Ecm Fisioterapia Corso Res 4 crediti. Neuropatia nervo pudendo

ecm-fisioterapia-corso-res-4-crediti

ECM Fisioterapia Corso RES 4 crediti ECM

L'approccio multidisciplinare alla Neuropatia del nervo pudendo/Dolore pelvico cronico

Scadenza del corso:
Data del corso RES: 27/10/2016
Costo del corso: € 50,00
Luogo di svolgimento: Centro Congressi San Raffaele, Aula Pinta - Via Olgettina, 58 Milano

Crediti ECM fisioterapia: 4

DESCRIZIONE DEL CORSO RES 4 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Il Primo Congresso nazionale dedicato alla neuropatia del nervo pudendo è organizzato dall'AINPU (Associazione Italiana Neuropatia del Pudendo) e prevede tre sessioni.

La prima sessione "Dalla diagnosi alla terapia" affronterà i seguenti argomenti: La neuromodulazione sacrale/pudendale; La neuropatia del pudendo: dalla fisiopatologia alla clinicaLe politerapie; La conferma (o smentita) della diagnosi tramite EMG ed Imaging; Strategie farmacologiche di controllo del dolore neuropatico cronico; La chirurgia nella neuropatia del pudendo: quando è indicata e le principali tecniche a confronto.

La seconda sessione è dedicata alle Politerapie, con i seguenti argomenti: La neuropatia del pudendo e la vulvodinia, due sindromi e una terapia; Esperienze di trattamento di dolore pelvico cronico tramite la neuroproloterapia; Strategie osteopatiche: la componente posturale e l'approccio globale.

Nella terza sessione verrà trattato L'approccio multimodale e multidisciplinare alla neuropatia del pudendo.

OBIETTIVI DEL CORSO RES 4 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
L'obiettivo del congresso è quello di consentire l'acquisizione di competenze relative alla diagnosi ed alla terapia del dolore pelvico, tramite documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura.

Verifica Presenza: richiesta firma di presenza
TIPOLOGIA: RES
DURATA: 4 ore