Crediti ECM fisioterapia Corso FAD 15 crediti

Costo del corso: € 19,00

Crediti ECM fisioterapia:  15

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD 15 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Nell'ultimo decennio, la crescita delle conoscenze riabilitative in ambito sportivo ha determinato marcata attenzione verso le disfunzioni della spalla nelle pratiche atletiche. Numerosi studi sono stati condotti sui movimenti ripetuti dell'arto superiore al di sopra della testa definiti, in gergo anglosassone, 'gesti sportivi overhead', tipici di sport come la pallavolo, il baseball, il football e il basketball. Il corso è costituito da 5 lezioni che trattano i seguenti argomenti: anatomia e fisiologia articolare - La sindrome della spalla dolorosa ' Il gesto sportivo 'overhead' Analisi dei principali sport a rischio - Cinesiterapia della spalla dolorosa.

OBIETTIVI DEL CORSO FAD 15 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Obiettivo di questo corso è l'analisi dei principali sport a rischio di conseguenze legate agli adattamenti della spalla durante la performance atletica negli sport 'di lancio'. Scopo ulteriore è quello di identificare i possibili trattamenti delle patologie della spalla sotto il triplice aspetto della terapia fisica, del trattamento chinesiterapico e delle proposte riabilitative.

DURATA: 10 ore
NUMERO PARTECIPANTI:500