La postura cambia con il Metodo Feldenkrais®

Vuoi navigare al meglio dal tuo pc? Vai alla pagina ottimizzata per Desktop

Introduzione - La postura cambia con il Metodo Feldenkrais®

La postura cambia con il Metodo Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® è un metodo di educazione somatica con un approccio neuro-scheletrico al movimento che migliora la postura, il gesto e l'azione nella vita quotidiana, nello sport e nell'arte. Attraverso l'esperienza diretta della comodità di una migliore organizzazione posturale, si apprendono nuovi schemi motori che permettono di non sovraccaricare alcune articolazioni a discapito di altre e di utilizzare in modo più distribuito il lavoro muscolare. Si impara ad usare lo scheletro come struttura portante e i muscoli per il movimento e per mantenere l'equilibrio .

Come funziona il Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais® prevede lezioni collettive e individuali. Le lezioni collettive del Metodo Feldenkrais® si chiamano lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento®: le persone, seguendo le indicazioni verbali dell'insegnante,  compiono movimenti inusuali che le porta ad esplorare le funzioni motorie proprie dell'essere umano, come ad esempio la flessione, l'estensione, il camminare, lo stare seduti, la torsione. Le lezioni si svolgono prevalentemente a terra, per limitare l'influenza della forza di gravità: si riducono così gli stimoli esterni per fare in modo che l'organismo possa recepire liberamente nuove modalità di movimento. Si crea la migliore condizione possibile per l'apprendimento in un contesto di generale rilassamento. I movimenti che si compiono sono inizialmente piccoli e lenti per favorire l'ascolto di sé e allenare all'attenzione corporea, poi via via crescono e diventano grandi, sempre più parti di sé vengono coinvolte e si scopre come muoversi può essere piacevole e facile. Le lezioni individuali del Metodo Feldenkrais® si chiamano Integrazione Funzionale®: l'insegnante conduce l'allievo nell'esplorazione dei movimenti utilizzando un tocco sempre rispettoso e gentile. Un percorso individuale è adatto a chi vuole superare una difficoltà contingente, migliorare un'azione precisa o preferisce essere seguito nei minimi dettagli del movimento. Adulti e bambini con bisogni speciali possono trovare in queste lezioni un momento di apprendimento per risolvere piccole e grandi difficoltà del quotidiano. In entrambe le modalità di apprendimento del Metodo Feldenkrais® si parte dall'osservazione di sé, invitando gli allievi ad esplorare i movimenti indicati senza giudizio e senza cambiare nulla. Il cambiamento avviene gradualmente, gli allievi scoprono che alle loro abitudini motorie si possono affiancare nuove alternative che permettono di lasciare andare tensioni ormai sclerotizzate. Con il Metodo Feldenkrais® si raggiunge il massimo risultato con il minimo sforzo.

La peculiarità del Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais® ha un approccio innovativo che supera completamene il dualismo mente-corpo, non è un trattamento ma consta di vere e proprie lezioni di apprendimento somatico. Si crea un ambiente il più sicuro e accogliente possibile: non giudicare e non indicare cosa è giusto o sbagliato sono strategie che portano l'allievo a non sentirsi in difetto e lo indirizzano verso un atteggiamento positivo e creativo. L'insegnante del Metodo Feldenkrais® dunque non giudica ma accompagna con indicazioni sempre più particolareggiate o variazioni di esse verso una migliore organizzazione motoria. Il Metodo Feldenkrais® parte dal movimento per portare l'attenzione a cosa accade dentro di sé quando ci si muove. Il lavoro previsto dal Metodo Feldenkrais® non è perciò semplicemente meccanico e muscolare, non c'è la continua ripetizione di un movimento, ma si indirizza l'attenzione a ricercare una qualità piacevole e fluida del gesto, tanto da produrre una nuova organizzazione neuro-motoria più efficiente, fluida e libera da sforzi. Il Metodo Feldenkrais® si è rivelato utile per affrontare numerose tipologie di patologie, alcune ricerche sono state pubblicate su PubMed, qui di seguito alcuni link esemplificativi: Metodo Feldenkrais® - Disturbi dell'equilibrio Metodo Feldenkrais® -Dolore acuto.
Per maggiori informazioni sul Metodo Feldenkrais® contatta: Associazione Spazio Up! per le zone di Novara e Bergamo