Ginocchio e fisioterapia dopo operazione LCA

Vuoi navigare al meglio dal tuo pc? Vai alla pagina ottimizzata per Desktop

Introduzione - Ginocchio e fisioterapia dopo operazione LCA

Hai difficoltà con l'articolazione del ginocchio? 
Purtroppo è un sintomo molto diffuso e spesso non affrontato dal giusto specialista.

Il Fisioterapista ti può sicuramente essere utile per migliorare e tornare a star bene. In questo articolo vedremo quali sono i sintomi delle lesioni all'articolazione del ginocchio, le cause delle lesioni e ti daremo dei consigli utili sull'intervento chirurgico.

Questi articoli sono scritti da SPECIALISTI, FISIOTERAPISTI che si occupano ogni giorno della salute dei loro pazienti!

La funzione articolare del ginocchio risente in grado piu o meno marcato dei traumi che avvengono a distanza nel femore e nella gamba.

L’interessamento diretto si verifica a seguito delle caratteristiche lesioni interne, delle fratture dei capi articolari e delle lussazioni.

Consigliamo sempre una valutazione fisioterapica perchè ad esempio se il dolore è dietro al ginocchio ci possono essere altre cause e relative soluzioni.

 

Introduzione

Oggi ci occuperemo delle lesioni interne del ginocchio (che sono per lo piu’ conseguenze di brusche sollecitazioni in torsione o di traumi in adduzione o abduzione) e piu’ in particolare delle lesioni del legamento crociato anteriore o comunemente detto LCA. Questo legamento collega la parte antero/superiore della tibia alla parte postero/inferiore del femore ed impedisce alla tibia di scivolare in avanti sul femore.

Sono frequenti questi casi nel nostro centro di fisioterapia a Roma Una delle situazioni per rompere questo legamento e’ un colpo diretto sul ginocchio e questo succede molto spesso nel gioco del calcio.Tuttavia la maggior parte delle rotture del LCA puo’ avvenire senza che vi sia contatto tra il ginocchio e qualche altro oggetto. Questi traumi avvengono quando gli atleti effettuano dei cambi di direzione molto repentini o atterrano con il ginocchio in iperestensione a seguito di un salto.

L’infortunio di solito e’ associato a un moderato o intenso dolore e nella maggior parte dei casi non si riesce a continuare l’attivita’ sportiva,nelle ore seguenti il ginocchio si gonfia e si fa difficolta’ anche a camminare.Il dolore e il gonfiore aumentano nei primi due giorni poi tendono a diminuire nei giorni successivi.

Il disagio che si prova dopo la rottura del LCA e’ talmente serio che la persona infortunata si rivolgera’ in maniera molto spontanea ad un ortopedico o un fisioterapista.In alcuni casi il gonfiore eccessivo e il dolore possono rendere difficile la visita e di conseguenza una diagnosi accurata. In questa circostanza si rende necessaria l’esecuzione di una risonanza magnetica effettuata in brevissimo tempo per effettuare una diagnosi precisa altrimenti la RM si effettua dopo 2-3 settimane per evitare dei falsi negativi e quindi dlle diagnosi non esatte.

Operarsi oppure no dopo rottura del crociato

A questo punto la domanda che ognuno di noi si farebbe e’: dovro’ essere operato????

La risposta a questa domanda sara’ diversa da persona a persona, molti fattori devono essere presi in considerazione dal paziente e dal chirurgo,questi fattori includono l’eta’ del paziente il contesto sociale in cui e’ inserita la persona, la presenza di eventuali lesioni associate (catillagini,menischi etc.) .

Li dove si decidera’ di effettuare un intervento chirurgico e’ sempre consigliabile effettuare prima un ciclo di fkt per migliorare la fisiologia del ginocchio il gonfiore e il dolore.

