Ginocchio che scricchiola: cause e rimedi

Vuoi navigare al meglio dal tuo pc? Vai alla pagina ottimizzata per Desktop

Introduzione - Ginocchio che scricchiola: cause e rimedi

Sentire uno scricchiolio nel ginocchio, o nelle ginocchia, quando si cammina, si corre, si salta o ci si piega, può destare preoccupazione. Se non c'è dolore, gonfiore, o altri sintomi, si tratta di normali crepitii causati dal movimento del fluido lubrificante nell'articolazione.

Le ragioni di questi rumori possono essere molteplici e, in realtà, ancora non del tutto chiarite dalla medicina contemporanea. Quello che sicuramente sappiamo è che i rumori del ginocchio possono essere classificati in due categorie principali: fisiologico e patologico.

  1. Il rumore fisiologico può presentarsi come scricchiolii, scoppi o clic occasionali, generalmente considerati innocui. Non vi è alcuna associazione tra dolore o eventuali lesioni e hanno una natura sporadica dovuta all'accumulo di aria nel liquido articolare. I tendini e i legamenti intorno al ginocchio possono allungarsi leggermente mentre passano sopra un piccolo nodulo osseo, per poi scattare di nuovo in posizione, provocando un click nel ginocchio.
  2. Il rumore patologico, al contrario, si verifica regolarmente ed è associato a dolore o gonfiore, può indicare condizioni patologiche tra cui l'artrosi, problemi al menisco, ai legamenti e alla rotula.

Ginocchio accenni di anatomia

Il ginocchio funziona come un grande cardine. È costituito da ossa, cartilagine, liquido sinoviale e legamenti.

  1. Ossa. Il ginocchio unisce il femore alla tibia: l’osso lungo della parte inferiore della gamba. Anche il perone, un osso della parte inferiore della gamba, è collegato all'articolazione. La rotula è il piccolo osso convesso che si trova nella parte anteriore del ginocchio, ha la funzione di proteggere l'articolazione;
  2. Cartilagine: due spessi cuscinetti di cartilagine chiamati menischi attutiscono i movimenti di tibia e femore, riducendo l'attrito nel punto in cui si incontrano;
  3. Sinovia: tessuto connettivo specializzato che riveste le articolazioni e le guaine tendinee. Il liquido sinoviale serve a lubrificare le articolazioni;
  4. Legamenti. I legamenti sono bande dure e flessibili che si estendono sulla superficie irregolare delle articolazioni e collegano le ossa, nel ginocchio ce ne sono quattro.

Ginocchio che scricchiola

Lo scricchiolio si riferisce a qualsiasi rumore o sensazione che si verifica quando si sposta un'articolazione. Può interessare numerose articolazioni tra cui fianchi, spalle, collo e colonna vertebrale, sebbene la maggior parte delle persone soffra di scricchiolio alle ginocchia.

Lo scricchiolio, in genere, non è una condizione grave e, nella maggior parte dei casi, non richiede cure mediche. Tuttavia può indicare condizioni sottostanti come lesioni o artrosi e, in questi casi, è importante cercare una consulenza e un trattamento professionale.

Lo scricchiolio del ginocchio si verifica in genere quando il ginocchio è piegato, ad esempio quando ci si accovaccia, si salgono o si scendono le scale o ci si alza da una sedia. Di per sé, il crepitio generalmente non è motivo di preoccupazione.

La fonte del crepitio del ginocchio è, solitamente, l'articolazione femoro-rotulea, dove la rotula incontra il femore. La cartilagine, il tessuto liscio ed elastico che ricopre le estremità delle ossa, normalmente consente alle ossa di scivolare facilmente nell'articolazione. Nel tempo la superficie della cartilagine può iniziare a perdere la sua levigatezza. Lo scricchiolio che si sente probabilmente è dovuto alla cartilagine del ginocchio che diventa ruvida, non permettendo alle ossa di scivolare facilmente nell'articolazione come fanno normalmente. Una volta che la cartilagine diventa ruvida potrebbe essere a rischio di logorarsi ed evolvere in artrosi.

Normalmente questi rumori non sono il segno di una patologia, ma se sono accompagnati da dolore, gonfiore e sensazione di blocco o instabilità del ginocchio, sarà bene andare ad approfondire il problema. Tutti questi sintomi indicano, infatti, la possibilità di una patologia vera e propria, come artrosi, lesione del menisco e cartilagine inclusa nel ginocchio.

Ginocchio che scricchiola senza dolore

Esistono numerose ragioni per cui le ginocchia scricchiolano. Ad esempio attività ripetitive come la corsa determinano lo sviluppo di punti ruvidi sulla cartilagine nella parte posteriore della rotula e questo può produrre uno scricchiolio o un suono stridente quando il ginocchio è piegato, senza dolore.

