Lombalgia e osteopatia viscerale

Vuoi navigare al meglio dal tuo pc? Vai alla pagina ottimizzata per Desktop

Introduzione - Lombalgia e osteopatia viscerale

Spesso pensiamo che il mal di schiena sia un problema che origina unicamente dal tratto lombare, come per esempio da tensioni muscolari eccessive oppure da ernie del disco. Non sempre è così.

L’annoso problema della lombalgia spesso è poco compreso. Tra le varie cause, infatti, il mal di schiena piò avere un’origine di tipo viscerale. In particolare l’osteopatia considera il sistema viscerale come una delle possibili cause di mal di schiena.

Tanto per fare un esempio ci sono persone che soffrono di dolore sacro iliaco, sul lato sinistro oppure sul lato destro della schiena. Una parte del colon si inserisce proprio sula parte anteriore dell’articolazione scaro iliaca e quindi ecco spiegato come, in caso di irritazione o infiammazione di questo organo, potrebbe presentarsi dolore proprio a livello dell’articolazione sacro iliaca.

Osteopatia viscerale

L'osteopatia viscerale è una branca dell'osteopatia, specializzata nella terapia manuale degli organi interni del corpo, che affronta i problemi che possono derivare dalla loro mobilità ridotta. Prende il nome dai visceri, che sono gli organi interni del nostro corpo come lo stomaco, il fegato e i polmoni, così come le membrane del corpo.

L'osteopatia viscerale implica il tentativo di applicare tecniche di terapia manuale agli organi interni del corpo e quindi di trattare una gamma molto più ampia di condizioni. Ha lo scopo di migliorare il movimento degli organi e alleviare le tensioni all'interno del corpo, facilitando il funzionamento degli organi e la capacità “naturale” di autoguarigione.

Gli osteopati specializzati in osteopatia viscerale sono in grado di valutare, diagnosticare e trattare la restrizione di questi organi migliorando la qualità della vita dei pazienti. Vengono sottoposti a una formazione completa, apprendendo l'anatomia e la fisiologia del corpo umano, le tecniche osteopatiche efficaci, nonché la biomeccanica e la nutrizione. Grazie alla loro esperienza, possono creare piani di trattamento personalizzati con un approccio basato sull'evidenza, consentendogli di adattare i trattamenti in base alle risposte dei pazienti per risultati ottimali.

Cerca nei nostri Centri di Fisioterapia un osteopata viscerale nelle tue vicinanze.

Dolore viscerale riferito alla schiena

Per capire meglio questo concetto andiamo a vedere un po’ di anatomia del sistema neuro vegetativo.

Il sistema neuro vegetativo è quella parte di sistema nervoso che innerva organi e visceri. Origina dalla colonna vertebrale andando a costituire i cosiddetti spinali, ossia i nervi che si trovano tra una vertebra e l’altra. Ecco quindi che un organo in disfunzione può ripercuotersi sula vertebra corrispondete con dolore vertebrale. Tuttavia può anche accadere il contrario, cioè una disfunzione vertebrale può ripercuotersi con disturbi a livello dell’organo corrispondente.

Studi autorevoli confermano la relazione tra mal di schiena e alterazione della mobilità viscerale. Le persone con dolore lombare, infatti, presentano una diminuzione della mobilità renale durante la respirazione diaframmatica, rispetto ai soggetti sani. Questo parametro è stato valutato tramite ecografie.

Ricordati che il fisioterapista specializzato in osteopatia viscerale può essere di grande miglioramento del mal di schiena.

Quali organi possono causare dolore lombare

Il mal di schiena è, solitamente, associato a problemi della colonna vertebrale, ma anche l'infiammazione e altri problemi agli organi interni possono causare mal di schiena.

Questo tipo di dolore di solito colpisce un lato della schiena, vicino a dove si trova l'organo.

Irritazione, infiammazione o infezione di uno qualsiasi degli organi nella regione centrale, addominale o pelvica possono produrre dolore lombare.

