Eventi Formazione Fisioterapia. Corso Riabilitazione Neuromotoria

Corso Riabilitazione Neuromotoria-Corso di perfezionamento in Metodologie e strumenti di intervento per la clinica e la riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria

Scadenza: 13/01/2017
Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano e Brescia

Organizzatore: Università Cattolica del Sacro Cuore

Corso Riabilitazione Neuromotoria. Il Corso di perfezionamento in Metodologie e strumenti di intervento per la clinica e la riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria fornisce un Diploma di Perfezionamento per le professioni Psicologiche e Mediche.

Descrizione: 

Il corso di perfezionamento in Metodologie e strumenti di intervento per la clinica e la riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria nasce dall'esigenza di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti operativi per il perfezionamento delle competenze di operatori nel settore della riabilitazione di soggetti con disabilità neurocognitiva e neuromotoria.

Lo scopo è promuovere interventi specifici in differenti settori della riabilitazione motoria e cognitiva, favorendo l'approccio multidisciplinare dei diversi operatori che si interfacciano con soggetti affetti da patologie neurologiche e neuropsicologichecomplesse.

Sarà rivolta particolare attenzione alle basi metodologiche di ciascuna proposta riabilitativa e alla descrizione delle modalità di intervento al fine di agevolare un confronto tra le diverse
metodiche e lo svolgimento di piani strutturati e articolati di intervento. Ampio spazio sarà dedicato alla dimostrazione pratica delle procedure e alla descrizione di casi clinici di riferimento.

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni (Università Cattolica del Sacro Cuore); SPAN (Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica); SIPF (Società Italiana di Psicofisiologia).

Ciascun modulo sarà focalizzato su una tematica specifica che verrà approfondita sia dal punto di vista teorico, sia nelle sue dimensioni applicative e laboratoriali.
La metodologia di insegnamento si precisa in: Lezioni teoriche, esercitazioni, presentazione, analisi e discussione di casi clinici, attività di laboratorio.

I partecipanti verranno coinvolti personalmente in esercitazioni relative agli apprendimenti tecnici e metodologici proposti. A queste attività si aggiunge lo studio individuale sulla bibliografia indicata a lezione e del materiale didattico fornito.

Guarda il programma completo: CLICCA QUI