ECM Fisioterapia Corso FAD 5 crediti. Alimentazione dello sportivo

ecm-fisioterapia-corso-fad-5-crediti-alimentazione-dello-sportivo

ECM Fisioterapia Corso FAD 5 crediti ECM

Il ruolo dell'alimentazione nello sportivo

Scadenza del corso FAD con rilascio di 5 crediti: 31/12/2016
Data del corso:
Costo del corso: € 57,00
Luogo del corso:

Crediti ECM fisioterapia:  5

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD 5 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Alimentazione e attività fisica costituiscono un binomio inscindibile per il mantenimento della salute e del benessere dell'individuo. Molte delle malattie più frequenti oggi sono causate da un'alimentazione scorretta, ricca di grassi saturi, zuccheri raffinati, conservanti e cibi ipercalorici. Anche la sedentarietà e la scarsa attività fisica caratterizzano lo stile di vita di un'elevata percentuale di persone, compresi bambini e adolescenti. Seguire una corretta alimentazione e praticare una giusta attività fisica sono fattori fondamentali nella vita di tutti i giorni. Questo è necessario per una vita in salute e ridurre il rischio di malattie metaboliche, cardiovascolari, infiammatorie e degenerative.

Per chi pratica uno sport a livello agonistico e per chi fa attività fisica, una corretta alimentazione è una prerogativa indispensabile per allenarsi al meglio e raggiungere gli obiettivi di forma fisica e di performance sportiva. Non esistono cibi "magici" in grado di migliorare le prestazioni sportive, ma esistono cattive abitudini che possono peggiorare il rendimento atletico. Invece un'alimentazione corretta e adatta ai diversi tipi di sport può garantire migliori condizioni di allenamento e agevolare il recupero fisico dopo sforzo. I diversi nutrienti contenuti negli alimenti hanno ruoli energetici, plastici e regolatori differenti. Conoscerne la biochimica e il metabolismo durante l'attività fisica può permetterci di capire come inserirli nell'alimentazione quotidiana, quali sono le quantità corrette e i momenti in cui devono essere assunti.

Nel corso verranno illustrate le basi di una corretta alimentazione e l'utilizzo dei vari substrati nella pratica sportiva. Verranno fornite indicazioni specifiche per i diversi tipi di sport: di resistenza, potenza, di squadra. Verrà fatto riferimento ai diversi fabbisogni energetici e nutrizionali e ai tempi di assunzione. Verranno esposti gli approcci dietetici e i dati scientifici a sostegno, con riferimenti all'attuale letteratura scientifica. Infine verrà dedicata una sezione agli integratori, ai tipi presenti in commercio e alla loro funzione.

OBIETTIVI DEL CORSO FAD 5 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Obiettivo del corso è acquisire competenze e conoscenze sulla sicurezza alimentare e le patologie correlate, sui processi alimentari legati alla dieta dello sportivo, analizzando i diversi approcci dietetici.

DURATA: 3 ore
NUMERO PARTECIPANTI:1.000
PROVIDER: ASSFER
ID PROVIDER: 4395
PROGRAMMA COMPLETO: Clicca qui per vedere i dettagli del corso

APPROFONDISCI L'ALIMENTAZIONE