Se senti occasionali scricchiolii, crepitii e scoppi, non devi preoccuparti. Anche se senti scricchiolii frequenti alle ginocchia, a condizione che tu non abbia dolore, rigidità o gonfiore e che tu possa camminare, correre e salire e scendere i gradini senza problemi, non devi preoccuparti.

Per prevenire ulteriori problemi al ginocchio, lavora per rafforzare i quadricipiti: i muscoli della parte anteriore della coscia. Camminare, andare in bicicletta e nuotare possono essere utili per rafforzare il muscolo quadricipite. Può anche essere effettuare specifici esercizi che agiscono direttamente sul rinforzo dei quadricipiti, sia con che senza pesi. Se hai domande su esercizi specifici contatta un fisioterapista di uno dei nostri centri di fisioterapia. I quadricipiti forti possono alleviare parte del carico dell'articolazione femoro-rotulea. Questo renderà meno probabile che la cartilagine dell'articolazione si consumi. Inoltre, per aiutare a prevenire ulteriori danni alla cartilagine e altre lesioni al ginocchio, evita di sovraccaricare l'articolazione quando il ginocchio è piegato.

Ginocchio che scricchiola e gonfio

Se, oltre allo scricchiolio, inizi a notare ulteriori sintomi al ginocchio come: dolore, gonfiore o liquido nell'articolazione, questi potrebbero essere segnali di altre problematiche.

Ad esempio se la cartilagine del ginocchio si consuma può svilupparsi artrosi, una causa comune di dolore al ginocchio e di liquidi in eccesso intorno e nell'articolazione. Se si sviluppano altri sintomi del ginocchio, è importante che la tua situazione venga valutata immediatamente.

Se non trattate, alcune condizioni del ginocchio, inclusa l'artrosi, possono portare ad un aumento del dolore, danni alle articolazioni e, infine, disabilità. Ma se identificati e trattati tempestivamente, la maggior parte dei problemi al ginocchio può essere gestita con successo.

Esistono poi i cosiddetti "sintomi meccanici”: ad esempio non riesci a piegare o raddrizzare completamente il ginocchio. Questi possono segnalare una lesione del menisco e richiedono una valutazione medica.

Ginocchia che scricchiolano cause

Solitamente gli scricchiolii alle ginocchia sono prodotti dallo scoppio di piccole bollicine di aria che si formano all’interno dell’articolazione. Questo fenomeno in medicina è conosciuto con il nome di “cavitazione”, tuttavia non è la sola causa. Altre cause di rumori articolari benigni possono essere:

  • La rotula che scorre sui condili durante i movimenti di flesso-estensione del ginocchio;
  • Il contatto dei capi articolari durante i movimenti tridimensionali del ginocchio che possono produrre rumori all’interno dell’articolazione;
  • Se oltre al crepitio c'è dolore, può dipendere dalla presenza di tessuto cicatriziale: una rottura del menisco o un tendine si stanno muovendo su un osso sporgente all'interno dell'articolazione del ginocchio;

Dolore o gonfiore possono essere un segno di un problema più grave, come:

  • Sindrome femoro-rotulea o "ginocchio del corridore". Può derivare da un trauma o da un uso eccessivo del ginocchio. Può anche verificarsi se una parte del ginocchio è mal allineata. È una fonte comune di dolore al ginocchio nei giovani e negli atleti. Un esercizio rigoroso, come fare jogging su una superficie inclinata o accovacciarsi e salire le scale, può mettere a dura prova l'area tra il femore e l'articolazione della rotula. Anche un improvviso aumento dell'attività fisica, come l'esercizio più frequente, la corsa più lunga o su terreni più accidentati del solito, può causare l’insorgere di questa sindrome. Un altro fattore di rischio per lo scricchiolio correlato alla Sindrome femoro-rotulea è il trauma al ginocchio, dovuto a una caduta o a un urto durante un incidente stradale. Il paziente può sentire scricchiolii al ginocchio quando sale le scale o dopo essere rimasto seduto a lungo con le ginocchia piegate, oltre a dolore, gonfiore e rigidità;
  • Artrosi al ginocchio. L’artrosi è la patologia più frequente ed è caratterizzata da degenerazione della cartilagine articolare, con riduzione della mobilità e possibili scrosci articolari. Può provocare forti dolori e rendere difficili le più comuni attività di vita quotidiana. Con l’avanzare dell’artrosi la capsula articolare si ispessisce e i muscoli diventano ipotonici fino a causare irrigidimento che porterà, come conseguenza, ad un ginocchio curvo e flesso. Inoltre anche i legamenti possono subire danni determinando una sensazione di instabilità e di cedimento.

