Cerca

Crediti ECM fisioterapia Corso FAD 15 crediti

ECM Fisioterapia Corso FAD 15 crediti ECM

Nutrizione, salute, benessere

Scadenza del corso FAD con rilascio di 15 crediti: 20/11/2015
Data del corso:
Costo del corso: € 67,50

Crediti ECM fisioterapia:  15

DESCRIZIONE DEL CORSO FAD 15 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

L'alimentazione è, assieme ad alcuni altri elementi dello stile di vita, fortemente correlata a numerose malattie cronico-degenerative occidentali, in particolare infarto, ictus, alcune forme neoplastiche, diabete, ipertensione, osteoporosi, anemia, gotta, sindrome metabolica e di molte altre, raffreddore e influenza comprese. Il corso mira a fornire a tutti i professionisti interessati, una serie di elementi di valutazione chiari e facilmente trasferibili a una più vasta platea di pazienti/clienti del sistema sanitario, a sostegno delle iniziative nazionali e locali di educazione alimentare, prevenzione primaria e, in definitiva, riduzione delle spese sanitarie, fortemente concentrate negli ultimi anni di vita.

OBIETTIVI DEL CORSO FAD 15 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Il corso prende in esame i determinanti alimentari e nutrizionali che possano ridurre il rischio di contrarre le principali di queste malattie o migliorane l'outcome se dovessero intervenire. L'entità della diminuzione è spesso drammatica, potendo oltrepassare il 90% come per l'infarto e il diabete tipo 2. Il corso affronta le più semplici problematiche dell'obesità, la morbilità associata e gli anni di vita persi a seconda dell'età e del sesso, gli effetti del dimagrimento a seconda della patologia associata oppure in persone sane, sia nei giovani adulti che negli anziani, compresi gli effetti paradossi. Vengono presi successivamente in considerazioni le più comuni tipologie alimentari, evidenziandone le qualità nutrizionali, rilevate sia statisticamente rispetto alla riduzione della mortalità totale, cardiovascolare e del dismetabolismo, sia rispetto al fabbisogno proteico, lipidico, glucidico che quello relativo all?idratazione, agli antiossidanti, antinfiammatori, f attori vitaminici e tenendo anche conto di altri aspetti dello stile di vita come il fumo e attività fisica.

In particolare saranno presentati tutti i maggiori studi clinici internazionali sugli effetti dei diversi tipi di proteine (carni nere, rosse, bianche, pesce, uova, latticini, vegetali), carboidrati (semplici e complessi, ad alto e basso indice glicemico, raffinati o integrali) con una particolare attenzione agli zuccheri 'nascosti' nei soft-drink e succhi di frutta, frutta fresca e secca, verdura (sia nelle qualità maggiormente interessate alla prevenzione delle malattie come le crucifere e le verdure a foglia larga, sia per l'utilizzo in una corretta dieta dimagrante). Saranno valutati altresì gli effetti sulla salute associati, a parità di intake calorico, con alcune variazioni qualitative dell'alimentazione, (crema di nocciole vs/cioccolata fondente, te nero vs/te verde, caffè normale vs/decaffeinato).
Come esercitazione il corso propone al discente di stilare una dieta personalizzata basata sui cibi functional food, tarandola sulle proprie esigenze, età, gusti, ed eventuali esigenze di controllo del peso.

DURATA: 10 ore
NUMERO PARTECIPANTI:1.000
PROVIDER: Adveniam
ID PROVIDER: 115
PROGRAMMA COMPLETO: Clicca qui per vedere i dettagli del corso
Sei un fisioterapista? Trova fisioterapista