Ecm Fisioterapia Corso Res Gratuito 7 crediti. Dolore e riabilitazione

Scadenza del corso:
Data del corso RES: 18/11/2016
Costo del corso: GRATUITO
Luogo di svolgimento: Ospedale San Giovanni Battista, Sala Alesini - Via M. Arcamone, Foligno (PG)

Crediti ECM fisioterapia: 7

DESCRIZIONE DEL CORSO RES 7 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Il I Congresso Regionale Simfer Umbria verterà sul dolore e la riabilitazione. Il dolore è un fenomeno che quotidianamente il sanitario si trova a dover contrastare e tale compito è particolarmente sentito nell'attività riabilitativa.
Infatti il fisiatra ha l'obiettivo, insieme alle altre figure professionali, di indagare il dolore e modificarne l'espressività attraverso le proprie competenze.
Conoscere i meccanismi patogenetici del dolore permette di interrompere la spirale che porta alla cronicità e a diventare il dolore malattia esso stesso, a superare le complicanze dell'immobilità e l'assenza di carico come nelle sindromi da dolore regionale complesso o il dolore che si instaura dopo amputazione o che si manifesta nelle sindromi neurologiche centrali per il comparire di spasticità.
E' necessario inoltre sapere cogliere i segni del dolore nelle persone più indifese che non riescono a manifestarlo con le semplici parole come avviene nelle persone con grave cerebro lesione o nelle persone con disabilità plurima, ma individuarli e superarli significa dare qualità alla loro vita.
Il fisiatra ha inoltre come armi a sua disposizione oltre alla terapia farmacologica anche la terapia fisica, ma deve conoscere e disporre anche di altri strumenti come la medicina alternativa e l'attività fisica adattata e l'esercizio terapeutico, facendo squadra con tutti i professionisti sanitari e non sanitari.

OBIETTIVI DEL CORSO RES 7 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
L'obiettivo del corso è fornire chiavi di lettura idonei per il controllo dei fenomeni dolorosi attraverso gli approcci riabilitativi.

Verifica Presenza: richiesta firma di presenza
TIPOLOGIA: RES
DURATA: 7 ore