Ginocchio che scricchiola esami

La valutazione clinica del ginocchio è uno strumento fondamentale per indirizzare correttamente la diagnosi e il trattamento in caso di ginocchio che scricchiola. Ogni medico attuerà una serie di esami con cui è più sicuro e su cui fa affidamento per la diagnosi. Solitamente si utilizzano tre serie di serie: una per le patologie del meccanismo femoro-rotuleo, una per lesioni meniscali e una per la valutazione dell'instabilità.

La diagnosi per l’artrosi, invece, si basa su diversi fattori, tra cui l'età, la storia clinica del paziente e i sintomi. Ad esempio l’artrosi del ginocchio può essere diagnosticata a una persona di età superiore ai 50 anni se sono presenti:

  • Dolore prevalentemente durante il carico e il movimento del ginocchio;
  • Rigidità mattutina di breve durata (meno di 30 minuti);
  • Sensazione di crepitio al ginocchio quando si salgono e si scendono le scale;
  • Ingrossamento osseo duro delle ginocchia.

L'artrosi non provoca infiammazione (l'articolazione non è calda al tatto). I sintomi generalmente variano di giorno in giorno, ma cambiano solo lentamente nel corso degli anni e possono stabilizzarsi o addirittura migliorare. Se si sospetta artrosi possono essere richiesti test di imaging (come i raggi X). Se un operatore sanitario sospetta che ci sia altro che determina la comparsa dei sintomi, i test di laboratorio possono essere utilizzati per escludere altre malattie.

Cosa fare per le ginocchia che scricchiolano

Esistono numerose opzioni non invasive per il trattamento del ginocchio che scricchiola. Ecco alcuni trattamenti non invasivi:

  • Dieta ed esercizio fisico. Mantenendo un peso sano e assicurandosi almeno 30 minuti di esercizio ogni giorno, le articolazioni avranno meno peso da trasportare e faranno abbastanza movimento per mantenerle sane;
  • Riposo. Il riposo dell'area riduce la possibilità di ulteriori lesioni e da al corpo il tempo di riprendersi;
  • Ghiaccio;
  • Compressione;
  • Elevazione. L’elevazione del ginocchio può ridurre il gonfiore e il dolore diminuendo il flusso sanguigno nell'area. Questo metodo può essere raccomandato per i casi di scricchiolio collegati a lesioni;
  • Rinforzo. Il rinforzo del ginocchio può aiutare a immobilizzare temporaneamente l'area e può aiutare l'articolazione. Ciò consentirà all'articolazione di guarire senza ulteriori lesioni;
  • Ortesi personalizzate: le ortesi personalizzate sono inserti per scarpe su misura progettati per sostenere i piedi e aiutare a distribuire il peso in modo uniforme. Se lo scricchiolio è legato a uno sforzo eccessivo sulle ginocchia, gli inserti per scarpe possono fornire un supporto aggiuntivo e ridurre il dolore mentre aiutano a rimanere attivi.

Mentre la maggior parte dei casi di crepitio può essere alleviata e gestita con trattamenti non invasivi, alcuni pazienti con casi gravi possono richiedere un intervento chirurgico. Alcuni metodi chirurgici consigliati dal medico e dal fisioterapista includono la chirurgia artroscopica, lo sbrigliamento e la sostituzione dell'articolazione.

Ginocchia che scricchiolano fisioterapia

Se lo scricchiolio al ginocchio risulta fastidioso, ricorda di contattare un fisioterapista, poiché ogni caso è diverso e potrebbe richiedere un trattamento diverso. La fisioterapia può essere estremamente utile in quanto progettata appositamente per ogni paziente.

I fisioterapisti sono professionisti sanitari qualificati che hanno esperienza nella valutazione delle articolazioni del corpo umano. Se si verificano dolore, disagio, gonfiore o calore durante lo scricchiolio delle articolazioni, è consigliata una valutazione fisioterapica. Questo può aiutare a fornire una ragione per la provenienza del dolore ed escludere/prevenire eventuali lesioni che potrebbero peggiorare. A seconda della causa del rumore dipenderà il trattamento ricevuto. Se lo scricchiolio è dovuto ad artrosi o a una lesione all'interno dell'articolazione, i trattamenti saranno mirati a diminuire il dolore, ottimizzare la guarigione e migliorare l'integrità articolare. Possono essere utilizzati alcuni dei seguenti trattamenti:

Autori

Luca Luciani

Dott.re in Fisioterapia

Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.

Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:

  • Maitland,
  • Cyriax,
  • Mulligan,
  • McKenzie,
  • Neurodynamic Solutions.

Ha frequentato aule con docenti internazionali come:

  • Jill Cook,
  • Michael Shacklock,
  • Gwen Jull,
  • Paul Hodges della University of Queensland
  • Shirley Sahrmann della Washington University di S. Louis.