Esistono molti interventi chirurgici per riparare un LCA rotto,le tecniche attuali prevedono la ricostruzione del LCA utilizzando un nuovo legamento ottenuto dalla preparazione di un tessuto prelevato da uno degli altri tendini presenti intorno al ginocchio (gerneralmente il gracile associato al semitendinoso o dal tendine rotuleo), questo tessuto viene passato attraverso fori praticati nell’osso del femore e della tibia e poi ancorato in posizione corretta all’osso per creare un nuovo LCA

Decorso e riabilitazione dopo intervento al crociato

La riabilitazione dopo un intervento di LCA richiede tempo e duro impegno,l’assenza dal lavoro sara’ chiaramente dipendente dal tipo di lavoro svolto dal paziente che puo’ variare da due-tre settimane per chi fa fa un lavoro di ufficio per esempio, a tre-sei mesi per chi svolge lavori piu’ pesanti.

Va iniziata sin da subito nelle prime ore dopo l’intervento ed e’ formata da 4 fasi.

Al ginocchio viene applicato un tutore articolato fissato in completa estensione(per alcuni giorni) o articolato tra 0° e 90°a seconda del parere del chirurgo,per la deambulazione vengono prescritte invece le stampelle.

Gia’ dopo qualche ora si possono iniziare degli esercizi attivi e passivi per recuperare velocemente la fisiologia del ginocchio ed esercizi di isometria per il quadricipe.Sara’ fondamentale recuperare li dove non ci sia la completa estensione per permettere una normale deambulazione ed evitare quindi delle complicanze dovute alla rigidita’ articolare.

Nelle prime fasi della riabilitazione gli obiettivi sono quelli di recuperare e mantenere il range di movivento con esercizi attivi e passivi con l’iuto del fisioterapista,il recupero graduale della muscolatura delle diverse strutture dell’arto inferiore in generale,rieducare il passo   con l’ausilio delle stampelle seguendo le indicazioni del chirurgo e del fisioterapista,riduzione dello stato infiammatorio.

A proposito di quest’ultimo possono essere uilizzate delle terapie fisiche quali tecar terapia, laser ad alta potenza,interix per ridurre appunto lo stao infiammatorio algico e di gonfiore.

Molto adatta in questa fase terapeutica e’ la ormai famosa tecar terapia che ci permette di indurre all’interno le cosiddette correnti di spostamento favorendo il trasferimento di energia biocompatibile all’interno dei tessuti lesi,inoltre garantisce tempi di trattamento e risultati immediati e stabili.

La tecnologia della macchina trasforma il massaggio manuale svolto dal terapista, il quale acquista una qualita’ migliore arrivando piu’ in profondita’ grazie alla riattivazione del microcircolo, linfatico e sanguigno.

Quindi in sostanza la tecarterapia al ginocchio in questa fase riabilitativa ci da un’immediata azione algesica,un’azione drenante sui tessuti e una stimolazione del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena.

Nelle ultime fasi della riabilitazione il paziente ha ormai raggiunto l’articolarita’ completa,un buon tono muscolare e un ottimo controllo neuromuscolare. C’e’ da dire che per iniziare in totale sicurezza un programma di allenamento sportivo e’ fondamentale aver raggiunto tutti questi requisiti per non incorrere in spiacevoli problemi.

Se vuoi affidarti a degli esperti e iniziare a risolvere il problema chiamaci subito e fissa un appuntamento presso uno dei centri di Fisioterapia Italia per una valutazione GRATUITA con fisioterapista specializzato!

 

Autori

Mari Giuliano

Dott.re in Fisioterapia

Ho studiato fisioterapia c/o l’università degli studi di Roma Tor Vergata laureandomi con lode nel 1997.

Da allora ho frequentato le più importanti scuole di:

  • Terapia Manuale (Mc Kenzie, Mulligan, Mc Connell, Maitland),
  • Osteopatia (Bienfait),
  • Riequilibrio Muscolare (Jull, Hodges e Sahrmann).

Inoltre sono Coach e Formatore.

Mi sono certificato come trainer di Programmazione Neurolinguistica (PNL) direttamente col dott. Richard Bandler. Insegno PNL c/o l’Extraordinary Coaching School.

Sono docente del Master di II livello in “Terapia del dolore” dell’Universita “La Sapienza”.