schiena sono intensi e ritmici, associati a crampi, sanguinamenti, e se si presentano anche a riposo perché potrebbero essere segnali di un parto pretermine.
Per contrastare i cambiamenti del proprio corpo e prevenire il mal di schiena in gravidanza, è molto importante per le donne fare movimento, praticare attività fisica, camminare all’ aria aperta, fare esercizi di postura.
Tutto ciò migliora l’ umore, riduce lo stress fisico ed emotivo, migliora la circolazione e l’ ossigenazione del sangue consentendo un adeguato accrescimento del feto.
Nel primo trimestre non è consigliabile fare attività fisica e sforzi eccessivi in quanto si tratta di un momento molto delicato della gravidanza. Si possono però effettuare delle brevi passeggiate camminando, esercizi di rilassamento.
Nel secondo e terzo trimestre possono essere effettuati esercizi di tonificazione e rilassamento dei principali gruppi muscolari che sostengono la colonna vertebrale per prevenire dolori alla schiena.
E’ molto importante dunque, in questa fase, per le future mamme rivolgersi ad un Centro di Fisioterapia, dove i fisioterapisti possano dare dei consigli adeguati e utili per contrastare il mal di schiena e possano insegnare degli esercizi per alleggerire il carico ed alleviare il dolore. Di seguito vengono elencati alcuni esempi di esercizi per le donne in gravidanza con mal di schiena:
Durante gli ultimi mesi è opportuno inoltre concentrarsi su tecniche di rilassamento e di respiro quali ad esempio lo yoga, che aiutino le donne a prepararsi al meglio al momento più atteso durante i nove mesi di gravidanza: il parto.
La gravidanza è uno dei momenti piu importanti e belli della vita di una donna; saper convivere al meglio con il “ mal di schiena” può aiutare le future mamme ad affrontare questo periodo più serenamente.
La cosa migliore è recarsi in un centro di fisioterapia specializzato e procedere ad una valutazione , che alle volte è anche gratuita.