Crediti ECM fisioterapia Corso FAD 5 crediti

ECM Fisioterapia Corso FAD 5 crediti ECM

La movimentazione in sicurezza dei carichi e dei pazienti

Scadenza del corso FAD con rilascio di 5 crediti: 27/11/2015
Data del corso:
Costo del corso: € 25,00

Crediti ECM fisioterapia:  5

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD 5 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Il personale sanitario risulta, nella letteratura scientifica affetto da patologie e disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico dovuti a sovraccarico biomeccanico, principalmente a livello della regione lombo-sacrale della colonna vertebrale ma anche a carico di distretti diversi in particolare il tratto cervicale e la spalla. Queste patologie, come rilevato in vari studi, sono causate sia dalla movimentazione manuale dei carichi, che dei pazienti. Infatti le attività che richiedono la cura del paziente allettato con spostamenti orizzontali e/o trasferimenti rappresentano ulteriori fattori di rischio. Le attività di mobilizzazione dei pazienti comportano infatti l'esecuzione di manovre che necessitano di forze di grande intensità associate spesso all'assunzione di posture incongrue e sovraccaricanti. Inoltre, in ambito sanitario le attività di movimentazione manuale dei carichi possono essere svolte in diversi contesti e tale eterogeneità di richieste assistenziali rende il tutto estremamente complesso e peculiare il percorso da seguire per mettere a punto indagini epidemiologiche ed i programmi di sorveglianza sanitaria e di prevenzione. Nonostante i continui progressi in termini di conoscenze, di ipotesi diagnostiche, di strategie terapeutiche, dei numerosi approcci per la stima e la gestione del rischio biomeccanico per il personale sanitario addetto alla movimentazione dei carichi e pazienti proposti a livello internazionale i dati epidemiologici mostrano che la prevalenza dei disturbi muscolo-scheletrici negli operatori sanitari è ancora molto elevata. In particolare, la lombalgia continua a rappresentare un problema di grande rilevanza in termini di sofferenze per gli operatori, costi economici, risvolti medico-legali e psico-sociali. Infatti la cronicizzazione della patologia determina, in ambito occupazionale, una riduzione della capacità lavorativa individuale e dal punto di vista socio-economico rappresenta la causa di spesa principale e di maggiore entità nei paesi industrializzati. Infine, si segnala che le affezioni cronico-degenerative sono più frequenti a livello della colonna vertebrale in operatori sanitari soprattutto di sesso femminile e si evidenziano precocemente.

OBIETTIVI DEL CORSO FAD 5 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Scopo di questo corso è quello di informare e quindi formare i professionisti sanitari sul rischio movimentazione in modo da sensibilizzarli sui rischi cui sono esposti durante la loro attività e sulle corrette procedure finalizzate ad evitare infortuni e malattie professionali.

DURATA: 5 ore
NUMERO PARTECIPANTI:1.000