ECM Fisioterapia Corso RES 23,6 crediti ECM

Corso RES per fisioterapista con rilascio crediti ECM
ECM Fisioterapia Corso RES 23,6 crediti ECM

ECM Fisioterapia Corso RES: I Trigger Points nelle disfunzioni neuromuscoloscheletriche: upper and lower extremities




Data del corso RES con rilascio di 23,6 crediti ECM: 25-26/04/15 ? 23-24/05/15
Costo del corso: ? 671,00
Luogo di svolgimento: Ancona, c/o Hotel City, via Matteotti 11, Ancona


Crediti ECM fisioterapia: 23,6


Guarda i dettagli del corso  


DESCRIZIONE DEL RES CORSO 23,6 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Il corso si articola in due moduli da due giorni ciascuno per un totale di quattro giorni, è fortemente orientato all'EBM ed ha un'impronta pratica preponderante:
Modulo A - Trigger Points nelle disfunzioni del rachide cervicale e arto superiore
Modulo B - Trigger Points nelle disfunzioni del rachide lombare e arto inferiore
Nel corso verranno presentate le più recenti evidenze in letteratura sulle ipotesi patofisiologiche, sulla loro diagnosi e sul loro trattamento. Nel primo modulo si entrerà nello specifico parlando del ruolo dei TrPs nelle patologie del rachide cervicale, in particolare al loro ruolo nelle sindromi da colpo di frusta (whiplash) e nelle cervicalgie non traumatiche, sempre secondo quanto emerso dagli studi più recenti a riguardo. In questo modulo si parlerà nello specifico anche del ruolo dei TrPs nelle problematiche di spalla, specialmente nel dolore di spalla atraumatico dove rivestono un ruolo notevole. Nel secondo modulo si passerà invece ad analizzare i TrPs coinvolti nelle problematiche lombari e sacro-iliache, oltre che nelle problematiche agli arti inferiori, come ad esempio le lesioni muscolari, tipiche degli sportivi. Il corso si compone di una parte pratica di grande spessore in cui i partecipanti impareranno tramite la palpazione a fare diagnosi e valutazione di TrPs. Saranno anche illustrate le tecniche più utilizzate per il trattamento manuale e i discenti avranno modo di fare pratica di trattamento dei TrPs attivi e latenti che verranno repertati sui colleghi di corso.
OBIETTIVI DEL CORSO RES 23,6 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di sviluppare un ragionamento clinico volto all?identificazione dei Trigger Points. Saranno portate evidenze scientifiche sulle diverse patologie nelle quali i Trigger Points giocano un ruolo fondamentale con tutte le modificazioni che inducono come deficit di forza, errato timing di attivazione muscolare, fatica, problematiche vertebrali. Il discente avrà inoltre gli strumenti sia teorici che pratici per la corretta diagnosi dei Trigger Points e diversi modi di operare per il loro trattamento manuale e la loro disattivazione. Saranno inoltre affrontati diversi quadri clinici in cui frequentemente si riscontrano Trigger Points come disfunzioni cervicali, problematiche di spalla non traumatiche, lesioni muscolari ed altro ancora.
DURATA: non disp
NUMERO PARTECIPANTI:24
PROVIDER: Phisiovit
ID PROVIDER: 3835
PROGRAMMA COMPLETO: Clicca qui per vedere i dettagli del corso