Crediti ECM Fisioterapia Corso RES: Sindromi da disfunzione del sistema di movimento del quadrante inferiore

ECM Fisioterapia Corso RES: Sindromi da disfunzione del sistema di movimento del quadrante inferiore

Data del corso RES con rilascio di 40 crediti ECM: 25-26/04/2015 - 13-14/06/2015
Costo del corso:? 495,00
Luogo di svolgimento: Centro Overphysio, Via G. Inghirami 19/D ? Prato

Crediti ECM fisioterapia: 40

DESCRIZIONE DEL RES CORSO 40 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Corso Sahrmann diviso in due seminari: diagnosi funzionale e trattamento applicati alla colonna lombare e bacino e diagnosi funzionale e trattamento applicati all?arto inferiore. L?approccio presentato, per identificare e trattare i problemi riguardanti il dolore muscolo scheletrico del quadrante inferiore si basa sulla premessa che un?alterazione, anche minima, della precisione del movimento determina microtraumi e, se non curata, porterà a macrotraumi e dolore.
Queste alterazioni nella precisione del movimento favoriscono lo sviluppo di movimenti compensatori in direzioni specifiche, classificabili come disfunzioni del movimento.
I fattori che contribuiscono a queste disfunzioni del movimento sono le alterazioni della lunghezza, della forza, della rigidità dei muscoli e del loro schema di reclutamento, provocate da movimenti ripetuti e da posture mantenute. L?obiettivo della valutazione è l?identificazione delle disfunzioni del movimento e dei loro fattori contribuenti, informazioni necessarie per formulare una diagnosi che indirizzerà il successivo trattamento. L?osservazione delle alterazioni di movimento e dei loro effetti sul sintomo sono la guida principale per la diagnosi e il trattamento. La correzione delle disfunzioni del movimento durante l?esecuzione delle attività funzionali, lavorative e ricreative è essenziale. L?inserimento degli esercizi chiave nelle attività quotidiane è fondamentale.
OBIETTIVI DEL CORSO RES 40 CREDITI ECM FISIOTERAPIA
Il terapista sarà in grado di far capire al paziente come controllare attivamente i fattori che producono i suoi sintomi in modo che non diventi dipendente da un trattamento passivo del sistema di cura.DURATA: 32 ore;
NUMERO PARTECIPANTI:20
PROVIDER: Formazione ed Eventi Srl