ECM Fisioterapia Corso FAD 50 crediti. La salute e l'alimentazione

Corso ECM per fisioterapista La Salute e l'Alimentazione: Analisi delle radici patogenetiche, stili e abitudini alimentari, fattori e concause delle principali patologie.

Un Excursus Attraverso Immunità, Metabolismo, Cardiopatie e Tumori.

Data del corso: 11/05/2017

Costo del corso: 50,00 €

Luogo di svolgimento: fad - Catania

Crediti ECM fisioterapia: 50

DESCRIZIONE DEL CORSO LA SALUTE E L'ALIMENTAZIONE: ANALISI DELLE RADICI PATOGENETICHE, STILI E ABITUDINI ALIMENTARI, FATTORI E CONCAUSE DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE.


Il presente corso si articola in sezioni specificamente dedicate all'analisi dei disturbi nosologicamente e maggiormente diffusi, in relazione agli stili e/o abitudini alimentari. Malattie cardiache, disturbi del sistema immunitario, anomalie acquisite del metabolismo e neoplasie rappresentano oggi la maggior causa di morbilità e, per alcune di esseri, anche di mortalità.

Basti pensare alle spese sanitarie da sostenere in caso di patologie come il diabete con tutte le sue complicanze, le cardiopatie e, ancor di più, tutto il visto campo oncologico. Saranno descritte le radici eziopatogenetiche di ogni entità, con particolati approfondimenti per alcune di esse in accordo alle ultime teorie pubblicate dalla letteratura scientifica. Alcune brevi nozioni di epidemiologia sono allegate.

Per ogni patologia trattata, a parte la sua eventuale origine dovuta al cattivo stile alimentare, sarà trattata anche la modalità di intervento tramite la correzione dello stesso. L'importanza della dieta e/o della nutrizione è ormai riconosciuto una componente fondamentale delle maggiori patologie attuali.

Tramite l'excursus del presente corso, si cercherà di coprire il più esaustivamente possibile gli aspetti alimentari maggiori da correggere, tramite suggerimenti di nutrizione mirata legata al cibo stesso o alla supplementazione esterna.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Gianfrancesco Cormaci - Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998, specialista in Biochimica Clinica dal 2002, ha conseguito dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ex-ricercatore, ha trascorso 5 anni negli USA alle dipendenze dell' NIH/NIDA e poi della Johns Hopkins Univerisity. In libera professione, si occupa di Medicina Preventiva personalizzata e intolleranze alimentari. Detentore di un brevetto per la fabbricazione di sfarinati gluten-free a partire da regolare farina di grano.

OBIETTIVI DEL CORSO LA SALUTE E L'ALIMENTAZIONE: ANALISI DELLE RADICI PATOGENETICHE, STILI E ABITUDINI ALIMENTARI, FATTORI E CONCAUSE DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE.: Nessun obiettivo inserito

Verifica Presenza: NO
TIPOLOGIA: Corso FAD
DURATA: 34 ORE
NUMERO PARTECIPANTI: 498
PROVIDER: QIBLI' SRL
ID PROVIDER: 2007
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Clicca qui per informazioni e iscrizioni