Giornata informativa: Dolore alle spalle, dal medico allo specialista - Suggerimenti per vivere con le spalle più leggere

La giornata informativa si svolgerà presso la Sala Polifunzionale del Comune di Fara Filiorum Petri (CH) il 18 Aprile 2015.  L'argomento è il dolore alle spalle, che è tra i più frequenti sintomi riguardanti il sistema muscolo-scheletrico, con una prevalenza stimata nella popolazione adulta compresa tra 20% e 50%. I sintomi, inoltre, possono persistere o recidivare nel 40-50% dei pazienti che hanno già avuto un primo consulto medico.

La collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte (Medico Specialista, Medico di Medicina Generale, Fisioterapista) rappresenta un elemento fondamentale per il trattamento di questo disturbo, frequente ed a volte complesso.

Scopo di questa giornata è presentare in maniera semplificata le patologie più frequenti che coinvolgono il "complesso spalla", cercando di far comprendere quale sia lo specialista più appropriato a cui rivolgersi.

Vengono poi presentate le diverse terapie che possono essere utilizzate prima di giungere ad una soluzione chirurgica del problema.