Per il fisioterapista / Corsi ECM / ECM Fisioterapia Corso RES 28,3 crediti. Terapia viscerale
Scadenza del corso:
Data del corso RES: 18-19-20/11/2016
Costo del corso: € 590,00
Luogo di svolgimento: Hotel Link 124 - Parma
Quello della Medicina Manuale Viscerale è un campo generalmente poco conosciuto dai fisioterapisti che a causa di una formazione ortodossa, rivolgono il proprio interesse fondamentalmente all'apparato locomotore ed al sistema neuro-senso-motorio che lo comanda.
Tuttavia diversi disturbi a carico degli organi addominali producono sintomi e manifestazioni a distanza dall'origine del disturbo, sotto forma di rachialgie, dolori sternali o altro. Questo fenomeno è invece molto considerato in Osteopatia, tanto che il fisioterapista rischia di rivolgersi alla colonna quando il disturbo proviene dai visceri addominali. L'osteopata rischia invece di incappare nell'errore opposto: concentrarsi sull'addome del paziente, quando il problema origina da una struttura del soma.
Grazie ad un'esperienza quarantennale, Robert Nicault farà luce sugli aspetti clinici necessari per comprendere la natura delle connessioni tra i piani viscerale e somatico. Si occuperà di Terapia Manuale Viscerale, in particolare dei disturbi funzionali dell'apparato digerente.
Le patologie funzionali viscerali, indipendentemente che proiettino il dolore localmente oppure a distanza, migliorano quando vengono prese in carico con un approccio manuale non invasivo. Questo si osserva nel bambino come nell'adulto.
Questa formazione è rivolta a fisioterapisti e osteopati, senza distinzione, perché si basa su un approccio tecnico che sfrutta le conoscienze anatomiche e fisiologiche, studiate in entrambi i percorsi di studio.
OBIETTIVI DEL CORSO RES 28,3 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
L'obiettivo del corso è fornire ai professionisti della terapia manuale attrezzi di comprensione, di analisi e tecniche di trattamento. Più nel dettaglio, il corso offrirà elementi formativi in terapia manuale, sul piano teorico e sul piano pratico, che consentano al professionista di prendere in carico le patologie funzionali viscerali, in particolare dell'apparato digerente; Analizzerà le pratiche manuali, insegnando le tecniche terapeutiche, le indicazioni e le controindicazioni alle stesse; Analizzerà e farà comprendere la natura delle connessioni tra i piani viscerale e somatico. La rilevanza data all'esercitazione pratica delle tecniche di trattamento mostrate durante il corso, permetterà ai partecipanti la loro applicazione immediata nella quotidianità professionale.
Verifica Presenza: richiesta firma di presenza
TIPOLOGIA: RES
DURATA: 21 ore
NUMERO PARTECIPANTI: -
PROVIDER: Medical Services
PROGRAMMA COMPLETO: Clicca qui per vedere i dettagli del corso