Vediamo alcuni dei principali organi che possono causare questo dolore:

  • Reni I reni aiutano a rimuovere i rifiuti liquidi dal corpo. Quando l'urina contiene molte sostanze chimiche, più di quelle che l'urina può diluire, possono formarsi calcoli renali e possono causare un forte dolore ai lati e alla regione lombare. I calcoli renali possono anche causare altri sintomi, come difficoltà a urinare e sangue nelle urine. Se il problema è un'infezione renale, ciò può causare mal di schiena e febbre.
  • Pancreas La pancreatite è un'infiammazione del pancreas, un organo che svolge un ruolo importante nella digestione e nella regolazione della glicemia. Il dolore della pancreatite può iniziare nella parte superiore dell'addome e irradiarsi nella parte bassa della schiena. Il dolore può essere grave e invalidante.
  • Appendice L'appendice si trova nell'addome in basso a destra ed è un deposito di batteri buoni. L’appendice può infiammarsi improvvisamente, causando un forte dolore che inizia nell'addome inferiore e viaggia nella parte bassa della schiena. Un'appendice infiammata deve essere rimossa chirurgicamente perché se scoppia, la perdita può causare effetti tossici nel corpo.
  • Intestino crasso Anche l'infiammazione dell'intestino crasso (colon) o la colite ulcerosa possono causare mal di schiena. Altri sintomi includono crampi addominali e dolore rettale.

Aderenze intestinali e mal di schiena

Il dolore cronico alla schiena è spesso causato da problemi strutturali o meccanici associati alle aderenze. Le aderenze sono minuscoli legami simili a colla che si formano nelle strutture di supporto del bacino, della schiena e dell'anca dopo un intervento chirurgico, una caduta, un incidente o altri danni ai tessuti. Possono spostare le strutture della schiena o dell'anca fuori dall'allineamento corretto.

Due fattori importanti che contribuiscono al dolore alla schiena e all'anca sono le disfunzioni biomeccaniche e dei tessuti molli delle articolazioni sacrali. L'osso sacro è il baricentro e la stabilità del corpo, che contemporaneamente negozia le forze trasferite dalla colonna vertebrale e dal busto sopra e dalle gambe sotto di esso. Una serie complessa di legamenti attacca l'osso sacro alle due grandi ossa pelviche (l'ileo), alle articolazioni sacro-iliache. In tal modo, aiutano a fornire una transizione stabile tra la parte superiore e inferiore del corpo. L'osso sacro forma anche un'articolazione con la quinta vertebra lombare alla base della colonna vertebrale, la giunzione lombosacrale.

Le articolazioni sacro-iliache contribuiscono in modo significativo alla stabilità lombare e la giunzione lombosacrale contribuisce notevolmente alla mobilità lombare. Insieme, queste articolazioni e i loro legamenti supportano l'intero corpo sopra il bacino. Rappresentano unità strutturali e funzionali significative quando camminiamo, ci pieghiamo, solleviamo, giriamo o svolgiamo la maggior parte delle attività della vita quotidiana.

Troviamo una forte correlazione tra disfunzioni delle articolazioni sacro-iliache e della giunzione lombosacrale e dolore alla schiena e all'anca.

Mal di schiena cause ginecologiche

Vari organi riproduttivi pelvici nelle donne possono causare dolore lombare destro. Ad esempio, una condizione comune che può portare a dolore acuto e sporadico nell'area pelvica è l'endometriosi, che può irradiarsi alla parte bassa della schiena destra. Nel mondo circa il 10% delle donne in età riproduttiva sviluppa l'endometriosi.

L'endometriosi si verifica quando cellule del rivestimento dell'utero crescono al di fuori dell'utero, comunemente sulle tube ovariche o di Falloppio. Possono sanguinare e gonfiarsi ogni mese mentre si ha il ciclo, causando dolore e altri problemi.

Il sintomo più comune è il dolore e comprende:

  • Dolore pelvico;
  • Crampi mestruali estremamente dolorosi;
  • Dolore durante il sesso;
  • Mal di schiena lombare;
  • Minzione dolorosa o movimenti intestinali durante il ciclo;
  • Spotting (sanguinamento tra un ciclo e l’altro);
  • Infertilità;
  • Gonfiore;
  • Problemi digestivi come la diarrea.
  • Fibromi.

Altra possibile causa di dolore lombare sono i fibromi: masse di tessuto che si sviluppano intorno e nell'utero. Possono causare dolore nella parte inferiore destra della schiena e altri sintomi, come:

  • Minzione frequente;
  • Mestruazioni anormali;
  • Dolore durante il rapporto;
  • Gonfiore addominale inferiore;
  • Periodi dolorosi;
  • Una sensazione piena nel basso addome.

Autori

Luca Luciani

Dott.re in Fisioterapia

Fisioterapista, Imprenditore nel settore sanitario e Business Coach.

Dopo la laurea in fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando osteopatia e terapia manuale. Si è specializzato frequentando i corsi di:

  • Maitland,
  • Cyriax,
  • Mulligan,
  • McKenzie,
  • Neurodynamic Solutions.

Ha frequentato aule con docenti internazionali come:

  • Jill Cook,
  • Michael Shacklock,
  • Gwen Jull,
  • Paul Hodges della University of Queensland
  • Shirley Sahrmann della Washington University di S. Louis.