Data del corso RES: 4/05/2017 - 15/10/2017
Il Master propone, per ogni distretto anatomico, la ricostruzione di varie situazioni cliniche...
Costo del corso: 2.800,00 €
Luogo di svolgimento: Viale Enrico Forlanini, 65 - Milano(MI)
Il Master si basa su due concetti fondamentali:
- dal dire al fare: i partecipanti saranno costantemente, attivamente e praticamente coinvolti
- Evidence Based Practice (Evidence based Physiotherapy & Evidence based Training) ovvero "fare la cosa giusta nel modo giusto" (Muir Gray 1997). Questo significa non soltanto fare le cose più efficientemente e nel miglior standard possibile, ma anche assicurare che ciò che viene fatto sia giusto.
Il Master propone, per ogni distretto anatomico, la ricostruzione di varie situazioni cliniche reali o verosimili con lo scopo di stimolare i partecipanti a formulare ipotesi (issue case), valutare varianti (case history) e prendere decisioni sulla base dei dati e del ragionamento (dilemma case).
Le giornate dedicate ai test di valutazione, alle tecniche di mobilizzazione articolare, massaggio terapeutico e sportivo, bendaggio funzionale, all'esercizio terapeutico e agli esercizi di riatletizzazione in acqua e a secco, si alternano a lezioni interattive di tipo diagnostico-valutativo e terapeutico-riabilitativo per indagare il problema, individuare il trattamento adeguato e pianificare il ritorno in campo.
Le giornate pratiche sulle tecniche di massaggio, bendaggio, taping neuromuscolare sono specifiche per il distretto cui è dedicato il modulo e hanno l'obiettivo di introdurre le diverse metodiche di trattamento dell'atleta.
La nostra offerta formativa prevede anche percorsi diversificati per le diverse figure coinvolte: una parte dedicata alla figura sanitaria (Medici e Fisioterapisti) e una seconda rivolta alla figura tecnica (LSM).
La presenza di relatori di fama internazionale, provenienti da centri di eccellenza europei, sarà l'occasione per i partecipanti di confrontarsi con realtà di altissimo livello.
Al termine del Master i partecipanti avranno gli strumenti per gestire le più frequenti problematiche (musculoskeletal sports injuries) in ambito sportivo, dall'infortunio alla ripresa dell'attività operando, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, nel team tecnico-sanitario con competenza e professionalità.
Il master è suddiviso in 8 moduli e prevede oltre il 50% di pratica.
OBIETTIVI DEL CORSO RES 50 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Il master si pone i seguenti obiettivi: Raggiungere i più elevati tassi di apprendimento attraverso laboratori didattici pratici, casi clinici, problem solving, sessioni di tecniche specifiche e di programmi di esercizi; Promuovere il lavoro in team nel rispetto delle proprie e altrui competenze professionali; Soddisfare la richiesta, sempre più attuale, di professionisti al servizio dell'atleta infortunato; Valorizzare le figure professionali in ambito riabilitativo-sportivo per l'ingresso da protagonisti nel mondo del lavoro.
Verifica Presenza: richiesta firma di presenza
TIPOLOGIA: RES
DURATA: 216 ore
NUMERO PARTECIPANTI: 30
PROVIDER: Edi.Ermes
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Clicca qui per informazioni e iscrizioni