Crediti ECM gratuiti fisioterapia Corso FAD 5 crediti

ECM Fisioterapia Corso FAD 5 crediti ECM

Prevenzione cardiovascolare per professionisti sanitari

Scadenza del corso FAD con rilascio di 5 crediti gratuiti: 1/12/2015

Costo del corso: GRATUITO

Crediti ECM fisioterapia:  5

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD 5 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale componente delle malattie cronico-degenerative e sono considerate dall?OMS il maggior ostacolo al benessere e allo sviluppo socioeconomico a livello mondiale. Malgrado in Italia la prevenzione delle malattie cardiovascolari sia parte integrante dei Piani nazionali e regionali della prevenzione sin dal 2005, siamo ancora lontani dall?ottenere i benefici di salute che le migliori pratiche a livello internazionale e nazionale hanno dimostrato essere possibile. Queste esperienze sono periodicamente esaminate da varie linee guida ed una maggiore conoscenza e applicazione di queste ultime da parte di tutto il personale sanitario, è ritenuta essere una delle fasi principali per ridurre l?insorgenza di malattie cardiovascolari e degenerative, con conseguenze fondamentali in termini di risparmio di sofferenza umana, improduttività economica e spesa sanitaria.
OBIETTIVI DEL CORSO FAD 5 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Obiettivo del corso è l?acquisizione e l?applicazione delle linee guida europee sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tuttavia, trattandosi di un corso pilota, gli obiettivi sono anche: valutare la fattibilità della formazione a distanza sulla prevenzione cardiovascolare e il gradimento sulla modalità proposta; raccogliere indicazioni e suggerimenti da parte dei partecipanti sui contenuti e sulle modalità espositive del corso; sondare la disponibilità a partecipare a corsi più articolati ed approfonditi su temi specifici della prevenzione cardiovascolare e sui materiali educazionali disponibili; verificare la possibilità di sviluppare competenze in terapia educazionale tramite FAD.
DURATA: 5 ore
NUMERO PARTECIPANTI:8000