Ecm Fisioterapia Corso Res 50 crediti. Master Smarterehab

ecm-fisioterapia-corso-res-50-crediti-master-smarterehab

ECM Fisioterapia Corso RES 50 crediti ECM

Smarterehab - Dolore muscoloscheletrico: valutazione, riabilitazione ed esercizi specifici di controllo motorio

Data del corso RES: 21/01/2017 - 26/11/2017

Costo del corso: 2.500,00 €

Luogo di svolgimento: Viale Enrico Forlanini, 65 - Milano(MI)

Crediti ECM fisioterapia: 50

DESCRIZIONE DEL CORSO RES 50 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

I corsi di SMARTERehab hanno l'obiettivo di integrare le ricerche provenienti dalle scienze di base nella pratica clinica e di insegnare l'analisi e la correzione dei pattern di movimento intervenendo sul sistema nervoso centrale attraverso esercizi terapeutici appropriati per le peculiarità del singolo paziente.

Durante il corso, diviso in 6 moduli, saranno presentate e discusse le singole categorie con i relativi sotto-gruppi in base ai quali identificare i meccanismi che concorrono al problema meccanico evidenziato dal paziente, saranno analizzati i fattori individuali non meccanici che possono influenzare l'esito della riabilitazione.
Infatti, si tratta di insegnare al paziente le strategie per migliorare il controllo motorio, basate sulla plasticità del SNC (si lavora sull'apprendimento).
Verrà insegnato a sviluppare il ragionamento clinico tale da condurre all?individuazione delle opzioni terapeutiche più appropriate, applicando le regole di predizione clinica (CPR, clinical prediction rule) così da migliorare e facilitare il processo di decision making e il monitoraggio dell'intervento riabilitativo, applicando adeguati strumenti di misura dell'outcome.
L'obiettivo delle sessioni pratiche è mettere a disposizione un grande spettro d'sercizi terapeutici appropriati e disponibili per ogni individuo.


edi-ermes-banner


OBIETTIVI DEL CORSO RES 50 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

I corsi di SMARTERehab hanno i seguenti obiettivi: apprendimento dei test e delle manualità specifiche per valutare la traslazione articolare e i pattern di movimento della colonna cervicale, toracica e lombare, dell'arto superiore, dell'arto inferiore, del bacino e dell'articolazione sacroiliaca;
Apprendimento delle posizioni, delle manualità e dei test specifici per valutare l'efficacia dei muscoli dei differenti distretti;
Acquisizione della capacità di ragionamento clinico per individuare gli ostacoli allo svolgimento del controllo motorio corretto, per la scelta del migliore percorso riabilitativo, e definire l'adeguata progressione degli esercizi;
Apprendimento dei principi per costruire esercizi specifici di controllo motorio.


Verifica Presenza: richiesta firma di presenza
TIPOLOGIA: RES
DURATA: 152 ore
NUMERO PARTECIPANTI: 30
PROVIDER: Edi.Ermes
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Clicca qui per informazioni e iscrizioni