Eventi Formazione Fisioterapia. Master Fisioterapia Sport

Master Fisioterapia Sport-Master executive in Fisioterapia applicata allo sport

Scadenza: 04/11/2016
Luogo: Università di Siena

Organizzatore: Università di Siena
Descrizione:

Il Master executive in Fisioterapia applicata allo sport ha come fine lo sviluppo della Fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy (WCPT), per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nell'U.E.

Lo studente al termine del percorso avrà approfondito gli aspetti professionali, deontologici, normativi, l'organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni (C.O.N.I., Federazioni e società sportive), gli elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva.

Potrà avvalersi delle basi delle scienze applicate alle attività motorie e sportive; riattualizzare le conoscenze di anatomia e fisiologia umana applicate allo sport, di biomeccanica, cinesiologia e neurolofisiologia del movimento.

Acquisire la capacità di prevenire le patologie dello sportivo; utilizzare test e misure di valutazione funzionale fisioterapica specifici dell'ambito; identificare con competenza gli obiettivi terapeutici per il recupero funzionale dell'atleta; conoscere approfonditamente le più aggiornate tecniche di fisioterapia, terapia manuale ed esercizio terapeutico in fase acuta e cronica e verificarne l'efficacia utilizzando strumenti validati, scale, test e misure; consolidare i paradigmi sperimentali della fisioterapia; migliorare la capacità di clinical expertise utilizzando l'informazione scientifica, elaborando un progetto di ricerca in ambito sportivo.

Potrà inoltre svolgere esercitazioni pratiche e di Tirocinio e Stage con la guida di Tutor e/o di Docenti, con esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, terapia manuale, bendaggio, metodologia della ricerca ecc.. presso strutture convenzionate, ed esercitazioni sul campo, per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa integrata con accesso a strutture sportive.

Guarda il programma completo: CLICCA QUI