ECM Fisioterapia Corso RES 18 crediti ECM

Corso RES per fisioterapista con rilascio crediti ECM

ECM Fisioterapia Corso RES 18 crediti ECM

La valutazione e il trattamento della pubalgia in terapia manuale

Data del corso RES con rilascio di 18 crediti ECM: 04-05/07/2015
Costo del corso: ? 250,00
Luogo di svolgimento: Casoria - c/o Hotel Futura Centro Congressi, Via Nazionale delle Puglie, 195

Crediti ECM fisioterapia: 18

DESCRIZIONE DEL CORSO RES 18 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Le due giornata del corso saranno dedicate a: anatomia e biomeccanica del bacino ? Le cause del dolore (Pubalgia) - Anca e patologie intrarticolari. L?esame obiettivo ? La diagnostica ? La conservativa, e la chirurgica (decorso post operatorio) Test clinici. Ispezione ed esame obiettivo del bacino e dell'anca (esame palpatorio del bacino e dell'anca teoria e pratica) - Faccia anteriore - Faccia posteriore - Esame palpatorio delle parti molli e dei muscoli del bacino e dell'anca - Test ortopedici dell'anca (test di Thomas - di contrattura del retto femorale - di Ely - del piramidale - di Faber - di Trandelemburg - Test muscolari kinesiologici del bacino e dell' anca -Test clinici per la pubalgia - Anatomia palpatoria dell?articolazione ileo-sacrale, del sacro e del pube - Biomeccanica articolare e assi di mobilità della sacroiliaca, del sacro e del pube con test di valutazione e disfunzioni dell?articolazione ileo sacrale, del sacro e del pube - Test di valutazione e tecniche di trattamento manuale delle strutture muscolari - Trattamento dello psoas, del piriforme, degli adduttori, dei retti addominali, degli ischio crurali - 2° fase del protocollo della pubalgia - 3° fase del protocollo della pubalgia.
OBIETTIVI DEL CORSO RES 18 CREDITI ECM FISIOTERAPIA

Obiettivo del corso è l?acquisizione delle competenze in ordine alla eziopatogenesi di questa patologia spesso causata da overuse nelle varie discipline sportive di livello agonistico, con pianificazione di un progetto terapeutico in staff, che determini il minimo rischio di recidiva, cosa, nel caso della pubalgia molto frequente.
Verifica Presenza: richiesta firma di presenza
TIPOLOGIA: RES
DURATA: 16 ore