ECM Fisioterapia Corso FAD 25 crediti. Multiresistenze antibiotiche

ecm-fisioterapia-corso-fad-25-crediti-multiresistenze-antibiotiche

ECM Fisioterapia Corso FAD 25 crediti ECM

Le multiresistenze antibiotiche nei nuovi percorsi assistenziali

Scadenza del corso FAD: 31/12/2016
Data del corso:
Costo del corso: € 35,00
Luogo del corso:
Crediti ECM fisioterapia:  25

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD 25 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

"L'era post-antibiotici" nella quale infezioni comuni e lievi ferite possono diventare mortali ormai lontana dall'essere considerata una fantasia apocalittica, è diventata invece una reale possibilità del XXI secolo. Così Keiji Fukuda Vicedirettore per la Sicurezza Sanitaria del WHO apre la prefazione al 1° Rapporto Globale sulla resistenza antimicrobica (AMR), pubblicato il 30 aprile 2015 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Solo 129 dei 194 Paesi Membri hanno fornito dati nazionali sulle AMR e, tra questi, solo 42 hanno rintracciato i dati relativi a tutte le 9 coppie "batteri-antibiotici" che le agenzie nazionali hanno indicato come le principali minacce per la salute pubblica.
Tra queste: Staphylococcus aureus e meticillina, Escherichia Coli e le cefalosporine, Klebsiella pneumoniae e i carbapenemi.


banner-barral


OBIETTIVI DEL CORSO FAD 25 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Questo corso si pone i seguenti obiettivi: Acquisire conoscenze relative alla produzione di un antibiotico, al suo meccanismo di azione e
allo spettro di azione del medesimo. Acquisire conoscenze relative alla antibioticoresistenza da parte di alcuni microrganismi. Acquisire informazioni sulle indicazioni circa il trattamento antibiotico in Italia. Acquisire nozioni circa le corrette modalità di prescrizione e corretta assunzione degli antibiotici. Acquisire conoscenze circa i batteri (es. morfologia, moltiplicazione, trasmissione), in particolare quelle classi responsabili di antibioticoresistenza. Chiarire il ruolo degli operatori sanitari nell'ambito della prevenzione e del trattamento dei casi colonizzati. Acquisire nozioni circa l'elaborazione e l'utilizzo di diagnosi infermieristiche, al fine di programmare un'assistenza personalizzata. Individuare gli interventi infermieristici in relazione alle diverse esigenze dei pazienti.

DURATA: 17 ore
NUMERO PARTECIPANTI:1.000
PROVIDER: Collegio Provinciale IPASVI Viterbo
ID PROVIDER: 1680
PROGRAMMA COMPLETO: Clicca qui per vedere i dettagli del corso