ECM Fisioterapia Corso RES 50 crediti. Terapia neonatale

ecm-fisioterapia-corso-res-50-crediti

ECM Fisioterapia Corso RES 50 crediti ECM

Terapia manuale neonatale pediatrica

Scadenza del corso:
Data del corso RES: 8-9-10/4/2016 - 27-28-29/5/2016 - 30/9 e 1-2/10/2016
Costo del corso: € 1.590,00
Luogo di svolgimento: Hotel Link 124 - Parma

Crediti ECM fisioterapia:50

DESCRIZIONE DEL CORSO RES 50 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Quarta edizione del corso di formazione unico nel proprio genere: la terapia manuale applicata alle patologie neonatali e pediatriche.

FisioOneLab ripropone la quarta edizione di un corso di formazione unico nel proprio genere: la terapia manuale applicata alle patologie neonatali e pediatriche.

A condurlo è il collega francese Robert Nicault considerato un luminare della materia. D'altronde, basta dare un'occhiata al suo curriculum professionale o parlare con chi ha già partecipato alle prime edizione del corso. Robert tratterà la terapia manuale neonatale e pediatrica.

Sappiamo bene come la terapia manuale per il neonato e per il bambino sia materia per pochi. I fisioterapisti, preparati dal punto di vista neurologico e neuro cognitivo, pur essendo esperti negli aspetti riabilitativi per le patologie neuroinfantili, di norma non sono formati per le pratiche valutative e terapeutiche materia del corso.

Tali conoscenze sono normalmente integrate in un buon programma di formazione in Osteopatia. Tuttavia una formazione professionale approfondita e specialistica in terapia manuale pediatrica è difficilmente perseguibile attraverso i comuni corsi di osteopatia, a causa della relativa scarsezza delle ore di insegnamento della materia e per la difficoltà di poter dimostrare le tecniche manuali descritte in aula, su dei piccoli pazienti.

Questo corso, composto da tre seminari monotematici collocati in un preciso percorso pedagogico, tratta in maniera approfondita ed esaustiva il tema della terapia manuale sul neonato e sul bambino.

Verranno invitati bambini e neonati su cui il docente mostrerà nella pratica le tecniche illustrate durante le lezioni. I partecipanti potranno poi provare le tecniche apprese su dei bambolotti.
Il corso offre quindi una via rapida, diretta ed efficace, per chi voglia specializzarsi in tale ambito. Al tempo stesso, a causa della scarsa presenza di terapisti manuali pediatrici sul territorio, il corso rappresenta un'opportunità formativa per collocarsi in un'area elitaria del nostro settore.

OBIETTIVI DEL CORSO RES 50 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Gli obiettivi del corso sono: Impartire una formazione in terapia manuale, sul piano teorico e sul piano pratico, che consenta al professionista di prendere in carico le patologie funzionali del neonato e del bambino; Fornire un livello di conoscenze che permetta al professionista di potersi integrare in una squadra medica a vocazione pediatrica in un ambito di sanità pubblica, oppure, di svolgere la professione autonomamente nel settore privato, beneficiando della collaborazione con gli altri specialisti della materia; Ogni seminario di 21 ore costituisce una entità specifica ma si inserisce in un progetto, che si sviluppa progressivamente, assicurando una coerenza pedagogica e professionale. Sono previsti tre seminari per un totale di 63 ore di formazione.

Verifica Presenza: richiesta firma di presenza
TIPOLOGIA: RES
DURATA: 63 ore
NUMERO PARTECIPANTI: -
PROVIDER: Medical Services
PROGRAMMA COMPLETO: Clicca qui per vedere i dettagli del corso